foto crediti: Heiss – L’immagine raffigura la Chiesa di San Giorgio (Bete Giyorgis), una delle più famose e ben conservate delle chiese rupestri di Lalibeia (una città nella regione di Amhara, nel nord dell’Etiopia famosa per le sue chiese monolitiche, scolpite nella roccia tra il XII e il XIII secolo. Si ritiene che queste chiese siano state costruite durante il regno del re Lalibela della dinastia Zagwe, che intendeva creare una “Nuova Gerusalemme” per i cristiani dopo che le conquiste musulmane avevano interrotto i pellegrinaggi cristiani in Terra Santa.
Le Chiese Rupestri
- Chiesa di San Giorgio (Bete Giyorgis):
- A forma di croce, questa chiesa è una delle più ben conservate e impressionanti di Lalibela. È scolpita interamente da un unico blocco di granito ed è accessibile attraverso un tunnel. L’esterno presenta finestre a forma di croce e intagli geometrici. L’interno è altrettanto impressionante, con pilastri e archi scolpiti dallo stesso pezzo di pietra.
- Altre Chiese a Lalibela:
- Lalibela ospita 11 chiese monolitiche medievali, divise in due gruppi principali da un fiume noto localmente come il fiume Giordano. Altre chiese notevoli includono Bete Medhane Alem, Bete Maryam, Bete Amanuel e Bete Abba Libanos.
Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO
Le chiese rupestri di Lalibela sono state designate Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1978. Sono anche un importante sito di pellegrinaggio per i cristiani ortodossi etiopi. Le chiese sono ancora in uso oggi e ospitano numerosi festival e cerimonie religiose.
Come sono state costruite le chiese rupestri di Lalibela?
Le chiese sono state scolpite dall’alto verso il basso, con i lavoratori che scolpivano grandi blocchi di pietra per creare strutture autoportanti circondate da profondi fossati e cortili. La leggenda locale attribuisce la costruzione di queste chiese all’aiuto degli angeli, che si dice abbiano lavorato accanto ai lavoratori umani per completare l’impresa monumentale.
Visitare Lalibela
Lalibela attira viaggiatori e visitatori da tutto il mondo. È consigliabile visitare durante le principali festività della Chiesa ortodossa etiope, come il Genna (Natale etiope) e il Timkat (Epifania), per un’esperienza culturale più variegata.a
Queste chiese rupestri incarnano molto bene il patrimonio spirituale e culturale dell’Etiopia. La loro creazione rappresenta una fusione di arte, devozione e innovazione che continua a ispirare meraviglia ancora oggi.
Posizione della chiese rupestri di Lalibeia su GoogleMaps 📍
Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇
Leave a Reply