Siti utili per viaggiare in modo alternativo
Cari slow travellers e viaggiatori alternativi, la lista che vi presentiamo oggi è stata raccolta da Michaela, giovane viaggiatrice slovacca con una lunga esperienza alle spalle. Nei suoi viaggi e durante gli studi ha accumulato moltissime esperienze e, proprio per questo, ha deciso di creare uno spazio dove raccogliere link e consigli utili per chi sogna il viaggio della vita.
Troverete spunti originali per uscire dalla vostra zona di comfort o semplicemente per dare più movimento alla quotidianità. Nella raccolta ci sono anche risorse legate a borse di studio, tirocini, offerte di lavoro, volontariato, modalità alternative di viaggio e tante altre opportunità scoperte lungo il percorso.
Alcuni siti sono completamente gratuiti, mentre altri richiedono una quota di iscrizione. Inoltre, alcune proposte sono valide solo per determinati Paesi (ad esempio, i membri dell’Unione Europea). In ogni caso, ricordate che con un po’ di creatività potete sempre usare Google e cercare le stesse parole chiave riferite al vostro Paese. Un grazie speciale va a tutti gli amici che hanno contribuito a raccogliere queste informazioni!
Qui sotto vi riportiamo la lista, tradotta in italiano grazie al prezioso lavoro della nostra amica Paola F.
Sentitevi liberi di condividere questo file e di scriverci a viaggiareconlentezza@gmail.com se avete altre informazioni da aggiungere.
Il messaggio di Michaela
Ciao a tutti! Durante i nostri viaggi e percorsi di studio io e i miei amici ci siamo accorti di avere un sacco di piccoli “trucchi” per chi ama viaggiare da condividere. Per questo stiamo creando una lista di link, dove trovare suggerimenti pratici e spunti utili per il vostro cammino.
L’idea è offrirvi una risorsa alternativa per uscire dalla comfort zone o semplicemente dare più sapore alla quotidianità. Abbiamo raccolto link su borse di studio, offerte di stage e lavoro, esperienze di volontariato, modi alternativi di viaggiare e tante altre utilità scoperte lungo la strada.
Alcuni siti sono gratuiti, altri richiedono una piccola quota di iscrizione. Alcune opportunità sono riservate a determinati Paesi (per esempio ai membri dell’Unione Europea). Un consiglio: cercate su Google le parole chiave relative al vostro Paese anche nella vostra lingua, spesso emergono occasioni in più.
Grazie di cuore a tutti gli amici che ci hanno ispirato e aiutato a raccogliere queste informazioni.
Consiglio per studenti
Il momento migliore per viaggiare è durante gli studi: così non rinvierete il vostro “giro del mondo dei sogni”. Potete partire grazie a borse di studio e tirocini offerti mentre siete ancora iscritti alla vostra università. Anche la procedura per il visto di solito è più semplice per gli studenti, perché l’ateneo ospitante vi supporta in ogni passaggio.
Link e Siti web per viaggiare in modo alternativo
Esistono piattaforme online nate per connettere viaggiatori curiosi e persone del posto, offrendo ospitalità, esperienze locali e modi di spostarsi fuori dagli schemi tradizionali.
In questa sezione troverai siti e community che ti permettono di viaggiare a basso costo, incontrare nuove culture e vivere avventure autentiche, dal couchsurfing ai free walking tour, fino alle mappe per l’autostop.
Couchsurfing è una delle piattaforme più popolari per incontrare persone del luogo che offrono ospitalità gratuita. Altrimenti è possibile semplicemente trovarsi per un caffè.
L’applicazione Spotted By Locals ti aiuterà a trovare i migliori luoghi in diverse città. Se stai cercando l’atmosfera locale basta che scrivi su Google local life (+ la città desiderata).
Simile a Couchsurfing, ha meno membri ma è una community in crescita. Tuttora è una piattaforma no-profit, open source, utilizzata solamente dai membri in maniera trasparente e democratica.
