venerdì 9 giugno 2017

Mani nei Rovi: un progetto di vita agro-silvestre in Piemonte

Cercasi volontari per condividere uno stile di vita ribelle e montanaro

Mi aiuti a preparare l'orto in montagna? In cambio ti ospito a casa mia!


Marco Fiammengo vive in una vecchia baita in montagna in una piccola borgata vicino a Corio in provincia di Torino. Ha un pezzetto di terra da coltivare e cerca aiuto volontario per realizzare il suo progetto di vita decrescente ma anche per condividere la bellezza incantata del luogo. L'abitazione, infatti, è circondata da folti boschi; nelle vicinanze c'è un torrente dove Marco va spesso a nuotare e vi sono numerosi sentieri dove perdersi e ritrovare se stessi. Un ambiente ideale per chi cerca nuove ispirazioni o desidera cambiare vita, almeno per un po' di tempo.
Le keywords (parole-chiave) di questa esperienza sono:

Autogestione, autoproduzione, decrescita, condivisione, vita lenta, serena e agro-silvestre. 

Pensi che possa fare per te?

scambi alla pari
Marco e la sue montagne

Mettere "le Mani nei Rovi" 


un bicchiere di vino
A casa di Marco ci son tante cose da fare, ma tutto dipende sempre dalla giornata e dalla voglia di fare: c'è da preparare l'orto, il semenzaio e le piantine; c'è da tagliare la legna e pulire i sentieri boschivi, c'è da riparare gli attrezzi e raccogliere le erbe. E' necessario raccogliere e spargere il letame e riparare muretti a secco. Infine c'è da respirare il bosco, e l'aria di montagna, e c'è da guardare le stelle, e camminare e rilassarsi al torrente.

Dopo una lunga giornata all'aria aperta e in mezzo alla Natura, Marco garantisce uno splendido tramonto e un bicchiere di vino.

Requisiti:


Voglia di fare, di usare le braccia e di sporcarsi le mani. E' bene portarsi vestiti e scarpe da lavoro e abbigliamento appropriato per l'ambiente montano. Richiesti, inoltre, sacco a pelo, energie, idee ed entusiasmo.



ospitalità gratuita in montagnaQuando


Dal momento che stai leggendo fino a settembre/ottobre la casa di Marco è aperta a tutti gli interessati.

Un'offerta di ospitalità simile agli schemi WWOOF & Workaway. Ma con uno stile diverso. Marco ha voluto specificare alla nostra redazione che: 

"[...] non faccio parte di Wwoof, Workaway o agenzie similari.

Non offro vitto e alloggio in cambio di lavoro perché fondamentalmente sono contrario al modello di lavoro occidentale basato sul concetto: produci - consuma - crepa. Voglio semplicemente aprire la casa a persone che condividono l’idea e l'istinto del ritorno alla terra. Voglio offrire ospitalità gratuita ma tutto nei termini, a volte molto difficili da comprendere, dell’autogestione e dell'autogestirsi, senza i ruoli del padrone e del dipendente". 

"Ognuno è responsabile di se stesso e delle proprie azioni".

"...Mi interessa incontrare persone che vogliono vivere bene ed in modo semplice, imparare, insegnare, condividere, crescere; prendendosi tutto il tempo necessario per farlo fuori dai ritmi frenetici della vita moderna e dagli schemi pre-costruiti. Persone che vogliono vivere la propria quotidianità in armonia con se stessi, gli altri ed il bosco".

sassi in equilibrio
Al torrente

Marco conclude la sua proposta specificando che potrebbe non essere sempre presente in baita: "la vita offre spesso nuove opportunità di crescita e di viaggio quindi potrei anche partire o essere via di casa per qualche diverso motivo"

couchsurfing
Marco. Foto tratta dal suo profilo CS

Astenersi fighetti


"Sono un caprone di montagna io, un po' burbero, molto rurale e diretto... ma se ci troveremo bene insieme, possiamo pensare persino ad una convivenza. Sono anche disponibile per chi volesse fare una visita breve... questo non è il tuo posto se ti senti un fighetto!"


Contatti


Chi fosse interessato a questo scambio di ospitalità dovrebbe impegnarsi a contattarlo almeno qualche settimana prima dell'arrivo. E' gradita, ma non obbligatoria, una permanenza di circa 7-10 giorni. Periodi più lunghi sono da concordare a seconda delle circostanze. 

Marco sembra essere un couchsurfer ben rodato. Sono ben 18 le referenze lasciate dai viaggiatori che sono approdati a casa sua, tutte molto positive.


referenze couchsurfing

#Mani nei Rovi# non è un progetto 
#Mani nei Rovi# is just LIFE!

Info e contatti: manineirovi@gmail.com

ALTRI ANNUNCI su VCL: