Scambio in Liguria: comunità di artisti offre ospitalità a viaggiatori aiutanti

Bussana vecchia

La storia della comunità

Bussana Vecchia è un villaggio medievale distrutto da un terremoto nel 1887, abbandonato per decenni fino a quando nel 1959 Clizia, un artista, decise di viverci e iniziare a ricostruire il Villaggio. Fu scritto un Manifesto e fu spedito in tutta Europa per richiamare Artisti e fondare la comunità.
Negli anni i comunardi hanno ridato vita alle macerie, creduto nel concetto di comunità, alcuni per un breve periodo, altri per la loro intera vita. Il progetto si basa su questo:

costruire una solida struttura dietro a quello che, fino ad ora, era stato visto come negativo: la temporaneità.

L’annuncio dello scambio culturale

Siamo due realtà differenti:

L’associazione: FLOS ARTIS
La casa: LA CASA DEGLI ARCHI
che hanno deciso di collaborare per creare arte, tempo e spazio per chi ne farà richiesta cercando di ricostruire poco alla volta il sogno di comunità di artisti, sia dal punto di vista mentale che fisico.

Le attività

Ci sono tre macro aree di lavoro:

La ricostruzione della casa

Angelo se ne occupa dal alcuni anni con amici e volontari. Questo non è un processo veloce, è un lavoro lento, lento come ripulire gli antichi mattoni, svuotando il piano terra e ricostruire gli archi.

L’associazione,

la galleria d’arte, le cene in terrazza, il cineforum, le feste sulla terrazza con la luna piena, i laboratori, le mostre e le residenze artistiche sia presso di noi che presso gli artisti sparsi nel villaggio.

Il sito web,

in particolare la creazione del sito internet e la gestione dei social.

A.A.A. cercasi viaggiatori aiutanti

Per questi motivi stiamo cercando:

scambio di ospitalità
Il logo dell’associazione
  • Una squadra per la ricostruzione della casa
  • Un elettricista per l’impianto elettrico
  • Carpentieri per ricostruire la casa, le terrazze, etc
  • Cuochi che ci aiutino a cucinare per la squadra, vorremmo anche iniziare con le fermentazioni e il lievito madre.
  • Pizzaioli per il forno a legna dei nostri amici, anche il taglio della legna sarebbe richiesto.
  • Persone che ci aiutino con la spesa, lavoriamo molto con il recupero del cibo e andiamo, per esempio, nei mercati locali per recuperare gli avanzi, per questo sarebbe anche necessario un mezzo di trasporto come una macchina o un van.
  • Artisti per costruire i mobili e i complementi d’arredo.
  • Una persona che si occupi di gestire l’orto terrazzato dei nostri amici (permacultura, orto sinergico, etc)
  • Insegnati di Yoga per l’estate
  • La squadra per le feste, le cene, l’organizzazione del cineforum e tutto il lavoro richiesto per l’associazione
  • Social media guru
  • Web designers, UI, UX

Ospitalità e alloggiamento

La nostra casa e un piccolo palazzo di tre piani più la terrazza nel centro del villaggio, è una situazione con lavori in corso, per cui per il momento abbiamo camere condivise, c’è inoltre la possibilità di mettere una tenda se quello che si cerca è un po’ più di privacy e contatto con la natura.
Siamo vicini a Sanremo e al confine con la Francia. Il villaggio è a 20 min a piedi dal mare e siamo sui percorsi dell’Alta Via dei Monti Liguri.
.

Contatti

Ci potete contattare tramite e-mail o su facebook

Articoli correlati:

About Redazione 569 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

2 Commenti

  1. La storia della comunità da voi accennata non è esatta. Clizia non ha fondato o risolto niente a Bussana Vecchia.Scrivere per sentito dire non è serio giornalismo. Approfondite meglio la prossima volta e magari leggendo il libro “La Comunità- Bussana Vecchia” scritto da Vanni Giuffrè- Editore Armenio potete rendervi conto di come è nata la Comunità che ha fatto parlare il mondo di se.

    • Salve signor Vanni, grazie per averci scritto e per aver condiviso le informazioni sul suo libro. Vorrei però precisare che noi della redazione non siamo giornalisti, nè scrittori professionisti (anche se facciamo il possibile per pubblicare informazioni autentiche e originali). Tuttavia, quello che ha letto non è stato scritto da noi, non è neppure un articolo-news, nè una recensione, ma un semplice servizio di “annuncio di ospitalità” che abbiamo avuto premura di pubblicare tale e quale sulla fiducia di chi l’ha scritto (e non potendo verificare di persona). Per questo motivo, dovrebbe rivolgersi ai ragazzi dell’associazione artistica in questione e chiedere loro spiegazioni inclusa l’eventuale modifica dell’annuncio. Siamo disponibili a effettuare cambiamenti in qualsiasi momento.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*