domenica 7 giugno 2015

Da Vito e Chiara

Esperienza wwoof in provincia di Matera


panificazione con grani antichi
Cereali "genuini": alcune varietà del passato rimaste autentiche e originali
   

Elogio alla lentezza*

Questo blog parla di lentezza, lentezza applicata al mondo dei viaggi. Devo ammettere tuttavia che nelle ultime settimane del nostro percorso, di lento c'è stato ben poco. In Basilicata abbiamo trascorso "soltanto" tre settimane: una settimana a Potenza, e due nella bella Miglionico, in provincia di Matera. Non si può certo misurare la qualità di un viaggio attraverso numeri, elenchi di posti o date. Si può semmai misurare in base alle esperienze vissute. Per diventare "Lucano", bisogna trascorrere in Basilicata molto più tempo: serve più tempo per provare le bontà locali, per conoscere i segreti dei luoghi, le curiosità del paesaggio e per imparare a distinguere dialetti e accenti dei paesani. Matera, in particolare, non finisce mai di stupire: ogni millimetro delle sue case e delle sue strade, scavate nel tufo, ha una storia da rivelare!


viaggiare con lentezza
Le grotte rupestri dei Sassi di Matera
 Serve più tempo, dunque: per conquistare i cuori della gente, e per farsi conquistare; per tornare a casa arricchito da una vera, nuova, profonda, amicizia; per poter dire di aver vissuto in profondità la poesia e la magia di un paese. Il tempo, forse, non basta mai. 

slow travel
L'Italia è pieno di paesi fiabeschi, come Matera.
Siamo "lenti", certo, rispetto alla stragrande maggioranza delle persone: per visitare un posto, i più hanno pochi giorni, e spesso lo fanno con un approccio turistico, superficiale, costoso, veloce e indolore! Tuttavia, rispetto ai nostri bisogni, ai nostri obiettivi, alle nostre aspettative e alle nostre sensazioni ci sentiamo ancora troppo "veloci": anche noi vittime della fretta, fretta di vedere tante cose, fretta del tipo che quando arrivi in un posto, già cominci a sognarne un altro! È la smania del viaggiatore-dipendente, dello spirito libero, con la sua ansia di conoscere, vedere, incontrare, fare, vivere.

Contadini ribelli


A Miglionico ci ospitano Vito e Chiara, una bella famigliola che vive con passione una vita naturale, coltivando la terra col metodo biologico, auto-producendosi la frutta, gli ortaggi e il pane, e vendendo i loro prodotti nei mercatini locali (spesso con il marchio Genuino Clandestino) assieme ad altri giovani produttori, tutti rigorosamente "bio". 


Permacultura, autosufficienza, libertà, comunità, natura, agricoltura biologica, eco-villaggi, tribù:  questi sono i temi conduttori del nostro viaggio.
Oltre a questo, Vito e Chiara organizzano eventi legati alla sostenibilità e all'ambiente: durante le nostre due settimane di permanenza abbiamo avuto la fortuna di partecipare al loro corso di permaculture water management (gestione delle acque), tenuto da Giuseppe Sannicandro (clicca sul nome per vedere una sua breve intervista), giovane insegnante pugliese pieno di risorse. 


permacultura
La conclusione del corso di permacultura.
I prossimi corsi ospitati presso la loro casa, saranno dedicati alla costruzione e intonaco delle case in paglia, potete trovare più info sull'evento qui:
https://www.facebook.com/events/837677422936766/

Inoltre a breve sarà organizzata dalla loro associazione (CLOE) un'escursione lenta, finalizzata all'osservazione dei rapaci nella collina materana. Più info: https://www.facebook.com/events/1615128968733583/

wwoof italia
Imparare a fare il pane, da Vito e Chiara
In questo momento Vito e Chiara sono alla ricerca di aiutanti, perciò se state cercando un posto in campagna con una splendida vista panoramica, tanto verde, animali, simpatia e lavoro sul campo, potrebbero fare al caso vostro!

genuino clandestino
Vito e la sua bancarella del mercatino "Bio" nel centro di Matera

Per maggiori info, chiamare:
Vito 3297992401
Chiara 3477825495

*Il viaggio non è la sola cosa ad essere lenta: anche gli aggiornamenti e le pubblicazioni dei nostri post lo sono, per diverse ragioni che rispecchiano i nostri ideali, il nostro modo di intendere il viaggio, i ritmi, il lavoro, il tempo libero. Non vogliamo che la missione del blog diventi la nostra nuova schiavitù, per questo diamo ad ogni cosa il suo tempo! Sperando che gli argomenti e le storie che andiamo raccontando vi ispirino e appassionino, vi invitiamo a rimanere sintonizzati, perché fra qualche settimana parleremo della nostra esperienza in una delle più belle realtà comunitarie d'Italia dove si vive "liberi". 


basilicata
Veduta del centro di Matera
wwoofing
L'allegra famigliola di Vito e Chiara.
GUARDA IL VIDEO SULL'ESPERIENZA DA VITO E CHIARA:


Guarda il video sui sassi di Matera.


Racconti precedenti dall'Italia con Lentezza tour:


CALABRIA
Arcipelago Sagarote

BASILICATA
Pane e Pomodoro 
Vito e Chiara 

PUGLIA
Urupia, comune libertaria (coming soon)

SARDEGNA
Baumela
A caccia di Nuraghi
Calajami
Funtaneddas
Link per l'album di foto pubbliche: