Couchsurfing!

couchsurfing, surf sul divano, host, ospiti, ospitalità gratuita, dormire, per terra, sul divano, materasso
Un couchsurfing party a Lione, durante il festival delle luci

La piattaforma web che ha rivoluzionato il modo di viaggiare

Dormire gratis a casa degli sconosciuti & non solo

Il logo di cs

Quanto sarebbe bello se durante un bel viaggio potessimo fare amicizia con la gente del posto, se i nuovi amici conosciuti potessero farci da guida e portarci a spasso per la loro città, infine, perché no, se potessero ospitarci gratuitamente nella loro casa.  Mentre siamo in viaggio è difficile che incontri del genere si avverino, ma oggi, con la rete, possiamo far sì che tutto ciò si avveri. Dal 2003 è attivo il social network di Couchsurfing, un sito che consente, letteralmente, di fare surf sul divano. CS nasce con l’intento di incentivare scambi culturali e offrire ospitalità gratuita attraverso gli incontri fra i viaggiatori e la gente del posto

 Un prezioso scambio culturale

Katie e Jack sono due ragazzi americani che stanno studiando in Ungheria. Durante una pausa dagli studi hanno deciso di compiere un viaggio nel nord Italia e la loro scelta è caduta su Torino. Si sono dunque iscritti su Couchsurfing, hanno creato un loro profilo CS, e si sono messi alla ricerca di una famiglia disponibile a ospitarli. Hanno trovato il mio profilo

Simone, Katie, Francesco e Jack, sul “divano”
couchsurfing gift
Un piccolo dono ricevuto dai divanisti

Mi hanno quindi inviato un messaggio per chiedermi ospitalità. Ho accettato la loro richiesta e li ho invitati nell’appartamento che attualmente condivido con la mia famiglia. Il giorno del loro arrivo si sono presentati con due piccoli doni: un paio di graziose tazze ungheresi.

Katie e Jack hanno anche dimostrato profondo interesse verso la cultura italiana e, naturalmente, sono stati entusiasti di condividere la loro, quella americana.
Io e la mia famiglia abbiamo cercato di farli sentire come fossero a casa loro e, insieme, non ci siamo fatti mancare proprio nulla: la passeggiata a Torino, la serata rock al Corner House, la prova al volante in un veicolo senza cambio automatico, la pedalata e la corsa nei boschi, la degustazione dei prodotti locali.

Katie è stata talmente entusiasta della lasagna verde preparata dalla mia mamma, al punto che, una volta ritornata a casa, ci ha subito spedito una sua foto nella quale mostra con orgoglio la buona riuscita della sua lasagna, realizzata con la nostra ricetta! 

Couchsurfing
La lasagna di Katie, ragazza del Nebraska USA.

Tutto ciò è stato possibile grazie al couchsurfing.

[Leggi anche: Couchsurfing: ospiti a casa di Chiara]. 

Che cos’è il Couchsurfing?

da WIKIPEDIA: 

Couch Surfing è un progetto che nasce nel 2003 ad opera di Casey Fenton, un giovane programmatore di venticinque anni del New Hampshireche grazie alla passione per i viaggi, con il passare del tempo, è riuscito a instaurare molte relazioni in giro per il mondo, riscoprendo l’esistenza di una grande disponibilità e ospitalità tra persone di ogni cultura e luogo. Proprio grazie a questo decide di creare un programma che possa mettere in comunicazione le diverse persone aperte alla comunicazione e alle nuove conoscenze. .(…) 

Davvero ci sono persone disposte a ospitare viaggiatori in maniera gratuita?

Gli iscritti di Couchsurfing sono ormai milioni in tutto il mondo, la maggior parte dei quali è disposta a ospitare turisti stranieri nella propria casa. Gli si accoglie gratuitamente per una o più notti e poi, se possibile, li si porta a spasso per la città, sempre in maniera gratuita e disinteressata. Per vivere questa esperienza da ospite o da padrone di casa, occorre solo iscriversi alla piattaforma (sempre gratis), poi scegliere i profili degli individui che ci ispirano di più. Si invia loro una richiesta di ospitalità e si attende per la risposta.
Alla fine dell’esperienza i divanisti (gli ospiti) e gli host (coloro che ospitano) possono lasciare una referenza in una sezione apposita del profilo dell’utente con cui si ha interagito. È così che si rinforzano la sicurezza e la fiducia nel sistema Couchsurfing. 

Questo è il mio profilo personale con tanto di referenze (per mostrarvi un esempio).

Couchsurfing
Improvvisarsi guida turistica: passeggiata a Torino con ospiti e amici CS

Non solo ospitalità

Couchsurfing è anche molto di più che una piattaforma dove si possono trovare nuovi amici che ci ospitano. E’ un sito che promuove incontri, scambi culturali, viaggi, condivisione di informazioni, idee, iniziative. 

In passato ho partecipato a diverse serate d’incontro fra Divanisti/Couchsurfers. Si tratta di serate che offrono la possibilità di incontrare gente nuova, sia gente del posto che straniera, che magari condivide interessi simili (il viaggio, la musica, il cinema, l’arte, ecc. ecc.).

Ovviamente ho anche fatto surf sul divano a casa di famiglie straniere. Qui sotto condivido una foto di qualche anno fa a Lione, in Francia, ospiti a pranzo di Amandine e Pio durante il festival delle luci. Ognuno di noi in posa, mentre degustiamo del buon vino francese e ovviamente con vino e baguette in mano!

Couchsurfing
Couchsurfing a Lyon, in Francia
Mi sono fatto prendere così tanto dall’entusiasmo che alla fine assieme ad altri couchsurfers abbiamo deciso di organizzare un evento flashmob attraverso gli strumenti d’incontro di Couchsurfing- dando vita ad uno dei primi freezing di Torino al quale hanno aderito centinaia di giovani. Noi organizzatori, tutti couchsurfers, siamo stati orgogliosi di filmare il risultato del lavoro:
 
Se non visualizzi il video scrivi i termini chiave: freezing flashmob torino piazza castello su youtube. Oppure scorri in basso alla sezione Informativa Privacy per modificare i consensi.
.
Insomma che aspettate? Iscrivetevi a couchsurfing! E’ gratis: Couchsurfing.net
Ospitate o fatevi ospitare (senza alcun obbligo di fare l’una o l’altra cosa), organizzate incontri o uscite anche solo per un caffè con i vostri nuovi amici internazionali. Vi invito anche a visitare la pagina risorse per i viaggiatori dove sono riportati altri interessanti social network, simili a couchsurfing, come ad esempio hospitality club. 

Novità sul Couchsurfing: leggi tutte le ultime novità.

Leggi l’esperienza di una veterana del Couchsurfing: A casa di Chiara: fare surf sul divano




About Simone Dabbicco 47 Articles
Viaggiatore, wwoofer e ragazzo curioso da Torino. In viaggio dal 2009, amo scrivere articoli su paesi, comunità, famiglie e villaggi ecologici dove si vivono culture e stili di vita diversi. Per saperne di più sfoglia il blog, oppure cercami su Facebook.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*