7 motivi per viaggiare quando siete ancora giovani 🎎🗺️

ragazza giovane, gioventù, viaggio

Non tutti hanno la fortuna di viaggiare sin dalla tenera età. Però ognuno di noi ha il potere di cambiare il proprio destino. I giovani di questi tempi tendono a rimandare i viaggi, schiacciati dal peso degli obiettivi di carriera e dalle attività di routine. Sono diverse le scuse e i motivi per rimandare viaggi, dalla mancanza di fondi per le esigenze della famiglia fino a completare gli studi per ottenere un lavoro in azienda ben retribuito.

Nuovi amici

Da quando avevo soli 11 mesi sono stato insieme a ragazzi che hanno avuto la fortuna di viaggiare in tutta l’India. Negli anni seguenti ho imparato cosa significhi viaggiare con la mia famiglia in diverse parti dell’India e altri viaggi all’estero. Queste esperienze hanno fortemente contribuito al successo del mio primo viaggio da solo in Europa all’inizio di quest’anno (2016).

Come disse Mark Twain:

Aforismi Mark twain

Anche se ci possano essere infinite ragioni per viaggiare, vorrei evidenziare 7 motivi che sicuramente ispireranno un’altra anima a viaggiare:
.

1.Fare amicizia in tutto il mondo

Bambini AfricaniViaggiare da giovani dà infinite opportunità di incontrare persone folli, appassionate, che la pensano come te, provenienti da diverse parti del mondo. Interagire con persone di culture diverse aiuta a capire diversi aspetti della vita su questo pianeta. Fin dall’inizio di Internet, incontrare persone attraverso vari siti web o pagine sulle diverse piattaforme dei social media è diventato un gioco da ragazzi. Così come incontrare viaggiatori in ostelli è molto comune di questi tempi, l’hosting e l’uso di siti web di incontri, come Couchsurfing, BeWelcome, Meeple, Warmshowers e Trustroots, hanno aiutato moltissimo i viaggiatori lontani da casa.

2. Prendersi cura delle finanze

Mettere soldi da parte

Viaggiare ti aiuta a gestire i fondi nel modo più ottimale. Viaggiare trasmette l’abitudine di usare i soldi duramente guadagnati per ciò di cui avete bisogno, invece di commettere pazzie per cose o servizi desiderati e non necessari. Partire per un’avventura solitaria con un budget limitato in giovanissima età aiuta a rafforzare al meglio le proprie abilità di pianificazione.
.

3. Innumerevoli storie da condividere

Durante il viaggio, ogni persona, ogni luogo, ogni incontro, ogni secondo e ogni giorno è una storia completamente nuova. Ogni viaggio dà innumerevoli storie da condividere con i tuoi amici, familiari, parenti, colleghi, moglie, figli e nipoti.
.

4. Arricchisce le vostre conoscenze

Sono sicuro che la maggior parte di noi non sia mai stato troppo entusiasta di studiare storia o geografia a scuola. Abbiamo sempre voluto modi migliori per imparare queste materie piuttosto che leggere solo i libri di testo. Che dire perciò di fare un viaggio fino a Berlino per vedere i resti del muro o scalare il monte Everest, la montagna più alta del pianeta? Non è affascinante? Allora perché non partire per viaggi tali che scivoleranno ancora tra le pagine dei nostri libri di storia e geografia mentre balziamo di città in città e di nazione in nazione.
.

5. La vita è troppo breve per un pianeta così grande

Storie di viaggioIl globo è troppo grande per una vita così breve. Viaggia allora da giovane perché non ci sono garanzie sul domani. Non si sa mai cosa potrebbe succedere il minuto successivo. Non è quindi una buona idea quella di iniziare a spuntare la nostra bucket list quando siamo ancora giovani e capaci?
.

6. Ci aiuta ad apprezzare le piccole cose

Il consumismo e il materialismo ha ripreso la nostra vita ad un livello tale che spesso non si riesce ad essere grati per tutte le piccole cose importanti della vita che tanti altri non hanno la fortuna di avere. Un viaggio in Africa o uno in India (proprio qui nel mio cortile) ti porta sicuramente ad apprezzare quello che hai e che potrebbe avere un milione di persone che ancora lottano per avere un pasto al giorno.
.

7. Fare un passo fuori dalla zona di comfort

Aforismi

Tornati a casa normalmente cerchiamo di fare tutto come in un copione. A partire dai risvegli alla mattina presto per andare al lavoro, al mangiare fino alla buonanotte. Cerchiamo di mantenere le cose semplici attenendoci alla nostra vita quotidiana. Viaggiare in una fase precoce della vita ci insegna ad uscire dalla zona di comfort che abbiamo creato giorno dopo giorno nella nostra vita e affrontare nuove sfide e compiti che ampliano i nostri orizzonti.

Sono molti i motivi per cui viaggiare mentre si è ancora giovani.
Ma se siete davvero disposti a viaggiare e a vivere la magia, basta una sola ragione per prenotare il vostro prossimo viaggio. Spero che questo articolo vi sproni a partire per viaggi d’avventura e a condividere le vostre storie con noi.
Grazie molte per la lettura.
Se succede qualcosa di bello viaggia per festeggiare
Ciao / Do widzenia / Buhbye fino al prossimo post.
Continuate a viaggiare!
Traduzione di Ilaria Pais

Leggi altri consigli per viaggiare



About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*