Aggiornamento di viaggio: un’altra (piccola) emergenza ospedaliera

puntura di scorpione, riposo, medicazione, incidente, wwoof, wwoofer, viaggiatore, simon dabbicco, simone e roberta, sofa, couchsurfing, incidenti

L’attacco degli scorpioni!

Cari amici, vi scriviamo da Villa del Prado, questa volta piuttosto indolenziti, sia per il lavoro di semina e piantagione che ci è toccato in questi ultimi giorni, sia per la puntura di scorpione ! Ebbene sì, entrambi siamo stati punti, in momenti diversi e in giornate diverse, da due piccoli esserini gialli con la coda velenosa. Peccato, ci stavano simpatici questi scorpioni: in Francia li abbiamo visti piccoli, neri, timidi, nascosti sotto la roccia e le pietre, dove riposavano senza disturbare nessuno; quelli spagnoli invece sono più grandi, giallicci, aggressivi.

Al pronto soccorso

La prima vittima è stata Roberta: mentre aiutava nei lavori di scavo per preparare le fondamenta di una nuova parete della casa, ha infilato la gamba in un fosso e -ZAC! Puntura al polpaccio sinistro! Francisco, il nostro host, ha presto afferrato una pala e ha ridotto lo scorpione in tre parti, quindi sono corsi al pronto soccorso; un’infermiere ha provveduto a medicare Roberta con una puntura d’anestesia locale, le ha raccomandato un po’ di riposo e del ghiaccio da applicare alla zona colpita.

La scorsa notte invece è toccato a Simone. Tornava alla tenda per distendersi nel letto, ignaro che ad attenderlo ci fosse un altro piccolo scorpione nel suo materasso: puntura all’altezza dell’anca destra! Siamo corsi di nuovo all’ospedale e abbiamo incontrato un dottore più pignolo e meticoloso, il quale è intervenuto con una puntura di cortisone, una di antidolorifico, un’altra di adrenalina e pastiglie da assumere durante la notte, nel caso in cui il dolore si acutizzasse.
Le ultime parole famose del dottore sono state: “estos no son verdaderos escorpiones y no hacen mucho daño“. Ovvero: non sono veri scorpioni e non fanno molti danni.

Sarà, ma hanno procurato ad entrambi 24 ore di bruciori e gonfiore!

Gli scorpioni a Los Olivos

Erano anni, ci dicono tutti, che qui a Villa del Prado non si vedessero scorpioni uscire fuori dalla terra. Tutto sommato i due grossi cani, i 14 gatti, la moltitudine di galline e di capre della fattoria hanno aiutato a tenerli lontani dalla casa. Eppure due italiani (ovvero noi!) a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro sono stati punti dalle loro code velenose. Forse la nostra nazionalità non sta molto simpatica a questi scorpioni, o forse stanno ritornando a reclamare il loro territorio…😅😜 Ad ogni modo, data la scorpio-fobia (più correttamente si dovrebbe dire aracnofobia) che si è diffusa qui a Los Olivos, la stessa notte dell’incidente siamo tornati tutti a dormire dentro l’abitazione. Inoltre, i volontari più giovani hanno aperto la caccia contro ragni e scorpioni innocenti, e già si vedono i primi risultati… 😔😢

La vita in campagna (e senza soldi) continua…

Per il resto, stiamo seguendo da vicino la vita di Clara. Ci ha recentemente portati a Placencia e poi nella sua casa natale, nella regione dell’Extrema Dura dove abbiamo conosciuto i suoi anziani genitori, e abbiamo approfondito riguardo gli usi e costumi degli extremeñi). Abbiamo anche partecipato ad alcune delle sue attività, come il mercadillo, e durante una fiera abbiamo avuto la fortuna di assistere ad alcune danze tipiche dell’Andalusia, ovvero danze di flamenco accompagnate da cavalli ballerini e cavalieri nelle tipiche vesti spagnoleggianti.

Abbiamo fatto una rapida escursione al safari di Madrid, che si trova a due passi da qui: gli animali sono ben nutriti, tenuti liberi in un ampio territorio che richiama il loro ecosistema naturale.

Altre attività ludiche della fattoria

Giochi d’acqua, le nuotate al Rio, i pranzi abbondanti e le Siestas. Verso sera tutti quanti ad osservare le stelle e la splendida luna luminosa, cielo permettendo. Così si potrebbe riassumere il nostro stile di vita qui. Andiamo a dormire stanchi, ma sempre felici, anche se con un timore in più: quello di un incontro ravvicinato con qualche altra viscida bestiolina infilatasi fra le coperte… Scorpioni a parte, questo è un periodo particolarmente felice e intenso della nostra esperienza. 😊

Mandiamo un abbraccio a tutti, in particolare alle nostre famiglie che sicuramente si stanno preoccupando per questi piccoli “incidenti” ma assicuriamo loro di stare bene. E la nostra vita e il nostro viaggio proseguono… senza usare soldi.

SFOGLIA LA GALLERY qui sotto, per vedere altre foto dell’esperienza:


Leggi l’aggiornamento precedente ⬅️

Leggi l’aggiornamento successivo ⏭️




About Roberta&Simone 60 Articles
Siamo due ragazzi di Torino che hanno deciso di prendersi del tempo per esplorare l'Europa, senza limiti, senza piani e soprattutto... senza soldi! Ce la faremo? Seguite la nostra avventura!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*