Volete imparare l’inglese in Irlanda? Seguite il mio consiglio!

Imparare l'inglese in Irlanda

Due alternative per viaggiare e imparare l’inglese in Irlanda senza spendere troppi soldi

Imparare l’inglese in Irlanda gratuitamente – Molti viaggiatori italiani visitano l’Irlanda e se ne innamorano a prima vista. Non è chiaro perché, ma di sicuro questa terra ha qualcosa di speciale! Sebbene vorremmo fermarci in Irlanda più a lungo, magari per imparare la lingua inglese, molti di noi hanno difficoltà economiche. L’Irlanda, d’altronde, è davvero molto cara e trovare lavoro non è facile.  Con questo post, mi rivolgo a tutti i viaggiatori, gli studenti, i turisti, giovani o adulti, che vogliono fermarsi in Irlanda per un lungo periodo per imparare la lingua inglese, oppure semplicemente per vivere esperienze alternative in questo magico paese. In Irlanda potrete certamente cercare un lavoro, oppure iscrivervi ad una costosa scuola di lingue, ma se non avete fortuna a trovare un impiego, né molti soldi per pagare una scuola, allora leggete attentamente quello che vi suggerisco di fare.

.

Iscriversi in un college in Irlanda. Bello ma…

college, imparare l'inglese in Irlanda
Il CEC: cork english college

Circa tre anni fa sono stato per la prima volta in Irlanda, ospite pagante di una famiglia Irlandese e studente di una scuola locale (la CEC di Cork, che potete vedere nella foto👆). La mia esperienza è durata un mese dopo la quale sono dovuto ritornare in Italia. Durante questo tempo ho calcolato di aver speso circa duemila euro (!!), fra i trasporti (bus, taxi), il viaggio in aereo, l’ospitalità della famiglia, i corsi della scuola, le serate nei pub e le escursioni con i nuovi amici. Sono tantissimi soldi, lo so.

Le agenzie Italo-Irlandesi presenti in loco avrebbero dovuto aiutarmi a risparmiare denaro, affrontare la burocrazia varia, inserirmi nell’ambiente di città (ed in parte ci sono riusciti) ma alla fine ho avuto la sensazione di aver pagato molto e aver ottenuto pochi risultati, soprattutto dal punto di vista formativo. Mi sono divertito molto con gli amici del college ma un mese è stato davvero poco e i soldi spesi troppi.

E la famiglia?

Il rapporto con la famiglia irlandese è stato molto piacevole, ma la loro ospitalità mi sembrava fittizia. I miei host sono stati estremamente ospitali e gentili con me, ma d’altro canto li stavo pagando…

Delusioni “linguistiche”

Famiglia irlandese, host family, Imparare l'inglese in Irlanda
La mia famiglia irlandese

La cosa che mi ha deluso di più è che in quelle settimane non sono riuscito a migliorare il mio inglese, almeno non abbastanza da soddisfare le mie aspettative e da consolarmi per la spesa effettuata; nelle scuole inglesi gli insegnanti sono in gamba, ma le ore svolte con loro pochissime. In particolare, più ore di lezioni decidevo di svolgere, più dovevo pagare. Insomma, ho speso una barca di soldi e ho ottenuto in generale scarsi risultati.

Per il resto del tempo ho trascorso momenti molto piacevoli con gli studenti internazionali del college, che tuttavia non parlano bene la lingua anglosassone e non hanno nulla a che vedere, culturalmente parlando, con l’Irlanda e le sue tradizioni.
 
Simon Dabbicco
La mia prima esperienza di viaggio in Irlanda è stata fantastica, ma molto dispendiosa.

Sono tornato in Irlanda qualche settimana dopo, ma stavolta ho fatto WWOOF (world wide opportunities on organic farms) ovvero volontariato nelle fattorie biologiche in cambio di vitto ed alloggio. Qui sotto vi spiego meglio. 👇

Un alternativa per imparare l’inglese gratuitamente e vivere la cultura del posto

wwoof
The Seven Direction, Castlemartyr, Cork, Irlanda. Wwoofers in un momento di riposo.


Il WWOOF consiste nello svolgere diverse ore di volontariato al giorno in una fattoria o comunità ecologica all’estero.

In cambio del suo aiuto, il volontario (chiamato wwoofer) viene ospitato gratuitamente (ricevendo sia il vitto che alloggio). Il lavoro come volontario, nel bel mezzo del verde irlandese, mi ha permesso di soggiornare più a lungo, meglio, e a costo zero in Irlanda. In questo modo, sono finalmente riuscito a entrare nel vivo dell’Irlanda, a cogliere la magia e lo splendore di questa terra sorprendente, la sua cultura, e l’atmosfera delle serate nei pub con veri irlandesi. Lontano dalle città, nelle periferie di campagna, ho potuto respirare l’aria, l’ autenticità e le energie tipiche di questo paese fantastico, popolato da gente stupenda! Dublino e Cork sono due bellissime città, ma bastano pochi giorni per visitarle. Io sono convinto che la bellezza dell’Irlanda risieda nelle sue campagne, fuori dai centri urbani e dagli ambienti turistici.

Una delle mie esperienze alternative col WWOOF in Irlanda l’ho raccontata in questo post su Viaggiareconlentezza. Per altre informazioni sul wwoof vi rimando ai numerosi post presenti su questo sito, in particolare alla sezione WWOOF.

