Volontariato + Turismo: il fenomeno del Volonturismo

volonturismo

Viaggiare… in maniera autentica e solidale

Sempre più persone ogni giorno stanno cambiando modo di viaggiare all’estero. Per svariati motivi il turismo tradizionale non è più in grado di soddisfare le aspettative dei viaggiatori: c’è chi cerca autenticità nei luoghi visitati, chi vuole entrare in contatto con le persone del posto, chi infine vuole sentirsi utile nei confronti delle popolazioni visitate, soprattutto quelle del terzo mondo, spesso in debito o in difficoltà economiche. Ci si è resi conto soprattutto che NON è facendo i turisti consumisti e spendaccioni che si aiutano i paesi stranieri, soprattutto quelli sottosviluppati. Al contrario, il turismo commerciale si è rivelato spesso fatale nei confronti dell’ambiente, della cultura e della gente del posto.

Volunturismo

Per questo motivo stanno nascendo sempre più opportunità di volonturismo: il turista non è più un viaggiatore passivo, ma si dà da fare per contribuire al benessere e alla ricchezza del posto, vivendo lo stile di vita locale e lasciandosi coinvolgere nelle attività quotidiane. Queste attività quotidiane sono spesso progetti di solidarietà relativi all’eliminazione della povertà, alla ricostruzione di luoghi distrutti da catastrofi ambientali, oppure alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente e delle persone più deboli.

Dove si possono trovare queste opportunità?

Ci sono parecchi siti che promuovono opportunità di volonturismo.

Wwoofing

Ad esempio c’è il wwoofing, organizzazione presente in tutte le nazioni del mondo (clicca per saperne di più).

wwoof
In questa sezione puoi leggere alcune esperienze di viaggio col workaway.

Workaway

Un altro ottimo sito, probabilmente il migliore del settore volonturistico, è Workaway

viaggiare gratis

Leggi un’esperienza di viaggio col workaway, cliccando qui.

La bacheca annunci di VCL

Anche noi, attraverso la nostra bacheca degli annunci vorremmo promuovere in maniera gratuita attività di volonturismo in tutto il mondo. Come ad esempio questo scambio alla pari in Belize.

Se hai un attività sociale e cerchi volontari, scrivici, ti aiuteremo a promuovere le tue attività!

Se invece ti interessa diventare un volonturista tieni sott’occhio i canali del nostro sito oppure iscriviti alla newsletter per ricevere novità!

Diventa anche tu un volonturista!

About Redazione 122 Articles

Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*