Jacque Fresco (1916-2017)
Inventore e futurista, Jacque Fresco è diventato famoso nel mondo del web grazie ad alcuni documentari ma soprattutto anche grazie ai suoi contributi in una vasta gamma di discipline, tra cui
- design industriale,
- architettura
- ingegneria sociale.
La sua carriera si è estesa per diversi decenni, durante i quali ha contribuito a progettare città sostenibili e a occuparsi di efficienza energetica e gestione delle risorse naturali. In particolare, si è occupato di cambiamento della società proponendo un’economia basata sulle risorse attraverso l’integrazione di scienza, tecnologia ed ecologia.
All’inizio della sua carriera, Fresco ha lavorato nell’industria aerospaziale, contribuendo a progetti come un’ala volante e un aereo a forma di disco, anche se le sue idee sono state spesso considerate in anticipo rispetto ai tempi e quindi non adottate dall’industria. Le sue esperienze di lavoro tradizionale, tra cui un periodo alla Douglas Aircraft Company e il servizio nell’esercito degli Stati Uniti, hanno alimentato il suo desiderio di creare soluzioni innovative ai problemi della società, anche se spesso ha trovato difficoltà a far accettare le sue idee.
Tra i progetti di Fresco c’è la Trend Home, una soluzione abitativa a basso costo realizzata principalmente in alluminio e vetro. Nonostante il successo iniziale, il progetto non è riuscito a raggiungere la produzione di massa a causa di ostacoli finanziari e burocratici.
Da Socio-cyberneering a Venus Project
Negli anni Settanta, Fresco ha fondato un movimento chiamato Sociocyberneering, un precursore di quello che sarebbe diventato poi il suo impegno più noto, il Venus Project, nel 1985. Insieme a Roxanne Meadows, costruì un centro di ricerca a Venus, in Florida, dove ancora oggi diversi volontari da tutte le nazioni del mondo lavorarono a progetti basati sui disegni di Fresco per le città e le strutture sociali del futuro. Il Venus Project propone un’economia globale basata sulle risorse (Resource-based economy), in cui l’automazione e la tecnologia sono al servizio dell’umanità, eliminando quindi la povertà nonchè il bisogno di utilizzare denaro e fare politica.
Jacque Fresco in film e documentari
Il lavoro di Jacque Fresco è apparso in oltre mille pubblicazioni e in numerosi film, a testimonianza dei suoi tentativi di affrontare le cause profonde dei problemi sociali e di proporre alternative costruttive. Nonostante le numerose critiche, Fresco è rimasto fedele alla sua visione di un futuro caratterizzato dall’armonia tra umanità e tecnologia.
La sua eredità comprende un ampio corpus di opere che continua a ispirare ancora oggi persone da tutto il mondo interessate ad approcci sostenibili e innovativi.
Per un’esplorazione dettagliata della vita, del lavoro e dei contributi di Jacque Fresco al futurismo e all’ingegneria sociale, la sua fondazione ufficiale fornisce ampie informazioni e risorse: https://www.frescofoundation.org/biography
Sapevate che a Venus, in Florida, c’è un progetto che immagina un mondo senza denaro?
Clicca su NEXT qui in basso per vedere altre foto e leggere ulteriori informazioni! 👇
Esplora la sezione Slow Science oppure Biologia🧪 🧫 🔭 📡 ⚗️
Altre sezioni correlate:
-
Decrescita,
-
Minimalismo,
-
Downshifting
-
Semplicità volontaria
-
Vivere senza soldi
-
Off the Grid (una vita senza bollette)
-
Vegetarianismo
-
Cambiare vita
Leave a Reply