Una pausa lungo la Francigena: acqua fresca e panni da lavare

Una pausa lungo la Francigena: acqua fresca e panni da lavare

Questa foto mostra un momento semplice e vero del cammino: Allison che lava i panni a una fontana in pietra, durante una pausa lungo la Via Francigena. Un gesto quotidiano che, in viaggio, diventa parte della routine e quasi un piccolo rito. Niente comfort moderni, solo acqua fresca, un po’ di sole e tempo per prendersi cura di sé. È un’immagine che racconta la vita del pellegrino così com’è: essenziale, concreta, fatta di fatica ma anche di libertà.


Leggi il racconto-intervista dei pellegrini Mark e Allison sulla Via Francigena

Il Caronte della Francigena rischia di fermarsi: aiuta Danilo a continuare il suo viaggio


Nella foto vediamo un gruppo di pellegrini (tra cui Mark, riconoscibile con il cappello) che attraversano il fiume Po a bordo del celebre traghetto Corte Sant’Andrea – Soprarivo, uno dei passaggi più iconici della Via Francigena.

Sulla barca si legge chiaramente la scritta “Soprarivo”, che indica il punto di sbarco sul lato emiliano, nel comune di Calendasco (PC). Questo tratto di fiume viene ancora oggi attraversato grazie al lavoro di Danilo Parisi, il traghettatore ufficiale, che tiene viva una tradizione millenaria. Infatti, già nel Medioevo i pellegrini attraversavano il Po in barca in questo stesso punto, noto come “Transitum Padi”.

La luce bassa e calda del sole e la calma del fiume rendono la scena particolarmente suggestiva: è un momento di pausa e simbolico passaggio, che rappresenta un confine tra regioni, ma anche tra tappe spirituali del viaggio.


Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Visita le sezioni correlate:

Cammino di Santiago

Via Francigena

Viaggi a Piedi

Percorsi Escursionistici

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*