Link utili per viaggiare in maniera economica e alternativa: la lista di Michaela

Consigli utili per viaggiare
link utili per viaggiare
Michaela

Cari slow travellers e viaggiatori alternativi, la lista che vi proponiamo oggi è stata creata da Michaela, una giovane ed esperta viaggiatrice slovacca. Durante i suoi viaggi e studi, la ragazza ha collezionato tantissime esperienze: per questo motivo ha creato uno spazio dove si possano trovare link e consigli validi per il viaggio della vita. Si tratta di spunti alternativi per uscire dalla propria zona di comfort o movimentare la propria vita. Sono stati raccolti anche link riguardanti borse di studio, tirocini/offerte di lavoro, volontariato, modi di viaggiare alternativi e altre cose utili scoperte durante il percorso.

Alcuni dei siti sono gratuiti, in altri invece è necessario pagare una quota per l’iscrizione. Inoltre, alcune opportunità sono valide solo in alcuni Paesi (per esempio: membri dell’Unione Europea). È bene ricordarsi che si può sempre utilizzare Google per cercare parole chiave per il proprio Paese. Un ringraziamento a tutti gli amici che hanno aiutato a raccogliere tutte queste informazioni!

Qui sotto abbiamo vi riportiamo la lista tradotta in Italiano grazie al lavoro della nostra amica Paola F.

Per favore, sentitevi liberi di condividere questo file e contattarci per email (viaggiareconlentezza@gmail.com) se avete altre informazioni da aggiungere.


LINK UTILI per viaggiare e conoscere nuove persone


Couchsurfing è una delle piattaforme più popolari per incontrare persone del luogo che offrono ospitalità gratuita. Altrimenti è possibile semplicemente trovarsi per un caffè.

L’applicazione Spotted By Locals ti aiuterà a trovare i migliori luoghi in diverse città. Se stai cercando l’atmosfera locale basta che scrivi su Google local life (+ la città desiderata).

Simile a Couchsurfing, ha meno membri ma è una community in crescita. Tuttora è una piattaforma no-profit, open source, utilizzata solamente dai membri in maniera trasparente e democratica.

Free Walking Tours sono molto conosciuti come alternativa alle guide turistiche. Cerca su Google Free Walking Tour ( + la città desiderata).

L’autostop è il modo più divertente per viaggiare e conoscere nuove persone. Vale la pena provare con qualcuno che ha già esperienza, oppure per divertimento con degli amici.

la mappa Hitchwiki per chi fa l’autostop.

Comunità di viaggiatori alternativi.

Piattaforma per ciclisti, si offre ospitalità gratuita in tutto il mondo per i viaggiatori in bici.

Questa pagina contiene consigli per finanziare i propri viaggi, essere pagati per viaggiare, come viaggiare sicuri, come diventare pet sitter e molto altro.

Sito in cui sono segnalate mete di viaggio interessanti nel Sud-Est Asiatico, ordinate per Paese.

Sito in cui è possibile trovare informazioni per i viaggi in treno in moltissimi Paesi del mondo.

è una comunità online dove si condividono idee e informazioni per viaggia a basso costo/senza soldi/a basso impatto per vivere in modo sostenibile anche viaggiando.


LINK UTILI per fare volonturismo (volontariato + turismo)


Opzioni per il volontariato in tutto il mondo, per esperienze in differenti categorie. Per contattare gli host è necessaria l’iscrizione.

link utili per viaggiare

Opzioni per il volontariato in tutto il mondo, per esperienze in differenti categorie. È necessario pagare per iscriversi.,

Opzioni per il volontariato in tutto il mondo, per esperienze in differenti categorie. Per contattare gli host è necessario pagare per iscriversi.

Opportunità di volontariato in fattorie biologiche. Per contattare gli host è necessario pagare per iscriversi.

Idem come sopra. Un sito che elenca una serie di progetti di volontariato ma non è necessario pagare per iscriversi o ottenere i contatti degli host.

Servizio di Volontariato Europeo – opportunità di volontariato per i giovani di durata fino ad 1 anno, questa opzione è a lungo termine.

Servizio di Volontariato Europeo – opportunità di volontariato per i giovani di durata fino ad 1 anno, questa opzione è a lungo termine.

Progetti di volontariato a pagamento

Volontariato in America Centrale

(Vedi workaway e Helpx)

Youth Empowerment attraverso internship e volontariato

Gruppo Facebook per opportunità di volontariato in fattorie biologiche.

Gruppo Facebook per opzioni di volontariato in tutto il mondo.

Elenco gratuito di opportunità di volontariato in tutto il mondo.

Gruppo Facebook in cui i viaggiatori possono trovare opportunità di volontariato e lavoro in tutto il mondo.

Gruppo Facebook per opportunità SVE.

Inex è una piattaforma per il volontariato.

Sito slovacco per opportunità di volontariato.


Borse di studio e programmi di scambio


Tirocini & lavoro


Materiale alternativo


  • http://mooc.org Corsi online liberi: educazione gratuita.
  • www.ted.com/talks TedTalks su temi interessanti. (Guarda il nostro ted Talk)
  • https://www.edx.org Corsi online su differenti argomenti.
  • www.coursera.org Corsi online su differenti argomenti.
  • https://www.futurelearn.com/courses Corsi online su differenti argomenti.
  • Craigslist Su Craiglist puoi davvero trovare di tutto: lavoro, cose in vendita/regalo, offerte inquietanti, appuntamenti e molto altro. Vale la pena darci un’occhiata, ma non dimenticare di avere un occhio critico per i buoni affari.
  • I blog di viaggi dei Paesi che vuoi visitare sono pieni di consigli e trucchi.
  • http://www.findaspring.com Puoi cercare una fonte, per avere acqua fresca 🙂
  • Thrashwiki (fb group) Trashwiki riguarda l’immersione nei cassonetti ed è una guida collaborativa di tutto il mondo dell’immersione nei cassonetti. Semplicemente puoi raccogliere delle cose dai cassonetti. Puoi cercare maggiori informazioni riguardo a questo movimentto di immersione nei cassonetti (questo è un grande passo fuori dalla zona di comfort :D).
  • https://www.facebook.com/groups/gowonder/ GoWonder è un gruppo focalizzato sulle imprese sociali e sull’apprendimento. Fornisce ispirazione, conoscenze e connessioni per le donne per viaggiare in tutto il mondo.

Sharing economy


Blablacar Carsharing
Nevyhazujto La traduzione è: non buttarlo. È una piattaforma in cui puoi pubblicizzare o trovare oggetti in modo gratuito. È un sito Ceco, ma ogni Paese ha le sue proprie varianti. Basta cercare i termini oggetti gratis, scambio oggetti, … nella tua lingua.
Freecycle.org Piattaforma per postare le cose di cui tu non hai più bisogno come merce di scambio o regali gratuiti.
Usedstuffforsaleinbudapest/ Usato in vendita o in regalo in Budapest (Ungheria).


Housesitting


L’Housesitting è una pratica per cui una persona affida per un periodo di tempo la sua casa ad uno o più house-sitter. Questi siti mettono in collegamento i proprietari con i viaggiatori. Spesso bisogna anche dare un’occhiata agli animali in casa. È necessario iscriversi, la quota varia da sito a sito.


Potrebbe interessarti anche 30 modi per dormire gratis quando si viaggia 🌈☮️

Oppure, scopri quali sono i gruppi facebook più popolari per viaggiare 🤠




About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*