Lago di Viverone in Piemonte 🏞️

Lago di Viverone in Piemonte 🏞️

foto: ospiti e amici di Casa Codibugnolo a Ivrea.

Il Lago di Viverone, situato tra le province di Biella, Torino e Vercelli, è il terzo lago più grande del Piemonte, di origine glaciale, essendosi formato durante l’ultima era glaciale. Si trova nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, un’area caratterizzata da colline moreniche e boschi rigogliosi.

Una delle curiosità più interessanti riguarda il sito archeologico palafitticolo risalente all’Età del Bronzo, che è stato scoperto sotto le acque del lago. Il sito, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è uno dei tanti “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Sono stati rinvenuti numerosi manufatti, come utensili e armi, che ora sono esposti in musei locali​.

Oltre a questo, sono molte le attività che si possono intraprendere al Lago di Viverone, dagli sport acquatici, alle escursioni lungo il litorale e la visita a piccoli borghi circostanti. Degno di nota è anche il Castello di Roppolo, situato nelle vicinanze, che pur essendo privato è visitabile e da cui si gode di una splendida vista sul lago.

Il lago è anche interessante per la sua biodiversità: numerose specie di uccelli acquatici che trovano rifugio qui, tanto che nel 1971 è stato riconosciuto come zona umida di importanza internazionale dalla Convenzione di Ramsar​ (link per approfondire).

Posizione del lago di Viverone su GoogleMaps 📍

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Leggi l’annuncio di ospitalità di Casa Codibugnolo 🐦🔍


Esplora la sezione Annunci 📌 o Progetti di volontariato  🔍


oppure Patrimoni mondiali dell’Unesco 🏛️


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*