mercoledì 18 maggio 2016

Un documentario sul VIAGGIO LENTO

Che cosa vuol dire viaggiare con lentezza?

viaggiare con lentezza logo


Nel 2011 eravamo forse gli unici (nonché i primi) a parlare di lentezza applicata al viaggio. Allora si faceva un gran parlare di "cibo lento" e di "vivere con lentezza" ma nessuno aveva ancora avuto l'idea di "rallentare i viaggi". In realtà i viaggi lenti ci sono sempre stati, almeno finché non ha prevalso il turismo -nocivo- delle masse. E da lì in poi che sarebbe diventato quasi eretico, nonché sovversivo, parlare di viaggi lenti. Chi ha più tempo infatti per viaggiare a lungo termine, senza scadenze e limiti di tempo?

Per fortuna il movimento dei viaggi lenti è cresciuto col tempo e adesso non siamo più soli. Come abbiamo ripetuto spesso, la lentezza è una metafora e ognuno la interpreta un po' come vuole. E' bello che ci siano sempre più gruppi, pagine web e movimenti "lenti", ma anche che questi abbiano idee, stili e modus operandi diversi. Il viaggio lento per qualcuno è un viaggio a piedi, per qualcun altro è un viaggio in bicicletta, per altri un viaggio in autostop, per altri ancora, infine, un viaggio accompagnati dal mulo, dall'asino o dal cavallo; per tutti, comunque, si tratta di un viaggio sostenibile, perché ecologico, autentico, spensierato e rispettoso dell'ambiente visitato.

Il nostro blog ha sempre posto l'accento sull'aspetto economico in primis (viaggiare senza spendere soldi), poi autentico (vivere in profondità la cultura e gli stili di vita della gente del posto, facendo ad esempio wwoofing o couchsurfing) infine lento (ovvero viaggiare senza fretta, prendendosi il tempo necessario per esplorare, fare nuove amicizie e apprendere le lingue e la cultura locali. 

Un documentario sul viaggio lento

viaggiare con lentezza

Per descrivere meglio la nostra idea di viaggio, abbiamo deciso di documentare alcuni momenti della nostra ultima avventura in Italia. Siamo dunque lieti di annunciare la pubblicazione del nostro ultimo (e modesto) lavoro che speriamo possa ispirarvi a viaggiare con lentezza e a dotarvi di nuovi strumenti per partire, non solo spendendo meno soldi possibile, ma anche vivendo più in profondità le bellezze e i cambiamenti dei luoghi visitati.

Questa che segue è una playlist di 22 mini-episodi, in cui vi raccontiamo del nostro viaggio di 8 mesi per l'Italia del sud, cercando di vivere la cultura del posto e di scoprire nuove realtà di cambiamento.

Temi trattati:
  • autostop
  • wwoofing,
  • permacultura,
  • autosufficienza,
  • comunità intenzionali,
  • stili di vita sostenibili,
  • scuole libertarie,
  • vita di comunità, 
  • ecovillaggi,
  • couchsurfing,
  • decrescita e downshifting
  • momenti di scoperta e di cultura.
Lanceremo presto sul tubo una versione integrale, nel frattempo speriamo che queste mini puntate possano bastare a soddisfare la vostra curiosità e farvi capire cosa intendiamo noi per "lentezza" applicata ai viaggi.

  

VERSIONE INTEGRALE (uscita il 22 maggio2016):



BUONA VISIONE e buone esperienze di vita!
I ragazzi di viaggiareconlentezza.