RISORSE

(Per viaggiare con lentezza e senza spendere soldi)


viaggiare senza spendere soldi
Il paguro lento. Illustrazione di Rita R.

Il web non finisce mai di partorire nuove interessantissime iniziative, volte a farci vivere esperienze di viaggio sempre più belle e a costo zero! Noi le elencheremo qui sotto, di volta in volta. Ecco qui le ultime novità del web in ambito di viaggi economici, social travelling and sharing economy.


Dormire gratis (tutte le possibilità)

Wwoof  (dare una mano alle fattorie biologiche in cambio di vitto ed alloggio)

Workaway e Helpx (volontariato in cambio di vitto ed alloggio)

Dumpster Diving (recuperare prodotti commestibili che altrimenti andrebbero buttati)

Volontariato (le principali organizzazioni per fare volontariato all'estero e ricevere ospitalità completa).

Viaggiare senza spendere soldi (mini guida realizzata dalle lumachine di VCL)

Scambio casa (viaggiare gratis scambiandosi gli appartamenti)
Hospitality club (ospitare o farsi ospitare gratis dalla gente del posto)

Autostop (una mini-guida con consigli per fare l'autostop)

Autostop in inverno  (una mini-guida per fare l'autostop in inverno)

Carpooling  (passaggi in auto economici e programmati)





Timerepublik

banca del tempo
T.R. è una bellissima piattaforma per scambiare servizi, prestazioni, lavori, senza utilizzare Denaro. La moneta che si usa è quella del "tempo". Gli utenti iscritti sono già migliaia in tutto il mondo. Vi consigliamo di provarlo e iscrivervi. Ovviamente è gratis. 




BedAndLearn

barattare
Bed&Learn, una piattaforma digitale in cui è possibile cercare Alloggi, alberghi e Bed&Breakfast disposti ad ospitarti gratuitamente in cambio dell'insegnamento di una disciplina specifica.




Baratto BB

baratto

Per barattare il tuo soggiorno in un bed & breakfast!



Novità!

Housesitting

viaggiare gratis
Prendersi cura di animali e case, in cambio di vitto e alloggio!


Couchsurfing

soggiorno gratis
Couchsurfing è una soluzione molto economica per dormire a casa di qualcuno gratuitamente quando si viaggia all'estero o, viceversa, si può offrire un divano a turisti in viaggio. Questo sistema è chiamato "Couch - Surfing", letteralmente significa "fare surf sul divano ". Per saperne di più clicca qui.

W.W.O.O.F.ing

wwoofing
Ne parliamo bene in questi articoli: post1 & post 2 & post3

Lo scopo di WWOOF (world wide opportunities on organic farms) è di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita biologico e biodinamico. Oltre a ciò WWOOF offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico ed allo stesso tempo di dare un aiuto dove è richiesto e dove se ne presenta la necessità.

wwoofer
Una volontaria del WWoof in Perù.

Altre alternative per viaggiare in maniera economica e "social".


  • Equipaggio di uno yacht - Se non soffrite il mal di mare e vi piace navigare questo è il lavoro che fa per voi. Non dovete necessariamente essere esperti di navigazione e sarete retribuiti. Per maggiori info visitate globalcrewnetwork.com oppure findacrew.net
  • Lavoro alla pari  Bestaupairguide.com offre consigli su dove trovare le migliori agenzie che si occupano di lavori alla pari, mentre au pair world è la banca dati con le occasioni migliori per lavorare alla pari.
  • Guide turistiche -  Agenzie come Explore Adventure Holidays assumono molto spesso persone come guide turistiche in tutto il mondo, sebbene il periodo più propizio per candidarsi sia sicuramente con largo anticipo rispetto all'inizio della stagione estiva.



ALTRI SITI DA TENERE D'OCCHIO:


Nella scheda del centro InformaGiovani indicazioni ed indirizzi di organizzazioni che fanno da mediatori per lo scambio di ospitalità tra persone di paesi diversi.
L'agenzia che ha sede in Svizzera offre la possibilità, tramite un'iscrizione gratuita on line, di scambiarsi non tanto le case, ma pernottamenti in tutto il mondo, offrendo la propria abitazione ad altri aderenti.
Sito multilingue che mette in visione ville di lusso, appartamenti in città, chalet, case di campagna e altro ancora a prezzi tra i più bassi offerti nell'ambito dello scambio di casa. La ricerca può avvenire per area, data, parola chiave o tema vacanza.
Possibilità di effettuare scambio di case in tutto il mondo. Attraverso la registrazione è possibile inserire la propria casa o anche solo mettere un annuncio di ricerca.
Offre la possibilità di effettuare uno scambio di case tra individui di paesi diversi: durante il periodo di ferie. Inoltre propone lo scambio di ospitalità tra giovani che vivono in famiglia.
Contiene un ampio database con proposte di scambio alloggio in più di 50 paesi diversi, con ampia possibilità di scelta su destinazione e periodo. Disponibile anche una sezione con le offerte last minute. Sito multilingue.


ZERO RELATIVO, 

La community del baratto.



Si tratta di un sito dedicato al baratto.


Zerorelativo è la prima community italiana di baratto riuso e prestito gratuito. Qui puoi metterti in contatto con gli utenti che vogliono barattare, prestare e donare i loro oggetti.

ZR è una community gratuita e non fa guadagnare nulla ai barter, se non l'oggetto di scambio. Se hai un oggetto che non utilizzi più, inseriscilo nella pagina degli annunci gratuiti e baratta, dona o presta. Non si accettano inserzioni con prezzi di vendita. Buon proseguimento!