Baci, Inchini e sfregamenti di naso: i saluti nel mondo

saluti nel mondo, Maori

Come si salutano le persone nelle diverse culture del mondo?

Saluti nel mondo – “Bonjour Madame, Bonjour Monsieur, bonsoir Mademoiselle […]” era un motivetto che iniziava così, e con esso la maggior parte di noi ha imparato a salutare in francese. Se facciamo parte della generazione anni ’90 (o di quelle successive) sicuramente, accanto al francese, abbiamo studiato a scuola pure un’altra lingua: l’inglese. Hello! La parola che tutti, ma proprio tutti, conoscono, anche chi non ha mai studiato questa lingua. Insieme a quelli utilizzati nella lingua italiana, questi sono i più comuni saluti che noi conosciamo, spesso accompagnati da una stretta di mano. Ma come ci si saluta nel resto del mondo? Hanno tutti caratteristiche simili i saluti esistenti? O ce ne stanno alcuni completamente diversi, strani, talvolta perfino buffi? Scopriamolo insieme!
 .

Il saluto in Tibet

saluti nel mondo
Il saluto in Tibet

La lontanissima terra del Dalai Lama ha un modo tutto suo per esprimere il saluto. In fondo si sa, questo è un luogo in cui la vita spirituale prevale su quella materiale e le credenze religiose sono molto forti, soprattutto se parliamo di reincarnazione. Narra la leggenda che in un tempo lontanissimo questo luogo fu governato da un re talmente crudele che perfino la sua lingua divenne nera come il suo cuore! Dal momento della sua morte, gli abitanti del Tibet si salutano giungendo le mani al petto e mostrando la lingua per dimostrare di non essere la reincarnazione di quel sovrano malefico.

modi di salutarsi

Il saluto nelle Filippine

modi di salutarsi
Le persone anziane nelle Filippine sono venerate e rispettate dai giovani.
La popolazione di questo arcipelago ha un particolare rispetto per le persone anziane e lo dimostra tramite il saluto. In che modo? Semplice: nel salutare una persona anziana le si prende la mano e se ne posiziona il dorso sulla propria fronte chinandosi lievemente. Questo, per gli abitanti del luogo, è un segno di reverenza.

modi di salutarsi

 .

Il saluto in Giappone

saluti nel mondo
Il saluto in giappone
I Giapponesi, si sa, hanno una particolare forma mentis che li porta ad essere sempre ligi al dovere e a strutturare ogni cosa o situazione predisponendo apposite gerarchie. Ciò si riflette anche nel saluto, il quale consiste in un semplice inchino che diviene più profondo e duraturo in funzione della posizione sociale che assume l’individuo a cui questo è rivolto.

L’ojigi è un importante tradizione giapponese. La gente si saluta con l’inchino anziché con la stretta di mano. Dopo l’inchino, in genere, la conversazione è modesta e ridotta ai minimi termini. In questa foto il presidente Obama incontra il primo ministro giapponese. I due si salutano nei rispettivi modi culturali.

saluti nel mondo
L’ojigi
Più informazioni sull’Ojigi
.

Il saluto in India

modi di salutarsi

 “Namasté!”. No, non è della canzone di Gabbani che stiamo parlando. Questa, infatti, è la parola di saluto utilizzata in India, accompagnata dal gesto delle mani giunte in preghiera e poste proprio davanti al cuore.

Saluti in India

Il saluto in Oman

Il saluto in Iran
Sfregarsi il naso come saluto: una cosa da uomini
Vi ricordate quando da piccolini facevamo “nasino, nasino!” con la mamma o con i compagnetti dell’asilo? Quel giochino semplice in cui sfregavamo i nostri nasi l’uno contro quello dell’altro…ebbene sì, proprio in questo modo ci si saluta in Oman! Sfregando i propri nasi a vicenda. Ma stranamente questa è un’usanza valida solo per gli uomini!

saluto in Iran

Il saluto Hongi

saluti nel mondo

 Anche qui ci si saluta sfregando i nasi e lo fanno sia gli uomini che le donne. Contemporaneamente al naso, viene sfregata anche la fronte mentre gli sguardi rimangono per tutto il tempo a contatto diretto.

saluti nel mondo

Più informazioni sull’Hongi

Il saluto in Malesia

saluti nel mondo

Nella terra di Sandokan ci si saluta in un modo molto simile al nostro: invece di stringere l’intera mano si mettono a contatto solamente le dita che poi vanno poste sul cuore, un gesto che indica spontaneità e purezza del sentimento nel porre il saluto.
.

Il saluto in Groenlandia

modi di salutarsi
Il kunik
 Il saluto più strano fino ad ora è senza dubbio quello della Groelandia, un po’ simile al nostro bacio sulla fronte ma con una caratteristica tutta particolare. Infatti, oltre al naso, bisogna appoggiare anche il labbro superiore sulla fronte o sulla guancia di chi si sta salutando..e inspirare!
Questi, naturalmente, sono solo alcuni dei tanti saluti presenti nel mondo! Se ne volete conoscere altri non presenti in questo brevissimo elenco dovete fare solo una cosa: viaggiare 😉
Più informazioni sul Kunik
.

Saluti nel mondo – Sfoglia la gallery


Scopri altre curiosità del pianeta:


Segui la rubrica di Inside The Country, Inside The People!


Oppure visita la sezione Tradizioni nel mondo




About Marika Galluccio 2 Articles
Sono una studentessa di Medicina Veterinaria. Mi sono diplomata presso il Liceo Scientifico Michele Guerrisi sito in Cittanova (RC) e attualmente vivo e studio a Messina. La mia passione sono gli animali ma non disdegno altre cose quali la lettura di un buon libro, un film in compagnia o la musica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*