domenica 8 settembre 2013

Locloc, la prima piattaforma italiana per chi ama viaggiare leggero!

loc locviaggi low cost



Locloc® è la prima piattaforma italiana dedicata al noleggio tra privati, dove chi ha bisogno di un oggetto incontra chi lo possiede già e vuole metterlo in affitto. Quante volte abbiamo bisogno di oggetti che soddisfano un bisogno temporaneo?  Locloc ti da la possibilità di pagare solo per quanto lo usi. Allo stesso tempo, quante volte abbiamo comprato oggetti sull'onda di passioni del momento per poi usarli una sola volta? Locloc ti offre un modo sicuro per condividere noleggiando i tuoi oggetti. Abbiamo intervistato Michela Nosè, la fondatrice, per capirne di più.

Ciao Michela da dove nasce l'idea di creare un sito come LocLoc? 
Memore di un’esperienza di noleggio tra pari vissuta a Miami, nel 2012 decido di portare in Italia il sistema del renting peer-to-peer e coinvolgendo 10 amici sono riuscita a fondare Locloc®, la prima start up italiana attiva in questo settore. 

Come funziona?
Iscriversi a Locloc® è facile e gratuito: puoi creare un nuovo profilo su Locloc.it o accedere alla piattaforma con il tuo account Facebook e iniziare subito a cercare ciò di cui hai bisogno o aggiungere gli oggetti che vuoi mettere a noleggio, senza alcun costo per l’utente. Su Locloc® possono iscriversi sia singoli privati sia operatori professionali e specializzati. Quando chi prende e chi dà a noleggio si accordano su durata, prezzo e modalità del ritiro, si sottoscrive un contratto di locazione, si paga con carta di credito e si concorda un appuntamento per il ritiro e per la riconsegna. 

Da cosa nasce la tua passione per i viaggi?
Viaggiare per me vuol dire scoprire e arricchirsi culturalmente, vedere e capire come vivono le altre persone e scoprire la storia degli altri paesi. Ho avuto la possibilità di viaggiare grazie al lavoro e per questo ho scoperto che negli altri paesi c'è un modo diverso di consumare, più responsabile e etico. Un consumo meno legato all'acquisto ma più alla reale necessità del momento. Il noleggio tra privati all'estero è una realtà affermata e diffusa che permette di ridurre gli sprechi ed essere più attenti anche alle tematiche ambientali.

Hai già avuto esperienze di scambio simili?
Sì parecchie volte, ultimamente mi è capitato di andare a Firenze e di prendere una stanza in affitto da un privato e di condividere con lui la casa...è stata un'esperienza davvero positiva soprattutto per i consigli i racconti e la gentilezza dell'ospite...ovviamente alla prossima occasione ripeterò questa esperienza. 

Che cosa significa per te viaggiare con lentezza?
Per me vuol dire saper osservare le persone che vivono nel paese in cui mi trovo, interagire con loro e cercare di sperimentare la loro vita immergendomi nella loro tradizione e nella loro cultura.

Cosa ne pensi del turismo moderno?
Il turismo moderno si sta evolvendo: si sta un po' abbandonando il concetto di "villaggio turistico" e di "hotel" per andare più verso lo scambio, l'andare nelle case della gente e vivere con la gente del posto sia per questioni economiche sia per scoprire il modo in cui viviamo/vivono. Tutto questo anche grazie alla diffusione di Internet e di siti di noleggio e affitto che ormai sono una realtà affermata nella nostra cultura moderna.

Ci potresti dare alcuni consigli per viaggiare "leggeri" portandosi dietro l'essenziale? 
Ovviamente viaggiare leggeri è un risparmio di fatica e soldi, non comprare tutto quello che ci serve per il viaggio (che poi magari non userai più!) ma affittare, trovare chi affitta quello di cui hai bisogno nella località in cui stai andando e ritirarlo comodamente lì...ovviamente Locloc ti permette di fare questo con la geolocalizzazione degli annunci e degli oggetti o case noleggiate.

Hai qualche nuovo progetto di viaggio per il futuro?
Si vorrei girare le capitali europee con i miei figli, in treno, andando a casa della gente che come me magari ha figli. Sarebbe una bella occasione per confrontarmi, viaggiare leggero, perché magari quello che mi servirà lo troverò a casa di altri.

Ti andrebbe di scrivere un messaggio per ispirare le persone che leggeranno questo post a viaggiare?
Viaggia leggero e viaggia economico con Locloc.
Quando viaggi la prima cosa a cui pensi è la valigia e l'ansia specie se hai bambini da portarti via, per non dimenticare qualsiasi cosa possa servire a loro.  Con Locloc, o meglio con la condivisione, ora si può partire più leggeri in termini di peso ma più leggeri anche come pensieri e preoccupazioni di trovare quel che ci serve.

Per saperne di più non vi resta che visitare il sito web di Michela che vi aiuterà ad alleggerirvi e vivere un'esperienza di viaggio più sostenibile!

Twitter: @locloc_it
Instagram: @locloc_it