La montagna magica del Wyoming chiamata Devils Tower, “Torre del Diavolo”

montagna, vulcano, geologia,

La Devils Tower, situata nel nord-est del Wyoming, è una delle formazioni geologiche più iconiche degli Stati Uniti. Si erge a circa 386 metri sopra il terreno circostante ed è il risultato della solidificazione di magma intrappolato all’interno della crosta terrestre, probabilmente circa 50 milioni di anni fa. Nel corso di milioni di anni, l’erosione ha rimosso la roccia circostante, esponendo la torre nelle sue attuali e spettacolari forme colonnari.

Questa formazione geologica ha da sempre affascinato l’immaginario di molte tribù native americane, tra cui i Lakota, Cheyenne e Arapaho, che la considerano un luogo sacro e la chiamano “Bear Lodge”. Una delle leggende più note racconta di un gruppo di bambine che furono salvate da un gigantesco orso grazie all’innalzamento improvviso della roccia che formò la Devils Tower.

Dal punto di vista turistico, Devils Tower attira ogni anno migliaia di visitatori e scalatori.

La sua struttura, caratterizzata da centinaia di fessure parallele, rende la Torre del Diavolo una delle mete preferite per gli americani e i viaggiatori, amanti dell’arrampicata su roccia.

Nel 2024, l’area è stata colpita da un violento temporale con grandine di dimensioni eccezionali, che ha causato danni significativi, tra cui alberi abbattuti e veicoli distrutti. Nonostante questo, il sito è stato riaperto rapidamente, con il personale e i volontari che hanno lavorato senza sosta per ripristinare l’accesso ai visitatori.

Continua il dibattito sul nome “Devils Tower”

Il dibattito sul nome di “Devils Tower”, un monumento nazionale situato nel Wyoming, continua ad essere una questione delicata e complessa. Molte tribù indigene, che considerano il luogo sacro, preferirebbero che venisse chiamato “Bear Lodge” (Tana dell’Orso), un nome che riflette meglio il significato spirituale che esso ha per loro. La denominazione “Devils Tower” deriva da un’errata traduzione del nome indigeno originario durante una spedizione militare del 1875, e molte tribù trovano offensivo l’attuale nome. [fonte]

Recentemente, un comitato federale ha raccomandato alla Segretaria degli Interni Deb Haaland di procedere con il cambiamento del nome. Questo comitato ha sottolineato che più di 20 tribù con forti legami con il sito supportano il cambiamento. Tuttavia, questa proposta non è priva di opposizioni. Alcuni residenti locali e rappresentanti politici del Wyoming, come la senatrice Cynthia Lummis, si oppongono fermamente al cambiamento, sostenendo che il nome “Devils Tower” ha una grande importanza culturale per la comunità del posto.

La questione resta quindi irrisolta, con forti argomentazioni da entrambe le parti. Mentre le tribù indigene vedono il cambiamento come un atto di rispetto verso le loro tradizioni, alcuni residenti locali e politici temono le conseguenze economiche e culturali che potrebbe comportare​.

devils tower, vulcano, montagna, geologia. meraviglia

Curiosità sulla Devils Tower

Alcuni probabilmente ricorderanno come questa formazione naturale abbia guadagnato fama internazionale grazie al film “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (1977) di Steven Spielberg. Fu infatti scelta come location chiave per il film, senza dubbio grazie al suo aspetto scenico.

Joe Alves, lo scenografo del film, propose questo sito dopo aver esplorato vari luoghi in tutto il mondo, inclusa l’India. Spielberg, affascinato dalla sua forma insolita e dalla sua aura mistica, decise di utilizzarla come simbolo della storia di IRdTT che esplora il tema dell’incontro tra l’umanità e forme di vita extraterrestri. La torre appare in diverse scene, anche sotto forma di modelli realizzati dai personaggi, in particolare dal protagonista Roy Neary, il cui viaggio verso la montagna simboleggia la sua crescente ossessione per l’ignoto (nel film, Roy, interpretato da Richard Dreyfuss, inizia ad avere visioni di una forma di montagna che non riesce a identificare. Queste visioni diventano un’ossessione che lo spingono a riprodurre la forma della Devils Tower in vari modi, come con purè di patate e successivamente in un grande modello di argilla e terra che costruisce a casa sua).

La Devils Tower rimane un luogo di grande interesse non solo per i cinefili, ma anche per chi è attratto dalla sua bellezza naturale e dalle sue antiche leggende.


Esplora la sezione Geologia 🪨🌋🔬


Oppure Meraviglie del Mondo 🕌


Visita le sezioni viaggi e percorrenze cinematografiche 🎦🎬


Stati Uniti con lentezza 🇺🇸 : leggi racconti e progetti di viaggio negli USA



 

 

About Alice 27 Articles
Cinque anni fa, grazie al wwoof, ho fatto un corso di Permacultura nel sud Italia e da allora curo il mio orto personale, nella mia piccola fattoria. Cerco di autoprodurre il più possibile e mi piace scambiare il surplus di prodotti con i miei vicini. Il mio sogno è ottenere presto gli spazi necessari per ospitare viaggiatori, nomadi e contadini da tutte le parti del mondo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*