Simone Dabbicco
Pedalare in un villaggio nei pressi di Cork

[Leggi: una fantastica storia di wwoofing in Italia

La bellezza dell’Irlanda risiede nelle sue campagne, fuori dai centri urbani e dagli ambienti turistici.

Un’altra soluzione economica per vivere un prezioso scambio culturale

couchsurfingIn Irlanda, dunque, sono rimasto diversi mesi, senza troppe preoccupazioni economiche grazie al WWOOF. Ho viaggiato anche facendo Couchsurfing, ovvero facendomi ospitare GRATIS da famiglie e giovani irlandesi che mettono a disposizione dei viaggiatori il loro pavimento, i loro divani o letti vuoti disponibili. Poiché stavo sempre a contatto con la gente del posto il mio inglese è migliorato moltissimo, i miei portafogli non hanno patito ed il mio bagaglio di esperienze si è arricchito molto.

Qualche mese più tardi sono tornato alla CEC per rivedere alcuni miei amici di college che hanno continuato a frequentarla per tutti quei mesi successivi. Alcuni di loro -me lo ricorderò sempre con molta soddisfazione- sono rimasti sbalorditi dalla scioltezza che avevo acquisito nella conversazione inglese. Io, al contrario, ho avuto l’impressione che il loro studio non li avesse portati molto lontano. Non vorrei sembrare presuntuoso (la mia conoscenza della lingua inglese continua a non essere perfetta) però la mia sensazione è stata proprio questa. Spesso spendiamo troppi soldi per servizi cui potremmo fare a meno. La lingua straniera si può certamente imparare gratuitamente attraverso lo scambio libero e l’incontro spontaneo con gli altri.

Un modo nuovo di viaggiare

couchsurfingNon sono certo pagato per sponsorizzare il wwoof o associazioni simili e non traggo nessun vantaggio dalla testimonianza che offro in questo post, se non la possibile soddisfazione di vedere presto che altre persone come me decidano di sperimentare un modo diverso di viaggiare, imparare, lavorare, vivere e godere delle gioie semplici della vita.
Con il wwoof non si impara solo la lingua. Si possono imparare tante altre cose.
  • mestieri, abilità, saperi, culture e modi di pensare;
  • si fanno nuove amicizie,
  • si visitano posti insoliti,
  • si possono trovare nuove ispirazioni per la propria vita.

Qualcuno potrebbe avere bisogno di queste informazioni, perciò condividete con i vostri amici viaggiatori, se vi sembrano utili!

 Viaggio lento come scuola di vita

Il WWOOF mi è piaciuto così tanto che sono tornato a farlo nei mesi successivi -e negli ultimi anni- anche in altre nazioni (Inghilterra, Francia, Spagna e Portogallo) imparando così altre lingue e vivendo nuove avventure. Per me è diventato una scuola, (una scuola che ho letteralmente sostituito all’università), una maniera per riempirmi la vita. Chi mi ha seguito sa bene che, reduce da queste esperienze, avrei poi deciso di fare un viaggio completamente senza spendere soldi assieme alla co-fondatrice di questo blog, Roberta.

Moltissime persone mi hanno scritto chiedendomi più informazioni a riguardo, per questo ho deciso di creare un blog dove poter finalmente parlare di viaggi “lenti”, per chi è assetato di avventure e scoperte o ha bisogno di risparmiare soldi.


AGGIORNAMENTO 2022

In questi ultimi anni, il sito di Viaggiareconlentezza offre un servizio di annunci gratuiti dove potete trovare moltissime opportunità di scambio simili al wwoof senza dover pagare alcuna iscrizione. Non solo: è nato anche il progetto gemello in inglese di Viaggiare con Lentezza. che si chiama Voluntouring.org. Su Voluntouring.org potrete trovare centinaia di scambi-ospitalità in tutto il mondo, e nei settori più disparati. Sempre senza dover pagare alcuna iscrizione (ma dovrete conoscere un po’ d’inglese).


Spero che questo post sia stato d’aiuto!
Per farmi delle domande potete scrivere alla mia e-mail personale
 
La festa di san Patrizio
Potrebbe anche interessarti il post su La celebrazione del Saint Patrick’s day

Alcuni buoni motivi per visitare l’Irlanda:

Imparare inglese in Irlanda – Il sito ufficiale per fare wwoof in Irlanda:

https://wwoof.ie oppure Volunteer projects in Ireland


Visita la sezione Irlanda con lentezza




About Simone Dabbicco 47 Articles
Viaggiatore, wwoofer e ragazzo curioso da Torino. In viaggio dal 2009, amo scrivere articoli su paesi, comunità, famiglie e villaggi ecologici dove si vivono culture e stili di vita diversi. Per saperne di più sfoglia il blog, oppure cercami su Facebook.

4 Commenti

  1. ciao mi chiamo Davide ho 21 anni Vorrei tanto visitaare questa terra che mia madre dice bellissima Dopoaaver sentito le varie scuole ho visto anche io che sono molto costose Ho preso contatti come ragazzo alla pari ma fino ad ora niente e io voglio partire perimparare la lingua e per viaggiaree fare questa bellissima esperienza mi puoi aiutare? magari mi puoi dare dei n di telefono delle fattorie così mi metto in contatto?grazie

  2. Ciao Lucia, vorrei mandare i miei nipoti la prossima estate a fare un’esperienza di “viaggiare con lentezza” puoi darmi maggior informazioni? Grazie ,i ragazzi hanno 17 anni e l”!altro 16 ad agosto

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*