martedì 6 giugno 2017

Fattoria cerca aiuto volontario a Compiano (Emilia Romagna)

Apprendere a fare il formaggio con lo scambio alla pari

wwoof
Cari viaggiatori e cari amanti della campagna. L'estate si avvicina ed è tempo di capire come impiegare il tempo nelle prossime giornate estive. Se l'idea di andare a vivere in campagna in futuro vi ronza per la testa, ma siete ancora insicuri e preferite fare un periodo di prova, questo annuncio potrebbe fare per voi!

wwoof
Voglio andare a vivere in campagna



Paolo Marcato, infatti, ha intrapreso questa scelta di vita con la sua moglie e compagna Giovanna diversi anni fa. I due si sono trasferiti nella campagna emiliana di Compiano e hanno imparato tutto quello che c'è da imparare sulla produzione del latte e dei formaggi, attività principale della loro cascina. Ora Paolo ha deciso di condividere le sue conoscenze con altre persone dalla mentalità simile, ma anche viaggiatori da tutto il mondo e aspiranti agricoltori/allevatori! E' perciò disponibile ad ospitare nella sua fattoria, ad offrire i pasti e l'alloggio, in cambio di una mano part/time nei più disparati lavori di campagna. [Nota bene: questa non è un offerta di lavoro, né un impiego remunerato, ma uno scambio educativo-culturale alla pari!]



wwoof
La famiglia di Paolo è composta da quattro persone, due adulti e due bambini che vi aspettano per condividere con voi le dure giornate in fattoria e lo stile di vita dell'allevatore.
La produzione di latte e formaggio è l'attività cardine dell'azienda familiare. La cascina ospita un centinaio di mucche da latte che devono essere nutrite e curate. Il posto è avvolto da paesaggi boschivi, colline e foreste popolate da caprioli, cervi e altri animali che ogni tanto fanno visita alla cascina.

wwoof

Tipo di aiuto


L'aiuto da offrire spazia dalla pulizia nell'orto (primavera-estate), l'aiuto in casa, la manutenzione generale dell'azienda, la compagnia ai bambini e altre attività tipiche della fattoria. Si allevano soprattutto mucche destinate alla produzione del latte ma presto la cascina accoglierà anche galline e cavalli in pensione. 

Lingue parlate all'interno della fattoria


In fattoria, ovviamente, si parla italiano ma potrebbe non essere raro condividere le attività di volontariato con altre ragazze e ragazzi stranieri, inglesi, francesi, portoghesi, ecc. ecc.

Paolo è un membro di Workaway e Helpx. Non appartiene, però, al circuito Wwoof.

wwoof
L'annuncio di Paolo e Giovanna su Helpx:
"Ciao a tutti alleviamo vacche da latte e produciamo latte per Parmigiano Reggiano.
I nostri giorni sono spesi principalmente a seguire le mucche, soprattutto in inverno.
In estate il lavoro si allarga alla produzione di verdure nel nostro orto e lavori esterni.
E' un azienda a conduzione familiare, qualche volta produciamo yogurt e formaggio fresco per uso personale.
Abbiamo lasciato la grande città e qui abbiamo trovato la pace.
Cerchiamo qualcuno che ci dia una mano a portare avanti questa nostra avventura.
Abbiamo due bimbi di 6 e 3 anni che come possono partecipano anche loro ai piccoli lavori e anche i genitori di mio marito che partecipano attivamente nell'attività".


In fattoria, tempo libero


wwoofDurante il tempo libero i volontari potranno godere della natura circostante andando a piedi o in bici nelle campagne o nelle montagne limitrofe. Potranno anche visitare le città vicine: il posto si trova ad un'ora dalla Toscana, dalla Liguria e dalla Lombardia. A pochi chilometri dalla cascina c'è un oasi naturale, perciò molto spesso molte specie di animali fanno visita alla casa: cerbiatti, caprioli, fagiani e cinghiali selvaggi. 

A dieci minuti di distanza c'è il Planetarium di Bedonia, una struttura a cupola che consiste in un proiettore capace di mostrare tutti quei corpi celesti del firmamento che per diversi motivi non sono visibili ad occhio nudo.

I prodotti tipici dell'area, invece, sono i funghi porcini di Borgotaro, il tartufo nero di Val Ceno e il famoso Parmigiano Reggiano. 

Per saperne di più, contattate Giovanna
MAIL: giovanna.marmoro@libero.it
NUMERO DI TELEFONO:
+393408178775