Volontariato in Africa: dare una mano e vivere in una riserva Naturale

Volontariato in Africa

La riserva naturale di Kuti

 Kuti Wildlife Reserve è un’organizzazione nata nel 1990 che si occupa di protezione ambientale e sostegno alla popolazione del Malawi. L’obiettivo principale è proteggere la biodiversità Africana cambiando la percezione locale della fauna selvatica. La riserva, di oltre 2000 ettari, è importante per le comunità locali così come per l’ambiente.

Il Malawi

Il paese del Malawi è conosciuto come il cuore caldo dell’Africa. È anche famoso per la sua bellezza disarmante e la simpatia della gente. È anche una delle aree più densamente popolate dell’Africa e una delle nazioni più povere nel mondo. Questo mette enorme pressione sulle sue risorse naturali. Come risultato, deforestazione, pesca distruttiva, uso improprio delle acque e commercio illegale di fauna selvatica sono questioni molto problematiche. L’organizzazione Kuti cerca di fare il possibile per fornire rifugio alla fauna selvatica e aiutare la gente del posto a fare scelte sostenibili.

volontariato in africa
Julie

Il messaggio di Julie

Julie è una giovane attivista e residente di Kuti. Il seguento appello è stato scritto da lei, ed è rivolto a tutti coloro che vorrebbero fare volontariato in Africa e vivere un’esperienza unica, formativa e dagli scopi nobili.

“A Kuti, la nostra missione è proteggere la biodiversità Malawiana lavorando in maniera collaborativa con le comunità locali. Proteggiamo e gestiamo 2000 ettari di bosco Africano. La nostra riserva è unica per la sua tranquillità. Non ci sono animali pericolosi, come gli ippopotami e i coccodrilli, perciò la gente può camminare in maniera libera e persino andare in bicicletta. Ci sono tuttavia grandi mammiferi (kudu, giraffe, zebra, babbuini), poi rettili, anfibi e più di 200 specie di uccelli. L’habitat della riserva spazia da terreni acquitrinosi alla Savana. Abbiamo una varietà di opportunità per i volontari che scelgono di venire qui”.

SFOGLIA LA GALLERY cliccando qui sotto:

I compiti dei volontari

Innanzitutto“, scrive Julie “concentriamo molti dei nostri sforzi sulla conservazione. Ciò vuol dire che i volontari dovranno assistere nelle operazioni di anti-bracconaggio e nella monitorazione della popolazione delle nostre zebre, attraverso il nostro database ID fotografico”. I volontari che rimarranno più a lungo avranno la possibilità di lavorare a contatto con la popolazione attraverso servizi di assistenza sociale.

Educazione

L’educazione è una parte importante dell’organizzazione. Il curriculum della Riserva si basa principalmente sulla lotta al bracconaggio. Si cerca anche di educare il più possibile al rispetto per l’ambiente. Si impartiscono ai bambini locali lezioni di alimentazione, pianificazione familiare (uso della contraccezione) e stili di vita sostenibili. Un’altro punto importante del lavoro comunitario a Kuti include il ripopolamento di alberi e la progettazione di giardini per gli abitanti dei villaggi locali.

Per quanto tempo si può soggiornare?

I volontari possono soggiornare a partire da una settimana fino ad un anno intero. Si accettano persone che vengono da diversi ambienti e background. I volontari avranno l’opportunità, unica, di vivere nella selva africana e interagire con la pacifica flora e fauna locali. A Kuti si mangiano prodotti freschi Malawiani. I pranzi sono comprati e prodotti da piccole aziende biologiche locali presenti nella riserva. Abbiamo uno chef che prepara le varie pietanze in accordo con i gusti e le esigenze alimentari di ciascun partecipante.

Dove si alloggia?

I volontari dormono in uno chalet. Ci sono acqua pulita, bagni con lo sciacquone e docce moderne disponibili. E’ richiesto un contributo giornaliero per sostenere i programmi di conservazione, così come i costi per il cibo e l’alloggio dei volontari.

Come diventare volontari?

Per diventare volontari basta contattare l’associazione alla mail

kutivolunteer@gmail.com

E’ richiesto un curriculum con la descrizione dei propri interessi, le esperienze, le capacità e altri dettagli del volontario, come ad esempio il periodo in cui si vorrebbe fare visita alla riserva.

Potete utilizzare la suddetta mail anche per fare domande sui programmi della Riserva. Per maggiori informazioni visitate il sito della Riserva di Kuti nel Malawi

GUARDA IL VIDEO:

About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

4 Commenti

  1. Salve sarebbe un mio sogno ma non ho laurea ne conosco altre lingue oltre l italiano mi chiamo Andrea e ho 49 anni e dopo 30 anni di matrimonio e due figli che già vivono per conto loro mi sono separato e vorrei vivere la mia vita e stare nella natura con gli animali sarebbe davvero un mio sogno contattatemi vi prego vi lascio il mio numero di telefono 3401064586

  2. non ho capito perché chiedete di essere ri-contattati…c’è la email… la flora e la fauna non sono pericolose… i bracconieri….

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*