domenica 26 agosto 2012

Liguria con Lentezza: la costa del Levanto, da Genova a La Spezia.

viaggiare senza spendere soldi
Back on the road!


Back on the road!


Quest'estate non abbiamo avuto tre mesi a disposizione per viaggiare ma non abbiamo abbandonato lo spirito e la filosofia della lentezza che avevano caratterizzato il nostro viaggio precedente.
La scelta della location non è stata casuale: la Liguria, tra tanti posti messi al vaglio, è stata subito accolta con entusiasmo, per la sua vicinanza, per il suo mare facilmente accessibile, ma anche per i suoi luoghi, da sempre fonte d'ispirazione per artisti, marinari, viaggiatori e poeti d'ogni epoca e nazione.
spiagge liguria
Il mare della Liguria



Una scelta geografica dunque, ma anche economica e culturale, unita alla curiosità e al desiderio di scovare quei tesori che, pur trovandosi vicini a casa nostra, sono ancora tutti da scoprire.

cammini in liguria
La via degli innamorati in Liguria

Sebbene rovinata dal turismo di massa, dalla pesante industrializzazione marittima e dalla privatizzazione economica, c'è una parte della Liguria che ancora oggi resiste, una parte del paese che è ancora  incontaminata. E' stato ciò che in cuor nostro speravamo di trovare. Luoghi magici che difficilmente si possono scoprire nel bel mezzo di un viaggio programmato.

Simon Dabbicco
Viaggio lento
A noi piace l'avventura e l'improvvisazione, ma un itinerario generale comunque l'abbiamo studiato. Anche se vago, l'obiettivo è visitare le Cinque Terre. Anzi, no, camminare per le vie delle Cinque Terre, che è diverso; passeggiare per i sentieri ed i cammini scolpiti tra le rocce e le scogliere del suo grande parco naturale, nuotare nel mar Ligure per rinfrescarci, di tanto in tanto, poi fermarsi a respirare l'aria pura delle zone montuose, infine -se sarà possibile- navigare con lentezza per la costa! 
Chi ci conosce sa che seguiamo il Vento e, come fossimo sopra una barca a vela, lasciamo che sia Lui a soffiare e portarci in giro, sperando che sia sempre favorevole rispetto alla direzione che vogliamo raggiungere. Iniziamo sempre con una destinazione prefissata, ma i nostri piani, alla fine, cambiano sempre. Non sai mai dove ti porta il vento dell'avventura!

Seguila nel prossimo post... :)

mappa liguria
Treno, autobus, piedi, traghetto e...autostop! Con questi mezzi abbiamo esplorato il tratto della Liguria che va da Genova fino a La Spezia.
pineta
Tutti i racconti dell'avventura lenta in Liguria:
Nervi
Il vecchio e il mare
Camogli
Camogli 2
Una dura salita
Il passo del bacio
San Fruttuoso

Clicca per entrare nel gruppo Facebook di ViaggiareconLentezza:
http://www.facebook.com/viaggiareconlentezza