Chi siamo

VCL è un collettivo di viaggiatori, sognatori, scrittori, artisti che credono nell’importanza del viaggio lento.

Clicca sulle foto per leggere gli articoli dei relativi autori.

 

Simone Dabbicco
Ricercatore di ecovillaggi
Viaggiatore a tempo indeterminato dal 2009, scrivo articoli su paesi, comunità e posti dove si vivono culture e stili di vita diversi, a volte particolari, a volte fiabeschi. Nel 2011 ho partecipato all'esperimento sociale di un viaggio in Europa senza utilizzare denaro e nel 2015 ho tenuto un discorso TEDx a Torino. Continuo a viaggiare, a vivere avventure ed esperienze per continuare ad ispirarmi.
Francesca Papais
Sperimentatrice non scientifica
Mi chiamo Francesca e ho 28 anni, al momento mi guadagno da vivere litigando con i numeri per otto ore al giorno, sotto le mentite spoglie di insurance broker assistant. Parte di queste ore le investo sognando luoghi e itinerari da conoscere e raccontare una volta timbrato il cartellino. Per poter leggere il libro del mondo, con parole cangianti e nessuna scrittura. Lo so, lo so, anche meno Papais.
Roberta Salamone
Fotografa dell'avventura
Sono appassionata di viaggi, fotografia e musica. Mi sono affacciata a questo mondo già dai tempi scolastici quando decisi di studiare turismo. Sono sempre stata curiosa su ciò che riguarda la geografia e le lingue straniere. La fotografia e la post produzione invece mi hanno appassionata col tempo e da qualche anno le pratico condividendo per le immagini dei luoghi che visito.
Silvia Tamburini
Mamma in Corriera
Mi chiamo mamma Silvia e sono una sognatrice. Credo nelle persone, amo gli animali, le culture e le arti, ma soprattutto viaggio, con tutta la famiglia, a casa della gente che ci ospita. Il mio motore? la passione. Vivo in un fazzoletto di terra romagnola tra il mare e la mortadella, ma sono solita definirmi un cittadino del mondo. Scrivere è il mio talento, la lentezza è la mia virtù, per il resto, let it be.
Valentina Locatelli
Ufficio viaggi improvvisati
Ho fatto del viaggio alternativo uno stile di vita: zaino in spalla, la mia tenda, autostop, couchsurfing e, ogni tanto, anche qualche ostello. Amo molto partecipare a scambi e progetti di volontariato, soprattutto progetti europei. Quando viaggio, cerco di interagire il più possibile con le persone del posto. Con viaggiareconlentezza.com condivido le mie avventure di viaggio lente.
Stefano & Rita
Agenti segreti della lentezza
Siamo una coppia di viaggiatori a tempo indeterminato che ha deciso di prendersi del tempo per esplorare il mondo con lentezza e con pochi soldi! Prima tappa prevista Francia, ultima Iran. Stefano è fiorentino, laureato in lingue e ora iscritto ad antropologia, receptionist in hotel da più di 10 anni. Rita è calabrese di nascita e fiorentina d'adozione.
Cristiano Ferrari
Addetto al cambiamento interiore
Nasco in un piccolo paese dell'entroterra ligure dal nome Dolceacqua. A poco meno di tre mesi di vita inizio a girovagare per l'Italia al seguito del babbo capocantiere. Sardegna, Lazio, Liguria, Piemonte e infine Lombardia. Ho messo in soffitta la televisione nel 1994 e non me ne pento minimamente. Mi piace leggere qualsiasi genere e autore. Adoro viaggiare, ma sono anche campione mondiale di pigrizia applicata al dolce far niente.

Viaggiare con Lentezza è un progetto collaborativo e collettivo, il che significa che ognuno di voi può partecipare alla sua lenta realizzazione. Tante persone di cuore hanno già lasciato la loro piccola impronta, donandoci anche solo 10 minuti del loro tempo. Ecco a voi tutti i nostri eroi.

RINGRAZIAMO I NOSTRI COLLABORATORI LENTI.