Progetto artistico e comunitario in Spagna: cercasi viaggiatori

ospitalità gratuita in Spagna
Volonturismo in Spagna, Extremadura

Josè possiede un appartamento e un antico edificio che però è in stato di abbandono. La sua idea è di cominciare a ospitare viaggiatori da tutto il mondo, per costruire una piccola realtà comunitaria e artistica.

In cambio della sua ospitalità gratuita, il giovane couchsurfer chiede agli ospiti un po’ di aiuto nei lavori di allestimento del futuro museo.  

Il messaggio di Josè, aka “Quini”: ospitalità gratuita in Spagna

ospitalità gratuita in Spagna
Una delle parrocchie, quella di San Pedro Apóstol del XVI secolo.

“Il mio progetto è ancora nella fase iniziale  e non ho nulla di chiaro in testa. Nei prossimi mesi, però, avrò a disposizione una casa del diciottesimo secolo. Cercherò quindi di riabilitarla e trasformarla in un museo per e con viaggiatori provenienti da tutto il mondo!”

Scambio culturale

“L’idea è di offrire vitto e alloggio a chi mi darà una mano nei lavori di allestimento. Proprio per questo motivo, mi piacerebbe creare una comunità con cui condividere amicizie, lavoro, esperienze, cultura, lingua, arte, feste e cibo. Che ve ne pare?

Spero che vi piaccia la mia idea!”

Altre informazioni sullo scambio culturale

“Non so ancora come affrontare questo progetto. Il fatto è che non ho molta esperienza, solo idee e voglia di fare.

L’idea principale è ovviamente quella di allestire un museo in una vecchia casa in rovina. Per questo ho bisogno di aiuto con lo svolgimento delle seguenti attività:

  • fare lavori di pulizia,
  • fare un orto,
  • pulire dai detriti,
  • dipingere porte e muri,
  • abbattere o bucare muri.

In cambio offro alloggio e cibo, e… un’esperienza di vita“.

Esporre la propria arte

Mi piacerebbe vivere con un bel gruppo di persone e backpackers. Se siete artisti e fate arte, potrete esporla nel museo!

Vivere ad Almendral, in Extremadura

“La città in cui vivo ha 1.580 abitanti,  un sacco di storia e monumenti, tradizioni secolari, ed è circondata dalla Natura. È possibile effettuare escursioni in campagna e nelle città vicine. Molte di queste sono riconosciute come siti di patrimonio mondiale: Merida, Caceres, Badajoz ed Elvas.

Almendral, dove vivo, ha un centro sportivo, una palestra, un ristorante, un auditorium, un centro medico, un cocktail bar, un centro di riciclaggio di vetro, oli e cartone, una stazione di polizia e una scuola. Ci sono anche due parrocchie del XV e XVI secolo e due eremi del sedicesimo e del tredicesimo secolo.

Infine vecchi mulini di farina e olio, una casa molto antica e… dolmen nelle vicinanze!

Se volete saperne di più scrivetemi (possibilmente in spagnolo)”.

Contatto:

E-MAIL: quiniwini@hotmail.com

Quini [pagina couchsurfing con numerose referenze]

Foto Gallery

About Redazione 561 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

3 Commenti

  1. Buenos días a ti Josè, me han informado sobre tu proyecto de amigos italianos, de hecho, estaba buscando un lugar donde puedas competir o participar en un simposio de escultura, mi idea era ir a Portugal a esculpir, pero siendo eso su proyecto no está geográficamente distante de mis pensamientos, me gustaría entender si todavía está interesado en recibir personas de buena voluntad. Mi trabajo es el del artesano que trabaja la piedra de Vicenza, esto durante 40 años, pero todavía tengo una buena destreza y creo que también puedo ser útil en otros contextos. Esperando sus noticias, les envío un saludo distintivo y cordial, Marco Peotta

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*