Italia con Lentezza – visita alla città fantasma di Poggioreale in Sicilia 👻🏚️

Italia con Lentezza – visita alla città fantasma di Poggioreale in Sicilia 👻🏚️

Il mini episodio sulla città fantasma di Poggioreale.

La città fantasma di Poggioreale, situata in Sicilia, è uno degli insediamenti abbandonati più affascinanti dell’isola, divenuto simbolo della devastazione causata dal terremoto della Valle del Belice nel 1968. Dopo il disastro, le autorità decisero di non ricostruire sulle rovine, ritenendolo troppo costoso e pericoloso, e la città fu spostata pochi chilometri più a valle. Poggioreale rimase quindi abbandonata, con gli edifici gravemente danneggiati e gradualmente avvolti dalla vegetazione.

Oggi è una destinazione molto amata dai turisti, soprattutto fotografi e registi attratti dal fascino decadente delle sue strade e piazze, ancora in parte riconoscibili. Film come L’Uomo delle stelle e Malèna hanno sfruttato questa scenografia naturale per catturare la desolazione e il mistero del luogo. Il borgo ha iniziato una parziale rinascita grazie all’associazione Poggioreale Antica, che ha recuperato parte del sito e allestito un piccolo museo per raccontare la storia del paese prima del terremoto. I volontari si occupano anche della manutenzione e della promozione turistica del sito, che ora ospita una mappa 3D che riproduce il vecchio abitato, mantenendo viva la memoria storica di Poggioreale.

Il luogo, per il suo silenzio e la sua immobilità, suscita emozioni intense e un senso di contemplazione sulla fragilità dell’esistenza, rendendolo un punto di riferimento sia storico che culturale.

Guarda il nostro video girato a Poggioreale 👇🏻

Cos’è una Ghost Town?

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇

Esplora la sezione Sicilia con lentezza 🍊


Scopri di più sul progetto Italia con lentezza tour 🇮🇹


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*