Calabria
La regione Calabria offre incentivi fino a 28.000 euro per i giovani under 40 che decidono di aprire un’attività in piccoli comuni con meno di 2.000 abitanti. I comuni inclusi in questo programma sono:
- Santa Severina
- San Donato di Ninea
- Aieta
- Civita
- Caccuri
- Albidona
- Sant’Agata del Bianco
- Samo
- Bova
Scopri quali borghi offrono incentivi per il ripopolamento e come approfittare di queste opportunità.
Puglia
In Puglia, due comuni offrono incentivi significativi:
- Roseto Valfortore: 5.000 euro per chi si trasferisce e apre un’attività economica.
- Candela: Fino a 2.000 euro per chi prende la residenza, con 800 euro per single, 1.200 euro per coppie, e fino a 1.500 euro per famiglie.
Comuni italiani che pagano per viverci
Sardegna
La Sardegna offre un Bonus Casa di 15.000 euro a fondo perduto per chi compra o ristruttura casa in comuni con meno di 3.000 abitanti. Questo incentivo è ideale per chi cerca un cambiamento di vita in un ambiente tranquillo e naturale.
Comuni italiani che pagano per viverci
Emilia-Romagna
La regione Emilia-Romagna mette a disposizione fino a 30.000 euro per le famiglie che prendono residenza nei comuni dell’Appennino. Questo incentivo è destinato a giovani famiglie, con priorità per chi ha meno di 40 anni.
Piemonte
Il Piemonte offre fino a 40.000 euro per chi decide di andare a vivere in uno dei 465 comuni selezionati, principalmente in aree montane. Questo è un ottimo incentivo per chi cerca una vita lontana dalla frenesia delle città.
Veneto
Il Veneto offre contributi a fondo perduto fino a 40.000 euro per i neo residenti in 400 comuni di montagna. Questa iniziativa mira a ripopolare le aree meno popolate della regione.
Questi incentivi fanno parte di un grande piano nazionale di ripopolamento, sostenuto dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e altre iniziative regionali. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e stimolare l’economia locale nelle aree meno popolate. In bocca al lupo per la vostra ricerca! Consultate i link forniti per maggiori informazioni e dettagli su come partecipare a queste opportunità.
Salve buongiorno io mi vorrei trasferire in Emilia-Romagna
Negli appennini..
Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni e vorrei attivarmi un allevamento..