Video VCL

Guarda i video dei ragazzi di viaggiare con lentezza!

Viaggiare senza spendere soldi | Simone Dabbicco | TEDxCrocettaSalon
Simone partecipa ai prestigiosissimi TED TALK.
Many people believe that travelling is something that only a few of us can afford. I’d like to prove not only that money is unnecessary, but also that travelling without money is more fun.
1) Italia con lentezza | Navigando verso sud [INTRO]
Questa è l’introduzione al documentario di viaggio ITALIA CON LENTEZZA, un viaggio lento di 8 mesi nel sud d’Italia, attraverso le isole della Sardegna e della Sicilia, poi Calabria, Basilicata e Puglia.
2) Italia con lentezza | Fare l’Autostop
Per spostarci da un posto all’altro facciamo quello che facevano i nostri genitori: l’autostop!
ITALIA CON LENTEZZA è un reportage sul viaggio alternativo, economico, di scoperta e di cambiamento.
3) Italia con lentezza | Il Wwoofing
Il wwoofing è un organizzazione di volontariato. I giovani iscritti vanno a vivere nelle campagne per dare una mano alle fattorie che praticano metodi di produzione biologica ed eco-sostenibili. I volontari in cambio ricevono piena ospitalità.
4) Italia con lentezza | I Nuraghi e le Tombe di Giganti
Una delle cose che ci ha appassionato di più in Sardegna è stata l’esplorazione e la scoperta dei Nuraghi, seguiteci!
5) Italia con lentezza | Dormire nei divani degli sconosciuti
Per viaggiare in maniera autentica a volte è bene improvvisare, ritrovarsi in posti speciali, senza averlo programmato.
6) Italia con lentezza | Palermo Xchange
Per vivere e visitare la città di Palermo, con lentezza e senza spendere soldi, ci affidiamo ad un signore che in cambio del nostro aiuto nel suo giardino, ci offre cibo, alloggio e ospitalità.
7) Italia con lentezza | Vita di Campagna
ll viaggio in Sicilia ci porta spesso nelle case di giovani coetanei che gestiscono fattorie aziendali. Ragazzi che hanno ereditato terre, mezzi, animali, alberi, tutto ciò che occorre per dirigere una fattoria.Una bella vita, anche se molto faticosa!
8) Italia con Lentezza | Una città fantasma
Questo video è un omaggio alla Sicilia, a Poggioreale e ai Marta sui Tubi. Il brano “Perchè non pesi niente” è tratto dall’album “C’è gente che deve dormire”.
9) Italia con Lentezza | Nostalgia di casa
Quando viaggi per diversi mesi, la stanchezza si fa sentire e non mancano i momenti di nostalgia. Tutto sommato l’avventura riserva sempre piacevoli sorprese e ogni giorno è davvero uno diverso dall’altro. Viaggiare senza soldi, tuttavia, non significa che non sia necessario lavorare.
10) Italia con Lentezza | Un mondo di tribù
Più il mondo è libero più le persone possono elaborare nuove forme di socialità, culture e costumi differenti.
11) Italia con Lentezza | Odissea autostoppistica
A meno che si abbia tutto il tempo di questo mondo e nessuna fretta di arrivare a destinazione, fare l’autostop non funziona sempre al primo colpo. A volte è necessario trovare un riparo e ritentare il giorno successivo. Prima o poi, però, qualcuno che ti carica in macchina si trova sempre.
12) Italia con Lentezza | Una Casa Lenta: l’Arcipelago Sagarote
In un mondo che è sempre più omologato, adrenalinico, frenetico, c’è una casa che resiste. La nostra tappa calabrese è un luogo speciale, una casa che vive di animali, arte, tempo libero, musica, natura e agricoltura biologica. Questa casa si trova in Calabria, in un paese sul mare che è Diamante, di nome e di fatto.
13) Italia con Lentezza | Autosufficienza & Pastorizia
Il mondo è pieno di gente che ha lasciato tutto per vivere una vita più sobria e più vicina alla natura. La nostra missione è conoscere queste persone e farci ispirare dal loro lavoro e dal loro stile di vita.
14) Italia con Lentezza | I sassi di Matera
I ragazzi di Viaggiare con Lentezza raggiungono Matera e ne rimangono profondamente affascinati. Una delle città più suggestive d’Italia.
15) Italia con Lentezza | Contadini Ribelli
A Miglionico ci ospitano Vito e Chiara, una bella famigliola che vive con passione una vita naturale
16) Italia con Lentezza | Urupia: La Comune Libertaria
La prima tappa lenta in Puglia è Urupia, una comunità intenzionale che conta circa una quarantina di membri e diverse famiglie residenti. Una visita di due settimane in uno degli eco-villaggi più interessanti d’Italia.
17) Italia con Lentezza | Nelle terre dei Trulli
In Italia ci sono molti centri sperimentali dove si pratica permacultura e si compiono studi alternativi per lo sviluppo sostenibile. Uno di questi è Casina Settarte, ad Ostuni, in Puglia.
18) Italia con Lentezza | Un’oasi femminile
Vicino a Brindisi c’è una riserva naturale, la riserva di Torre Guaceto. Siamo ospitati da una coppia di giovani donne che hanno dato vita ad un progetto eco-sostenibile, un’oasi per gente che ha bisogno di riconnettersi con la natura ma anche per tutti coloro che vogliano lasciarsi ispirare dal loro stile di vita sostenibile.
19) Italia con Lentezza | In treno
Un intermezzo musicale: in treno rivediamo attraverso i video del cellulare alcuni momenti del nostro viaggio nell’Italia del Sud, in attesa di raggiungere Lecce.
20) Italia con Lentezza | La notte della Taranta
La Notte della Taranta è il più grande festival d’Italia, una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, dove si riscoprono i valori della musica tradizionale salentina, e si sperimentano nuovi linguaggi musicali, dalla world music, al rock, dal jazz, alla musica sinfonica.
21) Italia con Lentezza | Un’azienda agricola biologica del Salento
Questa è la nostra ultima tappa di viaggio. Siamo a Piccapane un’azienda agricola di Cutrofiano attorno alla quale si è formata una comunità di viaggiatori e di volontari guidata da Beppe, un giovane uomo che ha lasciato la grigia Milano per ritornare alla sua terra d’origine.
22) Italia con Lentezza | Saluti & considerazioni finali
Il nostro viaggio è giunto al termine. Quello che avete visto è stato solo un piccolo assaggio di un’avventura lunghissima, durata circa 8 mesi, durante la quale abbiamo conosciuto tantissime persone, esplorato cinque bellissime regioni del sud Italia e vissuto tanti modi di vivere differenti, ospitati da famiglie diverse.