Le isole Lofoten, un arcipelago situato nel nord della Norvegia: montagne scoscese, pittoreschi villaggi di pescatori e spiagge sabbiose
foto crediti: Geir Ormseth – L’ambiente naturale delle Lofoten è ideale per attività all’aperto come l’escursionismo, la pesca e il kayak.
La cultura vichinga è ben rappresentata nel Lofotr Viking Museum, dove i visitatori possono esplorare una ricostruzione di un antico villaggio vichingo e partecipare a dimostrazioni di artigianato tradizionale. La pesca ha storicamente giocato un ruolo cruciale, e il Museo dello Stoccafisso rappresenta un’interessante panoramica sull’industria della pesca e la preparazione del famoso stoccafisso norvegese.
Durante i mesi estivi, le Lofoten sono illuminate dal sole di mezzanotte, per cui le giornate si allungano notevolmente, condizione perfetta per esplorazioni all’aperto. In inverno, invece, le isole offrono scene spettacolari grazie all’aurora boreale che danza nel cielo notturno. Le Lofoten sono anche famose per le loro tradizioni artistiche, con numerose gallerie e studi d’arte che espongono opere ispirate dalla natura circostante.
Per quanto riguarda la cucina del posto, stiano attenti i vegetariani: i ristoranti offrono piatti a base di pesce fresco e ingredienti locali – si tratta di vere e proprie autentiche specialità norvegesi!
Leave a Reply