Free Walking Tours sono molto conosciuti come alternativa alle guide turistiche. Cerca su Google Free Walking Tour ( + la città desiderata).
L’autostop è il modo più divertente per viaggiare e conoscere nuove persone. Vale la pena provare con qualcuno che ha già esperienza, oppure per divertimento con degli amici.
la mappa Hitchwiki per chi fa l’autostop.
Comunità di viaggiatori alternativi.
Piattaforma per ciclisti, si offre ospitalità gratuita in tutto il mondo per i viaggiatori in bici.
Questa pagina contiene consigli per finanziare i propri viaggi, essere pagati per viaggiare, come viaggiare sicuri, come diventare pet sitter e molto altro.
Sito in cui sono segnalate mete di viaggio interessanti nel Sud-Est Asiatico, ordinate per Paese.
Sito in cui è possibile trovare informazioni per i viaggi in treno in moltissimi Paesi del mondo.
è una comunità online dove si condividono idee e informazioni per viaggia a basso costo/senza soldi/a basso impatto per vivere in modo sostenibile anche viaggiando.
LINK UTILI per fare volonturismo (volontariato + turismo)
Il volonturismo è un modo di viaggiare che unisce la scoperta di nuovi luoghi con l’impegno in progetti locali.
Attraverso queste piattaforme puoi trovare opportunità di volontariato in tutto il mondo, in fattorie biologiche, comunità, scuole o associazioni. Sono esperienze che arricchiscono non solo il viaggio, ma anche le persone che si incontrano lungo il percorso.
Opzioni per il volontariato in tutto il mondo, per esperienze in differenti categorie. Per contattare gli host è necessaria l’iscrizione.
Opzioni per il volontariato in tutto il mondo, per esperienze in differenti categorie. È necessario pagare per iscriversi.,
Opzioni per il volontariato in tutto il mondo, per esperienze in differenti categorie. Per contattare gli host è necessario pagare per iscriversi.
Opportunità di volontariato in fattorie biologiche. Per contattare gli host è necessario pagare per iscriversi.
Idem come sopra. Un sito che elenca una serie di progetti di volontariato ma non è necessario pagare per iscriversi o ottenere i contatti degli host.
Servizio di Volontariato Europeo – opportunità di volontariato per i giovani di durata fino ad 1 anno, questa opzione è a lungo termine.
Servizio di Volontariato Europeo – opportunità di volontariato per i giovani di durata fino ad 1 anno, questa opzione è a lungo termine.
Progetti di volontariato a pagamento
Volontariato in America Centrale
(Vedi workaway e Helpx)
Youth Empowerment attraverso internship e volontariato
Gruppo Facebook per opportunità di volontariato in fattorie biologiche.
Gruppo Facebook per opzioni di volontariato in tutto il mondo.
Elenco gratuito di opportunità di volontariato in tutto il mondo.
Gruppo Facebook in cui i viaggiatori possono trovare opportunità di volontariato e lavoro in tutto il mondo.
Gruppo Facebook per opportunità SVE.
Inex è una piattaforma per il volontariato.
Sito slovacco per opportunità di volontariato.
Borse di studio e programmi di scambio
Studiare o formarsi all’estero è uno dei modi più intensi per conoscere una cultura diversa.
In questa sezione trovi risorse dedicate a borse di studio, programmi Erasmus+, scambi culturali e corsi di formazione internazionali. Un’occasione per ampliare i propri orizzonti e trasformare il viaggio in un’esperienza di crescita personale e professionale.
- Visegradfund.org Borse di studio per i Paesi V4 – Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria. Opportunità di ottenere finanziamenti per i propri progetti.
- Erasmus-plus/ Erasmus+ è un’opportunità per gli studenti dell’Unione Europea per studiare 1 o 2 semestri all’estero. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti alla tua università. Se la tua università non provvede al collocamento, puoi fare l’applicazione come Free Mover.
- Puoi cercare su Google: YOUTH PROJECTS ( + nome del Paese)
- Youthforeuropean/ Opportunità di scambio per i giovani europei.
