Fiori di ciclamino viola che crescono nell’erba sulla riva di un fiume

Fiori di ciclamino viola che crescono nell’erba sulla riva di un fiume

Fiori di ciclamino viola che crescono nell’erba sulla riva di un fiume

foto crediti: Tayssir Kadamany – Il ciclamino (Cyclamen) è una pianta erbacea perenne, apprezzata per i suoi fiori colorati e le foglie decorative. Originaria delle regioni mediterranee, cresce bene in climi temperati. Le sue foglie sono cuoriformi, spesso con variegature argentee, mentre i fiori, che sbocciano in autunno o in inverno, possono essere rosa, rossi, bianchi o viola.

Una caratteristica distintiva del ciclamino è la forma dei suoi fiori, con petali rivolti verso l’alto, quasi come se fossero stati capovolti. Questa pianta preferisce terreni ben drenati e ricchi di materia organica. È importante annaffiarla moderatamente, evitando ristagni d’acqua che possono causare marciume delle radici.

Il ciclamino è spesso coltivato in vaso e usato come pianta da interni, ma può anche prosperare in giardini ombreggiati. È sensibile alle basse temperature e al gelo, quindi necessita di protezione durante l’inverno in climi più freddi. Con le giuste cure, il ciclamino può fiorire per molti anni, aggiungendo colore e bellezza agli ambienti.


Visita la sezione Etologia oppure Botanica 🌱


Attenti a questa pianta nel vostro giardino se avete un cane! 🚫🌿🐶

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*