Maschera d’oro Tutankhamon 🌟

Maschera d’oro Tutankhamon 🌟

foto crediti: Thorsten Dittmar – La maschera funeraria di Tutankhamon è uno dei manufatti più emblematici dell’antico Egitto. Realizzata intorno al 1323 a.C., pesa circa 10,23 kg ed è alta 54 cm, larga 39,3 cm e profonda 49 cm. Oltre all’oro, è ornata con pietre semipreziose come lapislazzuli, corniola, ossidiana e turchese, che ne arricchiscono la decorazione.

La maschera raffigura il volto idealizzato del giovane faraone Tutankhamon, adornato con il tradizionale copricapo nemes a strisce blu e dorate, simbolo del dio solare Ra. Sulla fronte sono presenti le figure dell’ureo (cobra) e dell’avvoltoio, rappresentanti rispettivamente le dee Wadjet e Nekhbet, simboli della sovranità sull’Alto e Basso Egitto. Gli occhi sono delineati da lapislazzuli, mentre le sopracciglia e il contorno delle palpebre sono anch’essi realizzati con questa pietra. Gli occhi sono anche composti da quarzo e ossidiana, con un tocco di rosso agli angoli, per conferire un aspetto vivido e penetrante.

Sul retro della maschera è incisa un’iscrizione geroglifica tratta dal Libro dei Morti, destinata a proteggere il faraone nel suo viaggio nell’aldilà. Questo testo sacro era fondamentale nelle credenze funerarie egizie, poiché si riteneva che guidasse e proteggesse l’anima del defunto nel regno dei morti.

Dove si trova la maschera di Tutankhamon

La maschera fu scoperta nel 1922 dall’archeologo britannico Howard Carter nella tomba KV62, situata nella Valle dei Re.

Attualmente, è esposta al Museo Egizio del Cairo, dove continua ad affascinare visitatori da tutto il mondo grazie alla sua bellezza.

Curiosità

Alcuni studi suggeriscono che la maschera potrebbe essere stata originariamente destinata a un’altra persona, forse la regina Neferneferuaton, a causa di particolari come i fori per gli orecchini, insoliti per un faraone maschio. Tuttavia, queste teorie non sono universalmente accettate, perciò la maschera rimane principalmente associata a Tutankhamon.

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Leggi il post sulla Maschera d’oro 🔍


Esplora la sezione Meraviglie del Mondo 🛕


Raffigurazione di Nefertari su una parete della sua tomba, nella Valle delle Regine 𓁄 𓂀🔺🛕🐫 ☀️

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*