- Youth projects (fb)/ Progetti per i giovani.
- Youth project (CZ Republik Fb)/?fref=ts Progetti per i giovani – Repubblica Ceca.
- Youth projects SLOVAKIA/?fref=ts Progetti per i giovani – Slovacchia.
- You can google: TRAINING COURSES ( + nome del Paese) I corsi di formazione sono un’opportunità per andare a fare formazione all’estero, in genere per una settimana. Ci sono molti temi come volontariato, lavoro giovanile, arte, comunicazione, ecc.
- https://www.salto-youth.net Puoi trovare opportunità formative e programmi Erasmus+.
- Darmasiswa.kemdikbud.go.id Darmasiswa è una borsa di studio culturale per persone fino a 35 anni di età, che vorrebbero imparare di più sull’arte o la lingua indonesiana.
- https://granty.saia.sk/Pages/ProgramZoznam.aspx?s=all Agenzia di informazione slovacca, che raccoglie informazioni su borse di studio e finanziamenti. Il sito è principalmente per persone che si candidano dalla Slovacchia, ma si possono qui trovare informazioni utili e controllare se è possibile candidarsi dal proprio Paese.
- Scholarship-positions.com Piattaforma di informazioni per borse di studio.
- http://yia18.org Piattaforma che raccoglie opportunità per europei.
- www.asef.org/projects/programmes Fondazione Asia Europa con diverse opportunità di scambio.
- Soggiorni artistici Nel caso tu sia un’artista, puoi cercare vari soggiorni artistici in tutto il mondo.
- https://www.kemlu.go.id/en/berita/berita-perwakilan/Pages/2018-Indonesian-Arts-and-Culture-Scholarship-.aspx Borsa di studio di Arte e Cultura in Indonesia.
- beasiswaunggulan.kemdikbud.go.id Borsa di studio indonesiana.
- http://www.knb.ristekdikti.go.id La borsa di studio KNB è offerta dal governo indonesiano. Dà l’opportunità ai potenziali studenti nei Paesi in via di sviluppo di sviluppare le loro conoscenze e competenze, che potranno poi essere utilizzate nel loro Paese di origine.
- Heysuccess.com Opportunità di borse di studio e tirocini all’estero.
- https://www.facebook.com/groups/EVS.vacancy/ Gruppo Facebook per le opportunità SVE.
- www.culturalfoundation.eu La Fondazione Culturale Europea accoglie e supporta gli scambi culturali e le espressioni creative in Europa.
- http://www.iccr.gov.in/content/general-scholarships-scheme-gss Una borsa di studio in India.
- Aiesec.org È un’organizzazione internazionale, non governativa, no-profit che fornisce ai giovani opportunità di sviluppo nella leadership, tirocini multi-culturali ed esperienze di volontariato in tutto il mondo.
- www.erasmus-entrepreneurs.eu Erasmus per giovani imprenditori.
Tirocini & lavoro
Viaggiare può significare anche fare esperienza professionale in un contesto nuovo.
Qui sono raccolti portali e programmi che offrono tirocini e opportunità di lavoro all’estero, ideali per chi vuole arricchire il proprio curriculum e allo stesso tempo vivere in un’altra cultura.
- Globalplacement.com
- www.goabroad.com/
- Trainingexperience.org/
- Spap.leaf.sk/
- scholarship-positions.com
- Eurodyssee.eu
- Chinaplus.eu
- heysuccess.com
- https://www.munplanet.com/topics/internships
- http://www.devnetjobs.org Lavori di sviluppo, includono organizzazioni non governative in India e Indonesia.
- https://culture360.asef.org Per opportunità culturali.
- http://www.workspaceeurope.sk/studenti/ponuka-stazi/ Tirocini del programma Erasmus+.
Materiale alternativo
Non sempre viaggiare significa spostarsi fisicamente: a volte basta una risorsa online per ampliare la propria visione del mondo.
