Angkor Wat è il tempio più famoso della Cambogia e rappresenta un simbolo nazionale, anche presente sulla bandiera del Paese. Costruito nel XII secolo dal re Suryavarman II come tempio induista dedicato al dio Vishnu, è oggi il più grande monumento religioso al mondo, situato nel vasto Parco Archeologico di Angkor vicino a Siem Reap. Questo complesso copre oltre 400 km² e ospita più di 1.000 templi di varie dimensioni, tra cui Angkor Wat e Angkor Thom, l’antica capitale del potente Impero Khmer.
foto crediti: https://www.viaggiareconlentezza.com/2017/11/29/viaggiatore-seriale-matteo-rui/
Angkor Wat è anche famoso per il complesso sistema di simbolismo cosmico che riflette la mitologia hindu. Tuttavia, nel corso dei secoli, è diventato anche un importante luogo di culto buddista. Altri templi da non perdere includono il Bayon, noto per le oltre 200 enigmatiche facce scolpite, e Ta Prohm, famoso per essere stato “inghiottito” dalla giungla e per essere apparso nel film Tomb Raider.
La migliore stagione per visitare Angkor va da novembre ad aprile, quando il clima è più secco. Molti turisti amano assistere all’alba presso il tempio principale, un’esperienza iconica grazie alla straordinaria vista del sole che si allinea perfettamente con la struttura.
Leave a Reply