La Shwedagon Pagoda in Myanmar (o Birmania)

La Shwedagon Pagoda in Myanmar (o Birmania)

Un momento di serenità e stupore nel cuore spirituale del Myanmar. La Shwedagon Pagoda, completamente rivestita d’oro, è uno dei luoghi più sacri per i buddhisti e domina l’orizzonte di Yangon con la sua maestosa cupola. Qui, il nostro viaggiatore posa accanto a giovani novizi in tunica rossa

La Shwedagon Pagoda è il sito religioso più sacro del Myanmar e uno dei templi buddhisti più iconici al mondo.

Situata sulla collina di Singuttara a Yangon, svetta con i suoi 99 metri di altezza ed è interamente rivestita in oro, con la cima incastonata da migliaia di diamanti e pietre preziose, tra cui un diamante da 76 carati. Secondo la tradizione, custodisce reliquie di quattro Buddha, tra cui otto capelli del Buddha Gautama.

Si stima che abbia oltre 2.600 anni, cosa che la rende una delle pagode più antiche del mondo, anche se la sua forma attuale è frutto di numerosi restauri e ampliamenti. È un luogo di pellegrinaggio quotidiano per i fedeli, che camminano attorno allo stupa in senso orario, offrono fiori e acqua, e si fermano presso le edicole dedicate al giorno della loro nascita secondo il calendario birmano.

Oltre al suo valore spirituale, la Shwedagon è un simbolo nazionale, teatro di importanti eventi politici e storici. Visitandola al tramonto, quando l’oro riflette la luce calda del sole e i canti dei monaci riempiono l’aria, si capisce perché questo luogo lascia un segno profondo in chiunque lo visiti.

Foto tratta da 👇🏻

Mom, I’m fine! Il messaggio del viaggiatore alla sua mamma


Leggi racconti e storie di Viaggiatori a tempo indeterminato 🚀🧳🥾

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*