Dinan: un affascinante borgo medievale in Bretagna (Francia)

Dinan, Bretagna, Francia, borgo medievale, meraviglia
Se siete amanti delle atmosfere medievali e, come noi, adorate passeggiare per le strade e le vie di antichi borghi, oggi vogliamo presentarvi Dinan, una città a nord della Francia, nella bellissima Bretagna. La Bretagna è una delle regioni costiere più apprezzate della Francia, con una forte identità culturale, una storia celtica e una cucina di crêpes e frutti di mare davvero deliziosa; numerose sono le cittadine storiche della Bretagna e Dinan, fra queste, è sicuramente una delle più caratteristiche.  Situata sulle rive del fiume Rance, questo paesino vi trasporterà indietro nel tempo grazie ai suoi edifici antichi che mantengono ancora gran parte del loro aspetto originale.

Esplorate le case e le mura medievali

Per cominciare, una volta arrivati a Dinan, uno dei modi migliori per apprezzarne la bellezza è passeggiare lungo le sue antiche mura. Dalle fortificazioni, che si estendono per 2,7 km, si può ammirare sia la città che il paesaggio circostante. Camminando sulle mura, potrete ammirare le 14 torri e le quattro porte monumentali che raccontano la storia della difesa della città.

Le case a graticcio di Dinan, costruite tra il XV e il XVII secolo, sono un vero spettacolo per gli occhi. Con le loro facciate in legno e i colori vivaci, conferiscono al centro storico un’aspetto fiabesco. Passeggiare per le strette vie tra botteghe artigianali e caffè accoglienti vi farà sentire come viandanti, cavalieri o commercianti dei tempi passati.

Rue du Jerzual

La Rue du Jerzual è la via più iconica di Dinan.

Si tratta di una strada medievale piuttosto ripida che collega il porto al centro della città ed è fiancheggiata da case antiche e negozi caratteristici. È passeggiando per questa via che non potrete fare a meno di pensare agli apprendisti, agli artigiani e ai mercanti che un tempo la percorrevano.

Dinan, Rue du Jerzual

La basilica di Saint-Sauveur

Un’altra tappa importante è la Basilica di Saint-Sauveur che risale al XII secolo ed è caratterizzata da elementi romanici e gotici. È una destinazione imperdibile per chi visita Dinan anche perché dalla sua posizione elevata è possibile godere di una bella vista dell’intero paesaggio circostante.

Il castello di Dinan

Se raggiungerete il Castello di Dinan, costruito nel XIV secolo, potrete visitare un museo dedicato alla storia della città. Esplorare le sale e le torri del castello vi permetterà di conoscere meglio la vita medievale e le strategie di difesa adottate nei secoli passati.

Una passeggiata lenta lungo il Fiume Rance

Per concludere questo piccolo viaggio di scoperta del borgo di Dinan, consigliamo una passeggiata lungo il fiume Rance. Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di noleggiare una barca per esplorare il fiume.

Per questi motivi e per altri ancora, Dinan è davvero una destinazione perfetta per chi ama caratteristici e pittoreschi borghi medievali. Grazie alle sue atmosfere e architetture medievali, siamo certi che vi farà innamorare ad ogni passo.

Procuratevi quindi delle buone scarpe da trekking e scoprite la magia di Dinan nel cuore della Bretagna. 😉

Altre cose da fare o da vedere a Dinan

Tenete d’occhio le bacheche della città, oppure domandate alla gente del posto: Dinan ospita spesso mercati settimanali dove puoi trovare prodotti freschi, artigianato locale e specialità regionali. È un ottimo modo per immergersi nella cultura bretone e assaporare le delizie culinarie della Bretagna. La città, inoltre, ospita numerosi eventi e festival tradizionali durante l’anno, tra cui il famoso Festival Medievale che si tiene ogni due anni.

Per approfondimenti puoi visitare il sito di Brittany Tourism

Come raggiungere Dinan

Alcune opzioni su come raggiungere la città utilizzando i mezzi più ecologici e sostenibili:

In treno

Dinan è ben collegata tramite la rete ferroviaria francese (SNCF). Potete prendere un treno diretto da Parigi a Rennes, un viaggio che dura circa 2 ore. Da Rennes, potete prendere un treno regionale (TER) diretto a Dinan, che impiega circa 1 ora.

  • Da Parigi: Prendete un TGV da Parigi Montparnasse a Rennes, poi un TER da Rennes a Dinan.
  • Da Rennes: Prendete un TER diretto a Dinan.

In auto

Se avrete a disposizione un veicolo, oltre a raggiungere Dinan, potrete esplorare liberamente la splendida campagna bretone. Le principali autostrade per raggiungere la città sono:

  • Da Parigi: Prendete l’autostrada A11 in direzione di Rennes, quindi la N12 verso Dinan. Il viaggio dura circa 4 ore.
  • Da Rennes: Prendete la N137 in direzione nord-ovest verso Dinan. Il viaggio dura circa 1 ora.

In autobus

Ci sono servizi di autobus regionali che collegano Dinan con altre città vicine, come Rennes e Saint-Malo. Gli autobus sono gestiti dalla rete BreizhGo.

Noleggio auto

Se preferite la flessibilità, potete noleggiare un’auto presso gli aeroporti o le stazioni ferroviarie. Questo vi permetterà di esplorare non solo Dinan, ma anche le attrazioni vicine come Saint-Malo, Mont Saint-Michel e la costa bretone.

Siti Web utili per pianificare il viaggio:


Esplora la sezione Francia con lentezza oppure Borghi  🇫🇷 🏰


About Redazione 604 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*