domenica 2 agosto 2015

Mater

wwoof in puglia

Mater è il nome della nuova casa dove siamo ospiti, la casa di Tommasina e Cinzia, una coppia di giovani donne; siamo in un luogo senza dubbio speciale dove speciale è anche il rapporto con la terra. Raggiungiamo la casa con lo scopo di condividere lo stile di vita e i principi dell'associazione (Mare, Agricoltura, Turismo, Eco-ruralità), nella riserva naturale di Torre Guaceto.

viaggiare senza spendere soldi

Una varietà di piante mediterranee e esotiche, trasformano la nostra nuova dimora in una piccola oasi, pensata per anime che hanno bisogno di riconnettersi con la terra. Terra, ai confini col Salento, che si presenta rossa, di un rosso intenso, come il sangue, dal quale ulivi, pini, ginepri e altri alberi ricavano linfa per i loro frutti. Tutt'attorno è macchia mediterranea e riserva naturale, che le tartarughe marine hanno scelto per sé come nido per deporre le uova e far nascere i loro cuccioli.

riserva naturale torre guaceto
Slow travel: uno scatto fotografico di Davide L.

A Mater si può imparare l'esempio di chi, con impegno e devozione, ha trasformato la propria visione, prima in progetto, poi in realtà, anche seguendo i principi della permacultura.

wwoofing
Amici & wwoofers
I lavori da fare sono molti ma la casa di Tommasina e Cinzia è già un piccolo paradiso condiviso con passione con gli ospiti. Ci sono i wwoofers che partecipano nelle varie attività legate all'autosufficienza del luogo, i clienti del Bed&Food, che si lasciano ammaliare dalle bontà gastronomiche preparate da Tommasina, poi ci sono gli amici, che girano attorno alla casa e l'arricchiscono con la loro simpatia.

esperienze wwoof
Una lavatrice a pedali!
È impossibile diventare persone speciali, senza aver compiuto un viaggio speciale, che sia fuori o dentro di noi. Tommasina e Cinzia sono state wwoofers. Se non avessero girato per l'Italia, in questa maniera, quanto di Mater si sarebbe potuto realizzare?


MATER RACCONTATO IN FORMATO VIDEO:




toilette ecologica
Una compost toilette ecologica!
Altri racconti dall'Italia con lentezza tour: 

CALABRIA
Arcipelago Sagarote

BASILICATA
Pane e Pomodoro 
Vito e Chiara 

PUGLIA
Urupia, comune libertaria 
Casina Settarte
La comunità di Piccapane
Mater

SARDEGNA
Baumela
A caccia di Nuraghi
Calajami
Funtaneddas
Barga


Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata sono state esplorate! Ora si risale lo stivale, a caccia di comunità,...
Posted by Viaggiare con lentezza on Saturday, 25 July 2015