Come viaggiare con 5 euro al giorno. Intervista a Fabio Gatti [Slow podcast: ep IX]

Viaggiare con cinque euro al giorno
Fabio Gatti

Fabio Gatti, il viaggiatore decrescente che viaggia con meno di 5 euro al giorno

“Questo viaggio, così come quello dello scorso anno, è un esperimento economico che prova a rispondere alla domanda: è possibile soddisfare un bisogno (viaggiare, conoscere altre culture e altri mondi) senza che questo soddisfacimento sia mediato […] dal mercato? In altri termini, è possibile vedere il viaggio non come un bene di consumo (le ferie, le vacanze, la libertà temporanea dal mondo del lavoro) che permetta all’economia nel suo complesso di crescere mediante il “settore turistico”, ma come un qualcosa di più autentico, di scambio e condivisione tra esseri umani? Per questo motivo, e solo per questo, mi sono posto un tetto di spesa che a molti può sembrare difficile da rispettare: 5 euro (di media) al giorno”.

Queste sono le parole che Fabio Gatti ha scritto sulla sua pagina facebook. Fabio è il protagonista del nono episodio del nostro SLOW PODCAST. Ascoltalo qui:

Fabio Gatti e il viaggio decrescente

Fabio è un ragazzo di Bari che vive a Barcellona. Laureato in nanotecnologia, ha deciso di lasciare studi e carriera per dedicarsi allo studio e alla ricerca di stili di vita più sobri. Dopo aver lasciato il dottorato ha cominciato a seguire dei corsi master sulla sostenibilità ambientale (ma senza iscriversi). Poi si è unito ad un piccolo gruppo di ragazzi per occupare gratuitamente una piccola casa con terreno (con un accordo di usufrutto).

Il giovane pugliese cerca di vivere consumando meno, lavorando meno e dimostrando che si può decrescere. Ovviamente, molto spesso, si mette in viaggio. Per divulgare le idee della decrescita, ha creato una pagina web, omonima alla nostra nel nome e nelle finalità, dove pubblica gli aggiornamenti delle sue avventure lente. La mission del suo progetto è duplice: da una parte dimostrare che si può viaggiare con pochi soldi (per la precisione 5 euro al giorno -a volte anche meno); dall’altra parte sottolineare come il mondo sia pieno di persone gentili e ospitali, anche se i mass media vogliono farci credere l’opposto. La gente del posto è sempre felice di aiutare un viaggiatore lento, ospitarlo e condividere con lui il proprio stile di vita!

In questa intervista, Fabio ci parlerà delle sue idee, dei suoi programmi e della sua missione. Non perdetevela:

About Staff PODCAST Viaggiareconlentezza 10 Articles
Siamo viaggiatori per passione, audiofili e radio smanettoni! La nostra missione è raccontarvi storie di viaggio e di cambiamento. Vogliamo crescere assieme ad altri tecnici del suono, giornalisti, speakers, Dj, podcaster, radiofili, musicisti e viaggiatori avventurosi. Scrivici per saperne di più ed entrare a far parte della nostra ciurma: viaggiolentopodcast@gmail.com

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*