Unlearning. Storie di famiglie che viaggiano (lente) con la Sharing Economy

Disimparare
Sul viaggio lento è stato scritto molto ma finora nessuno ha avuto le capacità, la volontà, la pazienza e la determinazione di raccontarlo tramite un film documentario Non solo è stato finalmente realizzato un documentario che parla di autostop, wwoof, baratto, carpooling, comunitarismo, scuola libertaria, eco-villaggi, ma il protagonista di questo è nientepopodimeno che… una famiglia! Ebbene sì, una famiglia, anziché i soliti giovani che possono permettersi di partire per un’avventura senza curarsi troppo di legami, impegni, responsabilità. 
E se c’è riuscita una famiglia a sdivincolarsi dalla quotidianità e dagli impegni coatti della routine monotona, questa è la prova definitiva che ci possono riuscire tutti! O quasi tutti. Ci va infatti coraggio, determinazione, fiducia nel prossimo!
.

Disimparando s’impara!

E’ uscito dunque Unlearning, l’avventura lenta della famiglia Basadonne! Abbiamo visto il loro docu-film mentre eravamo in viaggio, in una fattoria in Puglia, e ci siamo commossi davanti alle scene proposte da Lucio, Anna e la piccola Gaia. Si tratta di immagini che raccontano situazioni, avventure, interviste, momenti gioiosi e momenti tristi, che fanno parte del retaggio del viaggio lento. Il film, infatti, inizia con i  tre protagonisti che si ritrovano in mezzo alla strada, con i pollici all’insù, mentre aspettano disperatamente che qualcuno si fermi. Tipica situazione a cui è abituato l’hitchhiker moderno. Solitamente c’è da aspettare parecchio tempo. Però, alla fine, chi ti accoglie in macchina è una persona estremamente interessante e puoi essere sicuro di una cosa:  alcuni incontri possono essere talmente speciali da cambiarti la vita!

Disimparare
Unlearning vuol dire disimparare, uscire dalla zona comfort
per vedere il mondo da nuove angolazioni.

Non solo autostop.

Il film è ricco di interviste con famiglie che vivono stili di vita diversi. E’ dunque uno stimolo alla riflessione e all’apertura mentale: aprirsi soprattutto all’idea che il mondo sia pieno di possibilità e prospettive diverse. Il documentario, inoltre, è rivolto ai sognatori, come noi, come voi. Potreste trovare degli spunti per viaggiare in maniera economica; potreste trovarci informazioni sulle realtà che cambiano, in Italia e all’estero, su luoghi sconosciuti e su persone speciali che fanno cose speciali. Ma soprattutto potreste trovare la giusta dose d’ispirazione e di coraggio per intraprendere il vostro viaggio di ricerca personale!

Unlearning vuol dire disimparare, uscire dalla zona comfort per vedere il mondo da nuove angolazioni. Prendetevi un po’ di tempo, dunque, per scoprire come viaggiare per sei mesi, quasi a costo zero, con la sharing economyLucio, Anna e la piccola Gaia sono ora in tour per l’Italia a presentare il loro film attraverso proiezioni nei centri culturali, nelle biblioteche e nelle piazze d’Italia. Potete seguirli sulla loro pagina e rimanere aggiornati sui loro spostamenti. 
Ci vediamo a uno di questi appuntamenti?
 
Buon viaggio lento a tutti e buona visione di UNLEARNING.

Il nostro documentario di viaggio lento

P.s: se vi piace questo tipo di documentari, potete guardare gratis sul tubo anche il nostro modesto reportage sul viaggio lento:

Per leggere un’altra avventura a misura di famiglia clicca qui
About Redazione 568 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*