In questa sezione trovi corsi gratuiti, conferenze ispirazionali, blog e strumenti digitali che possono rendere il tuo percorso di vita – e di viaggio – ancora più ricco e consapevole.
- http://mooc.org Corsi online liberi: educazione gratuita.
- www.ted.com/talks TedTalks su temi interessanti. (Guarda il nostro ted Talk)
- https://www.edx.org Corsi online su differenti argomenti.
- www.coursera.org Corsi online su differenti argomenti.
- https://www.futurelearn.com/courses Corsi online su differenti argomenti.
- Craigslist Su Craiglist puoi davvero trovare di tutto: lavoro, cose in vendita/regalo, offerte inquietanti, appuntamenti e molto altro. Vale la pena darci un’occhiata, ma non dimenticare di avere un occhio critico per i buoni affari.
- I blog di viaggi dei Paesi che vuoi visitare sono pieni di consigli e trucchi.
- http://www.findaspring.com Puoi cercare una fonte, per avere acqua fresca 🙂
- Thrashwiki (fb group) Trashwiki riguarda l’immersione nei cassonetti ed è una guida collaborativa di tutto il mondo dell’immersione nei cassonetti. Semplicemente puoi raccogliere delle cose dai cassonetti. Puoi cercare maggiori informazioni riguardo a questo movimentto di immersione nei cassonetti (questo è un grande passo fuori dalla zona di comfort :D).
- https://www.facebook.com/groups/gowonder/ GoWonder è un gruppo focalizzato sulle imprese sociali e sull’apprendimento. Fornisce ispirazione, conoscenze e connessioni per le donne per viaggiare in tutto il mondo.
Sharing economy
Condividere è una delle chiavi del viaggio alternativo.
Dalla condivisione di un passaggio in auto allo scambio di oggetti, queste piattaforme permettono di ridurre i costi, evitare sprechi e vivere esperienze autentiche con altre persone. Un approccio sostenibile e comunitario al modo di spostarsi e viaggiare.
- Blablacar Carsharing
- Nevyhazujto La traduzione è: non buttarlo. È una piattaforma in cui puoi pubblicizzare o trovare oggetti in modo gratuito. È un sito Ceco, ma ogni Paese ha le sue proprie varianti. Basta cercare i termini oggetti gratis, scambio oggetti, … nella tua lingua.
- Freecycle.org Piattaforma per postare le cose di cui tu non hai più bisogno come merce di scambio o regali gratuiti.
- Usedstuffforsaleinbudapest/ Usato in vendita o in regalo in Budapest (Ungheria).
Housesitting
L’Housesitting è una pratica per cui una persona affida per un periodo di tempo la sua casa ad uno o più house-sitter.
Questi siti mettono in collegamento i proprietari con i viaggiatori. È necessario iscriversi, la quota varia da sito a sito. Per molti viaggiatori, prendersi cura di una casa (e spesso anche degli animali che ci vivono) è il modo perfetto per viaggiare senza spendere troppo. Gli house-sitting sono scambi di fiducia che permettono di avere un alloggio gratuito e, allo stesso tempo, di sentirsi parte della vita quotidiana di un luogo.
- Mindmyhouse
- https://www.trustedhousesitters.com
- Nomador.com
- Housesitmatch.com
- house-pet-sitting-worldwide Gruppo su Couchsurfing per l’house-sitting.
- housesitting.es/ Gruppo Facebook per l’house-sitting. Per viaggiatori e proprietari che parlano spagnolo.
- www.homeexchange.com/ Questo sito è una piattaforma in cui i viaggiatori possono scambiare le loro case per un certo periodo di tempo.
Leggi la lista di Michaela (una Siti utili per viaggiare in modo alternativo)
Potrebbe interessarti anche:
Oppure, scopri quali sono i gruppi facebook più popolari per viaggiare 🤠
Esplora la sezione Risorse per viaggiare 🧰 o Sharing Economy ➰
oppure visita la nostra bacheca annunci 📌


Leave a Reply