In Grecia, dovete assolutamente provare questa bevanda 🥃 🇬🇷

Grecia, drink, bevanda, tsipouro

Un viaggio attraverso “lo Spirito” della Grecia

Lo tsipouro è un potente distillato greco ricavato dalla vinaccia. Una bevanda apprezzatissima dai Greci e intrisa di storie e tradizioni. Le sue origini risalgono al XIV secolo, attribuite ai monaci ortodossi del Monte Athos. Essi scoprirono che fermentando e distillando i residui della pressatura dell’uva si poteva ottenere uno spirito robusto e saporito. Questa bevanda continua a essere ancora oggi parte integrante della cultura greca, apprezzata sia dalla gente del posto che dai viaggiatori e turisti, grazie al suo gusto e al suo spirito comunitario.

Come avviene il processo di distillazione dello tsipouro?

La produzione dello tsipouro è un arte, ma anche una celebrazione del vivere il momento presente.

Durante la stagione di distillazione, in particolare nelle regioni di Tyrnavos e del Nord della Grecia, le comunità si riuniscono per le feste “kazani”. Si tratta di eventi incentrati tanto sul processo di distillazione quanto sulla socializzazione. La vinaccia viene riscaldata in alambicchi di rame e, mentre bolle, il vapore fragrante si condensa in uno spirito forte e chiaro.

Il distillato iniziale ha un alto contenuto alcolico e viene messo da parte, mentre il cuore della distillazione viene raccolto per ottenere la migliore forma dello tsipouro.

Lo tsipouro si presenta in due varietà principali: con anice e senza.

La versione aromatizzata con anice ricorda un po’ l’ouzo, ma diventa torbida quando miscelata con acqua, e assume un profilo dolce e aromatico. La versione senza anice, invece, mette in mostra la pura essenza dell’uva, simile alla grappa italiana.

Lo tsipouro è tipicamente più forte dell’ouzo, con un contenuto alcolico che varia dal 40% al 45%.

Volos, cuore culturale dello Tsipouro

Volos, città costiera situata tra il Monte Pelio e il Golfo Pagasitico, è la capitale dello tsipouro in Grecia.

La città vanta quasi 600 “tsipouradika”, taverne tradizionali dove il drink viene servito insieme a una varietà di meze, o piccoli piatti. Queste taverne incarnano molto bene lo spirito dell’ospitalità greca. I clienti ordinano lo tsipouro in caraffe e, ad ogni giro di bevande, ricevono piatti gratuiti di delizie locali che vanno dai formaggi saporiti ai frutti di mare grigliati.

Per le vie dello Tsipouro

I viaggiatori desiderosi di esplorare l’eredità dello tsipouro possono intraprendere un viaggio attraverso alcune delle regioni più panoramiche e storicamente rilevanti della Grecia:

  • Tyrnavos

Conosciuta per il suo tsipouro di alta qualità.

A Tyrnavos potrete sperimentare un po’ della vita tradizionale greca grazie ai suoi villaggi antichi e alle celebrazioni annuali del carnevale.

  • Monte Olimpo

Tutti lo conosciamo attraverso i racconti mitologici, ma questa maestosa montagna è piena di interessanti percorsi escursionistici, molti dei quali offrono la possibilità di fermarsi a gustare la cucina del posto, accompagnata ovviamente dallo tsipouro!

  • Dion

Si tratta di un antico sito vicino al Monte Olimpo che ospita importanti rovine archeologiche e consente ai viaggiatori lenti di immergersi in profondità nella storia macedone.

  • Vergina

Casa della tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno, i tesori archeologici di Vergina. Una tappa imperdibile per chi ama la storia.


Insomma, oltre ad essere una bevanda, lo tsipouro è una porta per comprendere la cultura e le tradizioni greche.

Che lo si sorseggi puro, lo si gusti con ghiaccio o lo si abbini ai deliziosi meze in un vivace tsipouradiko, provare questo spirito significa assaggiare parte del patrimonio greco e del calore del suo popolo. Per qualsiasi viaggiatore desideroso di immergersi in un esperienza greca autentica, ordinare uno tsipouro è un must da inserire nella lista di cose da fare in Grecia per vivere come un vero e proprio local!
Per ulteriori dettagli, puoi esplorare di più sul tsipouro su Fly Me To The Moon Travel e Provocolate.


Esplora la sezione Grecia con lentezza  🇬🇷


 

 

About Redazione 604 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*