Nuraghi, necropoli, tombe di giganti: viaggio lento alla scoperta della civiltà nuragica

Nuraghi - Davide La Torre
foto crediti: @VCL viaggiareconlentezza

Un’isola di misteri e bellezze ineguagliabili

La Sardegna, un luogo dove il mare si fonde con formazioni rocciose uniche.

Sardegna alternativa

La bellezza e l’incanto della Sardegna però non si fermano a questo. L’isola cela un aspetto nascosto, quasi magico, che solo una manciata di turisti, viaggiatori ed esploratori si prendono il tempo di apprezzare veramente. Questa terra è stata, per millenni, la culla della misteriosa civiltà nuragica…

Nuraghi
Il nuraghe “La prisgiona”

…un popolo affascinante e avvolto nel mistero, i cui abili artigiani dominavano l’arte della lavorazione della pietra, dando vita a imponenti torri nuragiche dalle caratteristiche uniche e dalle dimensioni imponenti, che ancora oggi suscitano ammirazione e stupore.

Nuraghi
Tomba di giganti di Coddu Vecchiu (Arzachena)

Ci sono ancora molti misteri da svelare riguardo le torri e le tribù nuragiche. È indiscutibile che la Sardegna rappresenti un unicum, essendo l’unica terra a custodire le antiche vestigia di questa civiltà. Qui si possono ancora trovare, in alcuni casi sorprendentemente intatti, i resti di abitazioni, tombe e piccoli templi costruiti in pietra.

Nuraghi
Tempietto Malchittu. Antico tempio nascosto nella boscaglia.

Gli archeologi di ogni angolo del globo guardano con un misto di invidia e ammirazione al popolo sardo, ereditiere di un patrimonio straordinario: innumerevoli testimonianze del Neolitico e dell’Età del Bronzo, un lascito storico di inestimabile valore.

Nuraghi
La Dea Madre nel culto della Sardegna pre-nuragica

Nessun altro luogo al mondo può vantare un simile privilegio: la Sardegna è un vero e proprio museo a cielo aperto, un tesoro vivente che racconta storie millenarie attraverso le sue pietre e i suoi paesaggi.

Ogni roccia in Sardegna narra una parte della storia; ogni angolo dell’isola cela segreti antichi. Frammenti, reliquie, statuine, vasi e resti mortali raccontano la vita di tribù risalenti a epoche remote; uno sguardo affascinante in un passato quasi dimenticato.

Nuraghi
Un cimitero nuragico della seconda metà del IV millennio a.C. I resti della necropoli di Li muri 

Esistono circa 8000 Nuraghi disseminati in tutta la Sardegna, una quantità tale che i Sardi non si meravigliano quando ne scoprono uno nuovo.

Nuraghi
Il nuraghe di Santu Antine

Eppure, nonostante questa familiarità, c’è qualcosa di straordinariamente emozionante nell’imbattersi in una di queste maestose costruzioni in pietra; un’emozione forse più palpabile per chi studia l’antichità o per chi viene da lontano.

Nuraghi
Uno dei corridori del nuraghe di Santu Antine

Come è stato possibile, circa 6000 anni fa, per questi popoli primitivi erigere massi giganteschi, assemblandoli uno ad uno senza calce né cemento?

Mont E prama Statue

Hanno costruito migliaia di questi monumenti in tutta l’isola, con una maestria che si sarebbe poi persa nei secoli.

Nuraghi
Esploratori

Cosa accadeva all’interno di queste mura nuragiche? Come mantennero la pace con i popoli vicini nel Mediterraneo per millenni?

Nuraghi
Il nuraghe Albucciu.

Abbiamo dedicato tempo alla ricerca dei nuraghi, un viaggio che ci sta portando in luoghi sempre più affascinanti, rendendo ogni scoperta un’avventura.

Sardegna con lentezza
Trekking verso il Muru Mannu con un gruppo di speleologi

Quanto abbiamo scoperto finora suggerisce che la civiltà nuragica fosse molto più evoluta di quanto si possa immaginare…

Nuraghi
Santuario nuragico di Santa Cristina (Oristano)

…Tanto che alcuni ricercatori si lasciano tentare da teorie di contatti extraterrestri o rituali magici praticati da sacerdoti e sciamani, esperti dei moti celesti.Nuraghi

Pur mantenendo una certa distanza da queste ipotesi, continuiamo a indagare con la mente aperta.

Nuraghi
Un nuraghe visto da dentro

Affascinati e confusi, cerchiamo di rivivere la storia di millenni fa, calpestando la terra dove Tombe di Giganti, Nuraghi, Necropoli, Tempi, Pozzi sacri e Santuari erano parte integrante della vita quotidiana dei nostri antichi saggi antenati.

  In fondo, il viaggio è una ricerca di nuove scoperte, e sotto questo aspetto, la Sardegna non smette mai di stupire.

canyon
Gola di Gorropu

SCOPRI DI PIU’ GUARDANDO IL VIDEO!

     

Galleria di foto sui Nuraghi catturate dall’obiettivo di Davide La Torre

Si ringraziano Valentina Mirimin per l’ospitalità e la comunità di Calajami per il tempo libero, i suggerimenti e il veicolo messo a disposizione.

About Simone Dabbicco 47 Articles
Viaggiatore, wwoofer e ragazzo curioso da Torino. In viaggio dal 2009, amo scrivere articoli su paesi, comunità, famiglie e villaggi ecologici dove si vivono culture e stili di vita diversi. Per saperne di più sfoglia il blog, oppure cercami su Facebook.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*