Lavora nella fattoria ecologica di un Ecovillaggio in Irlanda 🇮🇪☘️ con il CES 🇪🇺
NOTA: Questo ecovillaggio in Irlanda sta cercando specificamente persone che siano effettivamente interessate a vivere in una fattoria ecologica e a imparare come coltivare verdure biologiche. ❗Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel 2022 ma il progetto è stato rilanciato per l’anno 2024 e 2025. Sentitevi liberi di contattare i coordinatori dell’ecovillaggio CloughJordan per saperne di più.
Informazioni generali sul progetto di volontariato 🇪🇺
Ogni anno l’ecovillaggio Cloughjordan, in Irlanda, ospita un team di volontari ESC all’interno della propria fattoria comunitaria. Cloughjordan è una comunità intenzionale, composta da 55 casette, costruite dentro un piccolo villaggio rurale. Si cercano attualmente volontari per l’anno corrente, che siano disposti ad iniziare solitamente intorno a marzo-aprile e impegnarsi nelle attività per un anno intero.
La fattoria comunitaria
La fattoria produce verdure biologiche per l‘autosufficienza della comunità utilizzando metodi di coltivazione rigenerativi e rispettosi dell’ambiente. La maggior parte delle ore di lavoro dei volontari sono trascorse nei campi o nei politunnel.
I compiti regolari includono:
- la semina,
- l’irrigazione,
- la sarchiatura,
- la raccolta e la pesatura degli ortaggi.
Altri compiti stagionali possono includere la conservazione dei raccolti in eccesso (sottaceti, conserve, ecc.) e l’assistenza ai progetti di costruzione.
L’impegno principale consiste nel lavoro pratico e manuale della fattoria, ma i volontari avranno anche un ruolo attivo nel sostenere altri progetti correlati, come l’attività di vendita al centro alimentare e il mercato digitale degli agricoltori.
Per ulteriori informazioni, leggere l’intero annuncio (in inglese) 👇
https://www.voluntouring.org/2022/01/10/esc-program-2022-volunteer-in-an-irish-ecovillage/
POCKET MONEY e altri benefit
I volontari avranno garantiti vitto e alloggio, così come i costi di viaggio di andata e ritorno.
Riceveranno anche una paghetta di 180€ al mese (pocket money) 🏆🏅
Aspetti educativi del programma ESC in Irlanda
I giovani che faranno parte del progetto potranno sperimentare il ciclo completo di un anno di produzione e distribuzione di ortaggi biologici.
Acquisiranno una serie completa di competenze necessarie per coltivare cibo (abbastanza per una comunità o per una piccola impresa). Impareranno a farlo soprattutto in maniera ecologica. Avranno anche l’opportunità di imparare argomenti rilevanti come la fertilità del suolo, il compostaggio, il risparmio dei semi, la permacultura, i modelli cooperativi di distribuzione del cibo e la resilienza della comunità.
All’ecovillaggio Cloughjordan si imparano anche abilità interpersonali come la comunicazione non violenta e il processo decisionale consensuale (workshop su questi e altri argomenti sono inclusi nel programma dei volontari).
Insomma, i volontari potranno sperimentare la vita in un Ecovillaggio in Irlanda e imparare di più sulla vita sostenibile e sui modi in cui le persone stanno attivamente cercando di affrontare la crisi del clima e della biodiversità e creare una società adatta alle generazioni future.
Gallery foto dell’ecovillaggio CloughJordan in Irlanda
CONTATTI ✉️
La vostra candidatura dovrà essere inviata in inglese all’email fornita qui sotto.❗
- Email ✉ – 👉 👉 volunteercloughjordanfarm@gmai
l.com👈👈 - Sito web: https://www.thevillage.ie/
- Pagina Facebook
Hostname 📛 Cloughjordan Community Farm
CONSIGLI 🔍
Se avete più di 30 anni, e siete comunque interessati a conoscere questo eco-villaggio, potete scrivere una mail ai coordinatori della comunità e proporvi come volontari “wwoofer” oppure come visitatori temporanei, in cambio di un contributo monetario previo accordo.
Vai alla sezione Corpo Europeo di Solidarietà: progetti
Visita la sezione Ecovillaggi
Leave a Reply