Frutto del cacao 🍫

Frutto del cacao 🍫

Questo frutto, chiamato cabossa, è tipicamente allungato e scanalato. Dietro la cabossa, c’è un’ampia distesa di fave di cacao stese ad essiccare. Le fave di cacao sono i semi contenuti all’interno del frutto e appaiono di colore marrone scuro, indicativo del processo di essiccazione in corso.

Questa immagine rappresenta una fase importante della produzione del cioccolato, dove le cabosse vengono raccolte e aperte per estrarre le fave, che poi vengono fermentate ed essiccate prima di essere trasformate in vari prodotti di cioccolato.

foto crediti: Ákos Helgert – Le fave di cacao hanno un sapore molto amaro quando sono crude. Il gusto del cioccolato che conosciamo e amiamo viene sviluppato attraverso il processo di fermentazione, essiccazione, tostatura e aggiunta di zucchero e altri ingredienti.

Sono molto nutrienti.
Contengono antiossidanti, vitamine e minerali come il magnesio, il ferro e il calcio. Inoltre, contengono teobromina, una sostanza simile alla caffeina, che può dare una leggera sensazione di energia.

Le fave di cacao erano molto importanti per le antiche civiltà dell’America Centrale, come i Maya e gli Aztechi. Le usavano non solo per fare una bevanda speciale, ma anche come moneta di scambio.

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora le sezioni Mete Gastronomiche 🥞👨‍🍳e


Conosci lo Slow Food? 🐌🍓

Esplora altre sezioni correlate:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*