Permacultura come filosofia di vita: l’esempio del centro educativo di Mater

permacultura in puglia, bus riconvertito, Mater

Mater è il nome della nostra nuova dimora in cui ci accolgono come ospiti. È un luogo che emana un’aura speciale, dove la connessione con la terra assume un significato profondo. Dopo sette mesi di avventura, giungiamo in questa esclusiva “fattoria”, desiderosi di immergerci in uno stile di vita ricco di fascino e diversità.

MATER sta per: Mare, Agricoltura, Turismo, Eco-ruralità, e si trova nell’idilliaca riserva naturale di Torre Guaceto.

L’ambiente della riserva naturale di Torre Guaceto

Un mosaico di piante, sia mediterranee che esotiche, dà vita alla nostra nuova residenza, trasformandola in un angolo di paradiso, ideale per chi desidera ristabilire un legame profondo con la natura.

Qui, ai margini del Salento, la terra brilla di un rosso intenso, quasi sanguigno, fornendo nutrimento a ulivi, pini, ginepri e molti altri alberi che da essa traggono vita. L’ambiente circostante è un tessuto rigoglioso di macchia mediterranea e riserva protetta, dove le tartarughe marine, come per un antico patto con questo luogo, hanno scelto di nidificare, depositando le loro uova e dando alla luce le nuove generazioni.

riserva naturale di torre guaceto
Foto di Davide La Torre

Permacultura in Puglia

permacultura in puglia

Da Mater emerge la testimonianza di chi, con dedizione e passione, ha trasformato un sogno in realtà, aderendo strettamente ai principi della permacultura. La sostenibilità, infatti, è il pilastro che ha guidato la creazione di questo angolo di paradiso.

Mater non è solo un luogo, ma una visione: aspira a diventare un polo di riferimento per l’ecologia, la sostenibilità e la Permacultura nella regione pugliese. Corsi ed eventi dedicati all’armonia tra uomo e natura trovano qui terreno fertile. Nonostante ci sia ancora molto da fare, la dimora di Tommasina risplende già come un’oasi di serenità, dove la passione per la terra viene condivisa con chi vi alloggia.

Ad arricchire Mater, c’è il dialogo tra volonturisti e turisti tradizionali. I wwoofers si immergono nelle attività quotidiane, contribuendo all’autosufficienza del luogo; gli ospiti del Bed&Food si lasciano sedurre dalle delizie culinarie di Tommasina, mentre gli amici, con la loro spontaneità, donano calore e allegria al contesto.

Viaggiare per lasciarsi ispirare

Ogni persona speciale è stata plasmata da un viaggio altrettanto speciale, sia esso un’avventura esterna o una profonda introspezione. Prima di posare le sue radici a Mater, Tommasina ha vissuto come noi l’esperienza di wwoofer, esplorando l’Italia in tutta la sua autenticità. Senza questo cammino di scoperte e incontri, quanto di ciò che oggi è Mater avrebbe realmente visto la luce?

[Leggi un’altra storia di wwoof]

Gallery fotografica della nostra esperienza a Mater:

MATER RACCONTATO IN BREVE VIDEO: 


Altri racconti dall’Italia con lentezza tour.

Leggi altre storie di wwoofing 🌱



About Simone Dabbicco 47 Articles
Viaggiatore, wwoofer e ragazzo curioso da Torino. In viaggio dal 2009, amo scrivere articoli su paesi, comunità, famiglie e villaggi ecologici dove si vivono culture e stili di vita diversi. Per saperne di più sfoglia il blog, oppure cercami su Facebook.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*