Candelabro di Paracas, Perù 🕯️🕯️🕯️ 🇵🇪

Candelabro di Paracas, Perù 🕯️🕯️🕯️  🇵🇪

foto crediti: Luis La Barrera –

Una teoria speculativa sull’origine del nome

Paracas è una parola che potrebbe derivare da un termine tamil deformato che significa splendente/illuminato/luminoso. La parola tamil è scritta come “Pirakasam” in tamil.

La parola Candelabro deriva dalla radice della parola “Kand”, che significa brillare. Kand deriva dalla radice proto-indo-europea kend. Queste parole sono state le radici per candele, lampadari, candelabri, ecc.

Il lampadario è quello appeso al soffitto mentre il candelabro è quello che sta sul pavimento.

Quindi le parole “Candelabro di Paracas” possono essere interpretate come “albero delle candele splendente”. Poiché è scolpito vicino al mare, potrebbe essere stato usato come un faro per la navigazione marittima, indicando che le persone arrivarono in Perù via mare.

Questo geoglifo potrebbe essere stato utilizzato da diverse civiltà peruviane nel corso del tempo. La datazione intorno al 200 a.C., basata su reperti ceramici trovati vicino al sito, è generalmente accettata. Tuttavia, l’ipotesi che possa essere stato creato dalla civiltà di Norte Chico circa 5.000 anni fa rimane speculativa e non è supportata dalle attuali evidenze archeologiche.

Posizione del candelabro di Paracas su GoogleMaps 📍


Esplora la sezione Perù con Lentezza 🇵🇪


oppure scopri altre Meraviglie del mondo o della Storia Antica 🗿⚱️🕌


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*