Arrivati in Portogallo!

Viaggio in Portogallo, autostop, autostoppista, simone dabbicco, simon dabbicco, travelling without spending money

Viaggio in Portogallo – Buongiorno cari amici o malcapitati lettori! 😊 Ecco l’ultimo aggiornamento dal nostro viaggio senza spendere soldi. 

Nuovo Paese, nuove Avventure

Finalmente abbiamo raggiunto il Portogallo! Clara, la nostra host di Villa del Prado (Madrid), ha insistito affinché rimanessimo più a lungo nella sua piccola fattoria. Ci ha proposto di collaborare per un progetto di agricoltura biologica che comprende, fra le altre cose, la creazione di una scuola di lingue, un centro di medicina olistica, Pet Therapy, ecc. ecc. Il terreno che possiedono è davvero vasto, le idee non mancano e tutto dipende dalle energie e dal lavoro dei volontari. Valuteremo seriamente le proposte di Clara ma per ora abbiamo dovuto rifiutare. Dobbiamo portare a termine la nostra missione! 💪🐌

Certo, dire addio non è stato affatto semplice. Gli addii fanno parte della vita, soprattutto quella dei viaggiatori lenti! Il problema è che non ci si abitua mai. Siamo rimasti troppo tempo a Madrid, tre settimane, ce la siamo davvero presa comoda! Le settimane di viaggio che ci rimangono sono ormai poche… Il Portogallo, ora, ci chiede di essere vissuto. Nuove avventure ci attendono, nuovi amici da conoscere, nuove esperienze, almeno fino alla fine di settembre…

Missione compiuta?

Potremmo già affermare, se volessimo, che la nostra missione è compiuta. Abbiamo infatti raggiunto il Portogallo, riuscendo a viaggiare fino ad oggi “con lentezza” e senza spendere un euro. Ma no, non è ancora finita. Prima di dichiarare vittoria vorremmo infatti raggiungere l’oceano atlantico! E abbiamo ancora tempo a nostra disposizione per viaggiare.

Se questo tipo di esperienza non ci stesse piacendo, probabilmente saremmo già tornati a casa; avremmo comprato i biglietti per il primo aereo diretto verso l’Italia e accettato la sconfitta. Invece rimaniamo ancora qui. A dire la verità siamo un po’ tristi, ma solo perché sentiamo che questa esperienza si sta per concludere… Manca ancora un mese, certo, ma ci sembra già di essere alla fine. Vogliamo dunque vivere pienamente queste ultime settimane di viaggio!

Almeno una volta nella vita…

Siamo convinti che un’avventura del genere si possa e si debba ripetere in futuro, perché ci sta arricchendo la vita, più di qualsiasi vacanza in crociera, più di qualsiasi settimana spesa in un hotel a 6 stelle! No, non è affatto un viaggio perfetto. Se ci avete seguito un po’, avrete sicuramente constatato che ci troviamo continuamente nei guai. Ogni giorno abbiamo un nuovo problema da risolvere! Oltretutto, giusto per rendere le cose più difficili, non vogliamo nemmeno utilizzare il denaro. Anche la nostra prima tappa di viaggio in Portogallo non è stata molto felice.

Eppure tutto questo ci sembra come un sogno ad occhi aperti. Ci sentiremmo di consigliare a tutti di vivere un esperienza simile, almeno una volta nella vita!

Il viaggio da Madrid a Castelo de Vide (Portogallo)

Ecco qui, vi googlemappiamo, l’ultimissima e fortunatissima avventura in autostop che ci ha portato in tempi brevissimi a Castelo de Vide:

Castelo de Vide

Quando abbiamo raggiunto il primo paese portoghese, Castelo de Vide, abbiamo saputo che la nostra host si trovava ancora a Lisbona e sarebbe tornata soltanto la notte del giorno dopo. E’ la seconda volta che ci capita una situazione simile, vi ricordate la nostra prima tappa? La prossima volta dobbiamo stare più attenti e organizzarci meglio. Per fortuna, abbiamo trovato conforto in una biblioteca locale dove abbiamo potuto comunicare col mondo esterno grazie al servizio gratuito di Internet. Le biblioteche sono un ottimo ambiente per i viaggiatori: oltre all’accesso a internet, si possono chiedere informazioni sui luoghi da vedere, leggere gratuitamente libri interessanti sulla cultura del posto, conoscere nuovi amici, che magari sono felici di proporsi come guida turistica.

L’email della nostra host Clara

Fra le e-mail ricevute abbiamo letto con piacere quella di Clara, la nostra host precedente, non appena ha saputo del nostro problema con l’alloggiamento:

Hola chicos… que pena que no haya salido como esperabais pero, recordad, las cosas siempre pasan por algo… es posible que hayáis aprovechado para ver cosas que no habíais visto y… dormir al raso en cualquier parque también tiene su encanto ¿o no?Cuidaros mucho y disfrutad del viaje… por lo demas… ya sabeis como se duerme en el tejado, je je, cuando querais volveis a compartir.

TRAD.: “Ciao ragazzi, mi dispiace che non siate riusciti a combinare i vostri piani come speravate, pero ricordatevi, le cose non succedono mai per caso… avrete sicuramente approfittato per vedere cose nuove che altrimenti non avreste visto e… dormire fuori all’aperto in qualsiasi parco ha i suoi aspetti positivi no? Siate prudenti e godetevi il viaggio. Senza dubbio sapete già come si dorme sul tetto,  quindi, quando volete, tornate qui a condividere la casa con noi”.

Rinvigoriti dal consiglio amorevole di Clara, dopo una camminata perlustrativa della città, abbiamo scelto di accamparci in un parco di olivi lontano da occhi indiscreti. Ci siamo poi raccontati vecchie storie di viaggio e goduto ancora una volta delle stelle e dell’aria fresca. Abbiamo mangiato le riserve di cibo che ci siamo portati dietro dalla Spagna e riempito le bottiglie con acqua buona di fontana.

Che cosa potevamo desiderare di più?

Una doccia forse. Per fortuna c’erano un sacco di fontane e ci siamo arrangiati così. 💁‍♀️Viaggio in Portogallo

Viaggio in Portogallo
Una piscina molto economica a Castelo De Vide

Crisi mistica

Il giorno successivo, abbiamo esplorato meglio la città e siamo andati in crisi mistica quando abbiamo visto una grande piscina all’aperto, con tanto di scivoli e giochi acquatici, ma soprattutto il prezzo per entrare molto economico: solo 3 euro! Pur di vincere la nostra sfida al denaro abbiamo dovuto ovviamente rinunciare alla piscina.

Dopo un’altra camminata e dopo la visita al castello, siamo ritornati qui dove siamo ora, in biblioteca, per scrivere le nostre ultime note di viaggio… più tardi, se tutto va bene, incontreremo la nostra prossima host.

… che avventura!

SFOGLIA LE ULTIME FOTO:


Leggi l’aggiornamento di viaggio precedente  ⬅️

Leggi l’aggiornamento di viaggio successivo ⏭️



About Roberta&Simone 60 Articles
Siamo due ragazzi di Torino che hanno deciso di prendersi del tempo per esplorare l'Europa, senza limiti, senza piani e soprattutto... senza soldi! Ce la faremo? Seguite la nostra avventura!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*