Autosufficienza: cercasi compagni di vita e lavoro vicino a Potenza

autosufficienza, pane e pomodoro, comunità, semplicità volontaria, volontari

Questo annuncio è scaduto. Leggi il nuovo annuncio di Giuseppe qui.

CHI VUOLE ANDARE A VIVERE IN BASILICATA?

Pubblichiamo l’annuncio di Beppe, della fattoria “Pane e pomodoro” che cerca volontari. 

Ciao, sono Beppe della fattoria “Pane e Pomodoro”.

Vivo sull’Appennino Lucano da tredici anni, a 1050 m di altitudine ai margini di una foresta di querce e faggi. Sono tanti anni che lavoro con passione per realizzare una piccola fattoria autosufficiente.

Obiettivi

Il mio obiettivo è essere in grado di produrre tutto quello di cui si necessita nella vita di tutti i giorni in un’ottica di esistenza semplice, riducendo quindi i bisogni all’essenziale. Non devono mancare ortaggi, frutta, cereali, formaggio, olio e salumi; raccolta e utilizzo di erbe selvatiche e officinali; lavorazione artigianale di legno, ceramica, vimini; produzione e lavorazione di pelle, cuoio e fibre naturali come lana, ginestra e canapa con telai e metodi tradizionali. Tutto per vivere nel modo più naturale possibile, senza l’uso di materiali inquinanti.

Per vivere una vita in armonia con la natura!

Situazione attuale

Le basi ci sono già: c’è una baita adibita ad abitazione ed una adibita come laboratorio (falegnameria, smielatura, trasformazione di alimenti ed artigianato vario). Al momento c’è una stalla per i maiali e una per pecore e capre. C’è un pollaio per oche, galline e tacchini. Ci sono trenta arnie che ci danno tutto il miele che serve. C’è un forno per cuocere la terracotta. C’è una grande tettoia creata per realizzare una barca a vela. C’è un frutteto impiantato da poco che gestiamo con il metodo naturale e un grande orto che ci dà da mangiare tutto l’anno ortaggi e legumi. In un piccolo appezzamento stiamo sperimentando la semina naturale del grano. In una località vicina abbiamo in gestione un uliveto. Al momento siamo in due. Ospitiamo da anni volontari e persone di passaggio che ci aiutano nei lavori quotidiani.

Speriamo di trovare amici che condividano fino in fondo la nostra passione e che vogliano farci compagnia in questo progetto in maniera duratura.

Informazioni di contatto

Chi volesse saperne di più può contattarci al:

3381714642

e-mail: beppesantarelli@gmail.com

Per leggere altri annunci simili visita la nostra PAGINA ANNUNCI

LEGGI ANCHE Pane e Pomodoro il racconto dell-esperienza wwoof

About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*