Le antiche rovine medievali del castello di Dunluce, sulla costa oceanica dell’Irlanda del Nord, sono un luogo famoso nel Regno Unito.

Le antiche rovine medievali del castello di Dunluce, sulla costa oceanica dell’Irlanda del Nord, sono un luogo famoso nel Regno Unito.

foto crediti: Iain (via pexels)

Il nome “Dunluce” deriva dal gaelico irlandese “Dún Libhse” o “Dún Lios”, che significa “fortezza sull’altura” o “fortezza di una zona forte”. La parola “Dún” significa “fortezza” o “castello”, un termine comune in molte località dell’Irlanda che erano un tempo sede di fortificazioni.

Il termine “Libhse” o “Lios” può riferirsi al nome di una persona o al tipo di terreno su cui è costruita la fortezza. Nel caso di Dunluce, l’interpretazione più comune è “fortezza di Lios”, dove “Lios” potrebbe riferirsi a un luogo fortificato o a una figura storica di rilievo associata alla costruzione o al controllo originario del sito.

Quindi, il nome Dunluce evoca l’immagine di una roccaforte situata in posizione dominante, una descrizione perfettamente appropriata dato il paesaggio imponente e la funzione strategica che il castello ha avuto nel corso della sua storia.

Posizione del castello di Dunluce su GoogleMaps 📍

https://www.viaggiareconlentezza.com/2024/08/24/dunluce-castello-irlanda-del-nord/

Clicca su NEXT o PREVIOUS qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni 👇


Esplora le sezioni Castelli 🏰 oppure Meraviglie del mondo 🗿⚱️🕌


 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*