Per migliaia di anni, quando si avvicinavano i nemici, gli abitanti della Cappadocia si ritiravano sottoterra. La loro città sotterranea è stata riscoperta per caso. (Credit: Yasir999, CC BY-SA 4.0)
La profondità della città sotterranea di Derinkuyu è di circa 85 metri.
Questa città sotterranea comprende sezioni come stalle, cantine, refettori, chiese e aule scolastiche. Esiste anche una scuola missionaria, situata al secondo piano. Il pozzo di ventilazione, che è collegato alla superficie, è utilizzato anche come pozzo d’acqua.
Solo il dieci percento della città sotterranea di Derinkuyu, che è stata aperta nel 1965, può essere visitata oggi.
I piani più antichi delle città sotterranee sono generalmente i piani di ingresso, che venivano utilizzati principalmente come stalle. Questo è dovuto alla difficoltà di portare gli animali ai piani inferiori. Nelle città sotterranee che sono calde sia in inverno che in estate, le botteghe di stum, dove venivano lavorate le uve ottenute nella regione e trasformate in vino, si trovano principalmente ai piani superiori per facilitare il trasporto delle uve. Considerando il numero di cucine, si osserva che non tutte le famiglie avevano una cucina e le cucine erano utilizzate in comune. Nelle cucine ci sono stufe per cucinare chiamate “Tandoor” che sono ancora utilizzate nei paesi e nei villaggi della Cappadocia.
Che tipo di servizi igienici utilizzava la città sotterranea di Derinkuyu?
La città sotterranea di Derinkuyu aveva un sistema pratico ed efficiente per la gestione dei rifiuti, supportato da una sofisticata rete di pozzi di ventilazione e sistemi idrici. Questa infrastruttura permetteva ai suoi abitanti di vivere in modo relativamente confortevole e igienico nel loro rifugio sotterraneo.
Derinkuyu utilizzava innanzitutto latrine semplici, che erano essenzialmente dei buchi nel terreno designati per lo smaltimento dei rifiuti. Queste venivano strategicamente posizionate vicino a pozzi di ventilazione per gestire efficacemente gli odori. I rifiuti di queste latrine probabilmente defluivano in pozzi profondi o cisterne progettati per la raccolta dei rifiuti, in modo da garantire che non contaminassero la fornitura d’acqua.
I canali d’acqua furono meticolosamente costruiti per distribuire l’acqua in varie parti della città, inclusi spazi abitativi e aree comuni.
Posizione di Derinkuyu su GoogleMaps 📍
Fonte e approfondimenti
- https://en.wikipedia.org/wiki/Derinkuyu_underground_city
- Scarica la Brochure officiale del museo
- https://www.ancient-origins.net/ancient-places-asia/derinkuyu-0073
- https://www.grunge.com/791869/the-truth-about-derinkuyu-an-ancient-underground-city/
- https://travelright.com/exploring-derinkuyu-underground-city-in-turkey-everything-you-need-to-know/
Leggi l’articolo su Derinkuyu 📰🔍
Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni! 👇
Visita la pagina Turchia con lentezza 
oppure esplora la sezione Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌
Leave a Reply