Pedalare in Puglia, guida e itinerari per tutti.

Pedalare in Puglia
Pedalare in Puglia con Puglia Cycle Tours

Pedalare in Puglia, guida e itinerari per tutti.

Qual è il modo migliore per visitare la Puglia?

In bicicletta!!!

Di recente, siamo stati in compagnia di Puglia Cycle Tours, alla scoperta del tacco d’Italia, un luogo dove sono state scritte molte pagine della storia Italiana, sin dai tempi delle colonizzazioni Greche, poi Romane per arrivare ad oggi, dove questi mix di culture convivono in un carnevale di tradizioni culture e sapori.

Pedalare in Puglia, guida e itinerari per tutti.
Pedalare in Puglia, guida e itinerari per tutti con Puglia Cycle Tours.

E allora via che si pedala, i ragazzi ci mettono a disposizione ogni tipo di bicicletta, in ottimo stato di manutenzione e con pronto intervento meccanico professionale, dalla city bike da donna o da uomo, alla e-bike, la bicicletta con la pedalata assistita, adatta a tutti, così che pedalare in Puglia diventi facile anche per chi non è un’amante del mezzo a due ruote, ma che, come noi, non vuole rinunciare al piacere di stare all’aria aperta facendo la giusta fatica, ma godendo a pieno dei panorami mediterranei.

Gli itinerari sono davvero tanti, difficile scegliere dove andare e cosa vedere, tra la Valle d’Itria, la Ciclovia Adriatica, la traversata Matera – Lecce oppure l’esplorazione della zona di Ostuni, non sappiamo davvero a quale tour partecipare. Grazie alla profonda conoscenza del territorio, i ragazzi di Puglia Cycle Tours sono riusciti a stilare itinerari differenti, di diverse giornate e impegno fisico e, soprattutto, sono in grado di fornire consigli ad hoc per chi l’itinerario se lo vuole costruire home made.

Affidarsi alla conoscenza di persone esperte e preparate rende tutto molto più semplice e meglio organizzato, così che la scoperta del territorio possa essere vissuta a pieno, in totale serenità e in maniera davvero slow.

Mangiare, dormire e pedalare in Puglia 

Chi non vorrebbe provare l’esperienza di dormire dentro ad un trullo, la tipica abitazione dei contadini di una volta, o in una masseria antica, nel mezzo di uliveti e filari di vigna, oppure in una torre del ‘500, ristrutturata ma che conserva la bellezza di un luogo del passato?!

Pedalare in Puglia è un’ottima soluzione per non sentirsi in colpa quando a tavola è difficile rinunciare ai gustosi piatti della tradizione. La dieta non è un vocabolo da portarsi in vacanza, qui ne abbiamo le prove: focacce, mozzarelle, taralli, pasta fresca, pesce e carne, frisa, formaggi vari, frutta e verdura cresciuti sotto al sole caldo del sud in un terra rossa ricca che ne conferisce sapori eccezionali! Tante opzioni anche per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana!

Da sottolineare che, se la tavola è sempre apparecchiata, il bicchiere è sempre pieno, le numerose case vinicole sono sempre aperte per una degustazione, raccontando storie d’amore per la terra e la famiglia che tramanda nel tempo le proprie tradizioni.

Pedalare in Puglia è bello, ma se piove?

Niente paura, i ragazzi di Puglia Cycle Tours sanno che la propria terra ha milioni di risorse, sarà difficile annoiarsi.

Grotte profonde tutte da esplorare come veri speleologi, castelli medievali, chiese antiche, visite in masserie per conoscere la produzione di olio di oliva di alta qualità. Le opzioni sono tante e tutte da scoprire.

Se poi il sole splende pedalare sulla litorale diventa un piacere, non importa da che lato ci si trovi, sia lo Ionio che l’Adriatico qui esprimono una bellezza incantevole. E non dimenticate che se al nord a fine ottobre ci si mette già il piumino, al sud c’è una buona probabilità di potersi fare un ultimo bagno.

Pedalare in Puglia è il modo migliore per visitare questa sorprendente regione, in modo slow come piace a noi!

Connettersi con le persone e i luoghi, assaporarne l’essenza e portarsela dentro sotto forma di ricordi, di quelli che al solo pensiero, fanno nascere un sorriso.

 

Se sei un appassionato di viaggi in bicicletta, allora potrebbero interessarti anche i nostri Viaggi lenti in bicicletta

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*