Slow podcast: episodio I. In viaggio con la sharing economy

io volevo solo andare in Marocco
Stefano e Rita volevano solo andare in Marocco... Ma alla fine hanno fatto il giro del mondo!

E’ finalmente uscito il Podcast di Viaggiare con Lentezza!

A partire da oggi, la lumachina Cristiano, viaggiatore per passione e speaker radiofonico per diletto ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di viaggiatori italiani non convenzionali. Con questa prima serie di podcast vi racconteremo dieci storie di viaggiatori italiani, di tutte le età e condizioni sociali, che hanno deciso di esplorare il mondo prendendosi il tempo necessario!

Stefano e Rita stanno facendo il giro del mondo con la sharing economy

La prima puntata, che potete ascoltare qui sotto o sul canale di  Soundcloud, vede come protagonisti i viaggiatori lenti Stefano e Ritache già conosciamo per le loro avventure con l’autostop organizzato e gli scambi alla pari.

ASCOLTA QUI LA PRIMA PUNTATA:

Un anno sabbatico

Sharing Economy
Rita e alcuni sacchi di foglie

Stefano e Rita sono partiti per un anno di viaggi intorno al mondo. Viaggiando con pochi soldi, stanno dando una mano alla gente del posto: in cambio dell’aiuto che offrono sono ospitati gratis, nelle case, nelle comunità o nelle fattorie dei paesi visitati. La loro motivazione principale non è soltanto l’esplorazione del mondo, ma la possibilità di vivere in prima persona stili di vita nuovi e particolari.

Cristiano li video-chiama in un momento di riposo dal loro viaggio in Francia. Qualche giorno dopo l’intervista prenderanno una nave cargo per affrontare una traversata oceanica di 15 giorni e raggiungere Rio de Janeiro, in Brasile.

-Perché avete deciso di fare questo viaggio?- Chiede loro Cristiano.

-Eravamo all’uscita dell’autostrada e stavamo aspettando il caffè.- risponde Rita. -Un po’ presa dalle mie prospettive lavorative ho pensato: quanto sarebbe bello non dover programmare le cose, potersi lasciare andare. Ho fatto questo pensiero ad alta voce. Stefano mi ha guardata incuriosito e nei giorni successivi abbiamo cominciato a valutare seriamente questa possibilità. Il sogno è poi diventato un progetto”.

Stefano è di Firenze e ha la passione per le culture; Rita è Calabrese, trasferitasi a Firenze per studiare pedagogia e fare un po’ di volontariato. Hanno da poco iniziato un viaggio in Europa, ma questa esperienza è solo un assaggio di ciò che verrà, ovvero un giro del mondo lentissimo, con lo scopo di conoscere gente e culture nuove.

Sharing Economy
Stefano s’improvvisa dogsitter. Con Lady e Gabby.

Il lusso di avere tempo

Prendersi un anno sabbatico non è cosa da tutti, soprattutto in un paese come l’Italia… La corsa alla carriera, il tempo limitato e pre-stabilito dalla società lasciano a pochi di noi il lusso del tempo. Quello di Stefano e Rita, però, non è un normale viaggio turistico. Dentro questa esperienza ci sono elementi di lentezza e di avventura. Per la giovane coppia, la lentezza è “prendersi il tempo necessario per fare delle scelte sulla base di quello che si sente”. 

Ma come si fa con i soldi? E la famiglia cosa ne pensa? Per le risposte a queste e ad altre domande vi invitiamo all’ascolto di questo simpatico episodio podcast! Bravi Stefano e Rita e bravo il nostro Cristiano che li ha intervistati!

Pagina facebook: https://www.facebook.com/volevosoloandareinmarocco

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA:

About Staff PODCAST Viaggiareconlentezza 10 Articles
Siamo viaggiatori per passione, audiofili e radio smanettoni! La nostra missione è raccontarvi storie di viaggio e di cambiamento. Vogliamo crescere assieme ad altri tecnici del suono, giornalisti, speakers, Dj, podcaster, radiofili, musicisti e viaggiatori avventurosi. Scrivici per saperne di più ed entrare a far parte della nostra ciurma: viaggiolentopodcast@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*