A Pietrapaola, in Calabria, ti attende un autentico borgo italiano!
Pietrapaola è un affascinante borgo della Calabria in cui puoi soggiornare in sistemazioni tipiche del posto, con alcuni bed and breakfast che conservano ancora i tocchi personali dei loro precedenti abitanti. Sarai in grado di ammirare il bellissimo paesaggio con tetti in terracotta, colline verdi ondulate e una vista sul mare.
Il borgo è uno dei tanti in Italia che hanno assistito ad un declino dei residenti permanenti e questo ha permesso di conferirgli un’atmosfera tranquilla e pacifica. Mentre sei lì, puoi immergerti nella cultura del posto, con la possibilità di incontrare i cittadini che sono rimasti, come Mimma, una matriarca che vive in una fattoria sulla cima, e Daniel, un filmmaker che può offrirti un tour personale del villaggio.[1]
A Pietrapaola potrai anche partecipare a una raccolta delle olive o fare escursioni intorno al paese. La tranquillità del villaggio è solo occasionalmente interrotta dai suoni delle campane della chiesa o dagli animali locali.
Per quanto riguarda la gastronomia, qui potrai assaggiare specialità locali, come la pasta piccante di Sardelle e il pane fresco da un forno a legna, o gustare vino e formaggi fatti in casa con la gente del posto.
Per uno sguardo alla bellezza culturale e naturale della zona, ci sono anche riprese aeree e guide turistiche disponibili online che mostrano il meglio del Sud Italia, compresa la Calabria e Pietrapaola.
Nel tempo libero, Pietrapaola offre spiagge mozzafiato, opportunità per escursioni ed esplorazioni dei paesaggi naturali, cucina locale da gustare e la possibilità di praticare sport acquatici. Il borgo è anche vicino ad altre attrazioni, ed è quindi una buona base per escursioni giornaliere.
Il momento migliore per raggiungere il paese è durante i mesi estivi per un clima perfetto da spiaggia, anche se è consigliabile prenotare le sistemazioni in anticipo a causa del possibile afflusso turistico.
Per un’esperienza italiana intima e genuina, Pietrapaola potrebbe davvero essere una gemma nascosta da esplorare in Calabria.
Posizione del borgo su GoogleMaps 📍
Fonti e approfondimenti
- [1] https://italysegreta.com/pietrapaola-calabrias-best-kept-secret/
Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto 👇
Leave a Reply