Comuni italiani che ti pagano per viverci 🏡🇮🇹💰

comuni italiani che pagano per viverci, borghi, natura, campagna, abbandono, ripopolamento, comunità, sharing, condivisione, co-living, alberghi diffusi
Immaginate di vivere in un bellissimo villaggio italiano dove le case sono affascinanti e le strade tranquille. Alcuni di questi villaggi offrono denaro alle persone per trasferirsi lì e aiutarli a crescere. Scoprite come potete approfittare di queste incredibili opportunità e vivere un’avventura unica!

Calabria

La regione Calabria offre incentivi fino a 28.000 euro per i giovani under 40 che decidono di aprire un’attività in piccoli comuni con meno di 2.000 abitanti. I comuni inclusi in questo programma sono:

  • Santa Severina
  • San Donato di Ninea
  • Aieta
  • Civita
  • Caccuri
  • Albidona
  • Sant’Agata del Bianco
  • Samo
  • Bova

Pietrapaola, borgo, Calabria, borghi calabresi

Scopri quali borghi offrono incentivi per il ripopolamento e come approfittare di queste opportunità.

Fonte, Moveo, Habitante

Puglia

In Puglia, due comuni offrono incentivi significativi:

  • Roseto Valfortore: 5.000 euro per chi si trasferisce e apre un’attività economica.
  • Candela: Fino a 2.000 euro per chi prende la residenza, con 800 euro per single, 1.200 euro per coppie, e fino a 1.500 euro per famiglie.

Fonte, Sky TG24

puglia, trulli, locorotondo, slow travel,

Comuni italiani che pagano per viverci

Sardegna

La Sardegna offre un Bonus Casa di 15.000 euro a fondo perduto per chi compra o ristruttura casa in comuni con meno di 3.000 abitanti. Questo incentivo è ideale per chi cerca un cambiamento di vita in un ambiente tranquillo e naturale.

Fonte, Moveo

Workaway, Sardegna, cani,

Comuni italiani che pagano per viverci

Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna mette a disposizione fino a 30.000 euro per le famiglie che prendono residenza nei comuni dell’Appennino. Questo incentivo è destinato a giovani famiglie, con priorità per chi ha meno di 40 anni.

Sky TG24, TT Viaggi

Piemonte

Il Piemonte offre fino a 40.000 euro per chi decide di andare a vivere in uno dei 465 comuni selezionati, principalmente in aree montane. Questo è un ottimo incentivo per chi cerca una vita lontana dalla frenesia delle città.

Fonte

Langhe, Piemonte, vigneti, panorama, villaggi pittoreschi

Veneto

Il Veneto offre contributi a fondo perduto fino a 40.000 euro per i neo residenti in 400 comuni di montagna. Questa iniziativa mira a ripopolare le aree meno popolate della regione.

Fonte


Questi incentivi fanno parte di un grande piano nazionale di ripopolamento, sostenuto dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e altre iniziative regionali. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e stimolare l’economia locale nelle aree meno popolate. In bocca al lupo per la vostra ricerca! Consultate i link forniti per maggiori informazioni e dettagli su come partecipare a queste opportunità.


Esplora le sezioni correlate:

About Redazione 627 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*