Scambio di ospitalità in una piccola fattoria biologica in Portogallo 🇵🇹

scambio ospitalità fattoria biologica Portogallo

Volonturismo agricolo nel centro del Portogallo

Scambio di ospitalità in una fattoria biologica del Portogallo – Traduciamo l’annuncio di Eveline, una signora olandese che vive da anni in Portogallo e che ospita viaggiatori interessati ad apprendere l’arte dell’agricoltura e dell’allevamento biologici, offrendo ospitalità in cambio di una mano. Se siete interessati a questo progetto, troverete alla fine del testo l’e-mail di Eveline, che dovrà essere contattata in inglese (oppure in olandese o portoghese).


Salve a tutte/i! – Sono una donna olandese di oltre 60 anni che vive una bella vita in una fattoria di 5000 m2 vicino a Fundão. Cerco di essere autosufficiente con il mio orto senza scavo, frutta e olive coltivate biologicamente. Attualmente ho 2 gatti, 2 cani da guardia, 5 capre (3 giovani e 2 femmine adulte) e 20 galline insieme a un gallo. Due volte all’anno allevo pulcini per la carne. Qualsiasi eccedenza di verdure e conserve come marmellate e chutney viene venduta al mercato contadino del sabato ad Alpedrinha. Inoltre, coltivo piantine di ortaggi da vendere al mercato. Mi piace insegnare vari metodi di conservazione del cibo come l’inscatolamento, la disidratazione, il congelamento, la marinatura, la liofilizzazione e la fermentazione.

[Aggiornato Giugno 2024!] – Ho davvero bisogno di alcuni volontari poiché mi sono rotta la spalla la settimana scorsa e il recupero potrebbe richiedere 3-6 mesi. Attualmente, con l’aiuto di un vicino (che munge la mia capra), gestisco gli animali e l’orto, ma è una bella sfida.

Dove si trova la fattoria biologica di Eveline 🌏

Nel Portogallo centrale, vicino a Fundão

Che aiuto possono offrire i viaggiatori volontari?

  • Cura degli animali 🐓🐴
  • Costruzione 🛠
  • Pulizia 🧹
  • Agricoltura/Giardinaggio 🌿🐄

Siccome sono da sola, ho bisogno di aiuto con diserbo, potatura, fienagione, raccolta di frutta e olive, assistenza nei giorni di mercato, cura degli animali. In cambio, mi piace insegnare tecniche di giardinaggio e agricoltura. Poiché parlo diverse lingue, posso anche aiutare con il portoghese.

prendersi cura degli animali, galline, scambio ospitalità fattoria biologica Portogallo

Viaggiatori con disabilità ♿

Sono felice di lavorare con persone con disabilità, ma la disposizione della fattoria non è adatta ad utenti su sedia a rotelle.

Quanti volontari posso ospitare? 🎎

Più di due alla volta.

Quando? 📅

Tutto l’anno. A novembre c’è la raccolta delle olive.

Quante ore di aiuto al giorno? ⏱

4-5 ore di aiuto al giorno

Quanti giorni di aiuto alla settimana? 🌒

5 giorni di aiuto alla settimana – 2 giorni liberi. Potrei aver bisogno di aiuto il sabato per il mercato.

Nota sul lavoro volontario e altre aspettative 📝

È preferibile che i volontari abbiano esperienza in giardinaggio e magari familiarità con macchinari come decespugliatori. Poiché ho bisogno di aiuto nei giorni di mercato, c’è meno lavoro nei giorni feriali.

Sono vitto e alloggio? 🏠🍜

Sì, offro alloggio e cibo.

Che tipo di alloggio viene offerto? 🏕

  • Stanza privata 🔑
  • Stanza privata per una coppia 🎎
  • Altro (per favore, specificare nelle informazioni generali) 💁‍♀️

giardinaggio, ospitalità, vitto e alloggio portogallo, orto, fattoria biologica

Scambio ospitalità fattoria biologica Portogallo

Dieta – informazioni nutrizionali 🥗🥤

Sono celiaca, quindi ho bisogno di mangiare senza glutine. Mangio carne, ma posso cucinare pasti vegetariani. Se preferisci vegano, ti chiedo di cucinare i tuoi piatti, ma sarò felice di fornirti gli ingredienti necessari.

Benefit per i volontari 🏆🏅

I volontari impareranno a fare giardinaggio, conservare il cibo e prendersi cura degli animali. Poiché il lavoro è principalmente al mattino, sono felice di portare i volontari al villaggio o alla stazione ferroviaria per fare qualche giro turistico. La domenica sono felice di mostrare loro la zona locale come i monti Gardunha, Monsanto, ecc. Il lunedì mattina di solito vado al mercato di Fundão.

Cosa fare nel tempo libero 🚴🚣🦒

Ci sono molte passeggiate attraverso le piantagioni di ciliegi e pesche, e ho due biciclette che possono essere utilizzate. In estate, ho una piccola piscina nella fattoria, e c’è una piscina nel villaggio. Più lontano c’è una spiaggia fluviale. A Fundão e Castelo Branco ci sono musei.

Lingue 🗣🇬🇧

Olandese, Inglese, Tedesco, Portoghese

Geografia 🌳

Portogallo centrale, 20 km da Fundão, 3 km da Póvoa de Atalaia, 5 km da Orca. Estati calde, inverni miti e umidi. Febbraio è il mese più freddo con gelate notturne fino a -5 gradi Celsius.

Come arrivare alla fattoria biologica ✈ 🗺

Volo per Porto o Lisbona, poi treno o autobus per Fundão o Castelo Novo (treno), da dove posso raccogliere due persone. C’è un autobus due volte al giorno da Fundão a Póvoa de Atalaia.

Accesso a internet? 🌐

Sì!


Contatti in lingua inglese 🗣🇬🇧


Se interessati, contattare Eveline in inglese, portoghese o olandese a:

E-mail: e.fbronsveld@outlook.com
WhatsApp and telegram +351925592851.
Facebook: Eveline Bronsveld


Esplora la sezione Portogallo con lentezza 🇵🇹

Scopri altri progetti di ospitalità all’estero 🌏🌐

About Redazione 604 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*